Arrivato in città con la sua chitarra, il mariachi (cantastorie ambulante di origine messicana) si trova nel bel mezzo della guerra fra le bande di Moco, padrone di tutti i bar e di tutti i clienti, e di Azul (che tiene le armi in una custodia per chitarra). Per ulteriore complicazione, il giovane si innamora di Domino, la donna di Moco. Risultato: una strage, cui sopravvive solo il protagonista. Esordio clamoroso di Robert Rodriguez, con un film a costo bassissimo, suggestivo nelle inquadrature e dal ritmo indiavolato. Una narrazione che fa di questa sfrontata anarchia la sua dote migliore. Lo stesso regista ne ha fatto un remake a Hollywood, "Desperado", interpretato da Antonio Banderas.
VOTO : 6/7. Il film che ha rivelato il talneto di Rodriguez, Fatto con pochi spiccioli è un buonissimo esempio di cinema artiginale, con una buona dose di azione, senza esagerare, una trama lineare, ma efficace. Merita una visione.
Travolgente, vitale, selvaggio. Un film in transito ("Caminando por la vida…") sul cammino del chitarrista solitario, che fonde Leone e Peckinpah con l'estetica all'ultimo respiro di Rodriguez.
Esordio col botto per Rodriguez, che confeziona un film adrenalitico ed originale. L'inizio e' da antologia! Peccato per il remake hollywodiano del quale non se ne sentiva la necessita'.
DEBUTTO STREPITOSO PER UNO DEI MIGLIORI GIOVANI TALENTI AMERICANI.UN RITMO ED UNA TENSIONE PERFETTA.POI RODRIGUEZ SA' DAVVERO COME MUOVERE LA MACCHINA DA PRESA E CREA CON DUE LIRE UNA MESSA IN SCENA VERAMENTE CREDIBILE.UN CULT!
Sergio Leone e lo spirito indipendente delle avanguardie anni 60', sono le ispirazioni primarie per l'opera prima di un 24enne Robert Rodriguez, il quale con soli 7.000 dollari racimolati per lo più con i premi del primo cortometraggio e facendo da cavia per esperimenti in Texas, confeziona con El-Mariachi una storia di amore e vendetta.
Lo vidi anni orsono, ma l'occasione del… leggi tutto
Esordio clamoroso di Robert Rodriguez sforna un action anomalo, dal montaggio potentissimo e inquadrature ricercate per sopperire i limiti di un budget striminzito, 7000 dollari. Storia debole, attori non certo da oscar, foto quella che è ma il tutto pieno di stile. Stile che rivedremo nel remake Desperado con un badget di gran lunga superiore eppure inferiore come… leggi tutto
Film a bassissimo costo? Si vede. In una scena il protagonista si fa curare dalla bella di turno la ferita alla spalla, nella scena successiva torna sano come un pesce. Per il resto, uccisioni e sparatorie a gogò con killer ridicoli fino ad apparire ritardati mentali. Film che si dimentica il giorno dopo. leggi tutto
No, a dispetto del nome che occhiolineggia un classicone d’oltre Rio Grande degli anni ‘80, “Belascoarán, P.I.” (anzi, come viene messo subito in chiaro, D.I., e non D.P.) non…
Esordio clamoroso di Robert Rodriguez sforna un action anomalo, dal montaggio potentissimo e inquadrature ricercate per sopperire i limiti di un budget striminzito, 7000 dollari. Storia debole, attori non certo da oscar, foto quella che è ma il tutto pieno di stile. Stile che rivedremo nel remake Desperado con un badget di gran lunga superiore eppure inferiore come…
Vengo a conoscenza del film El Mariachi attraverso la letteura di D.W.F. In particolare dalla lettura di una nota a piè di pagine nella quale lo stesso riferisce che come esempio per vedere come la "Macchina" Hollywoodyana con le sue lusinghe riesca a corrempere il lavoro di giovani autori come è successo per Rodriguez i cui film successivi al "El Mariachi" perdono di brillantezza.…
Sergio Leone e lo spirito indipendente delle avanguardie anni 60', sono le ispirazioni primarie per l'opera prima di un 24enne Robert Rodriguez, il quale con soli 7.000 dollari racimolati per lo più con i premi del primo cortometraggio e facendo da cavia per esperimenti in Texas, confeziona con El-Mariachi una storia di amore e vendetta.
Lo vidi anni orsono, ma l'occasione del…
Quest'anno ho dedicato diversi omaggi alle filmografie di Autori da me particolarmente amati, approfittando di compleanni 'a cifra tonda e/o mezza' (età che finiscono con 5 o con 0, per intenderci): una scusa…
Davvero un buon film d'esordio, girato con due spiccioli, ma realizzato con tanto amore. Robert Rodriguez è sicuramente un regista da tenere in considerazione è che è riuscito a sfornare pellicole davvero interessanti, e con questo suo primo film, gestendo tutto da solo, è riuscito a portare a casa un gioiellino del genere, una perla action con una bella storia…
Nello stesso anno in cui Quentin Tarantino consegnava alle sale Le iene, capitolo primo pluricelebrato della sua formidabile epopea pulp, il ventiquattrenne Robert Rodriguez (suo futuro figlioccio artistico), con 7000 dollari e un cast per buona parte di attori non professionisti riusciva ad assemblare questo suo primo lungometraggio. Molto meno apprezzato dalla critica, ma…
Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
film fatto a bassissimo budget una visione va data :)
commento di the_cla_88Una perla di alto livello.
commento di FiestaNon portate mai custodie di chitarre in giro, se per la città imperversa un pericoloso killer!
leggi la recensione completa di giansnow89Desperado sin dinero.
commento di michelB movie, ma molto B
commento di sillabaVOTO : 6/7. Il film che ha rivelato il talneto di Rodriguez, Fatto con pochi spiccioli è un buonissimo esempio di cinema artiginale, con una buona dose di azione, senza esagerare, una trama lineare, ma efficace. Merita una visione.
commento di supadanyPensavo che ci fosse più azione invece non fa altro che ripetere e allungare la storia che gia è breve per conto suo
commento di XANDERtipico Bmovie con tutti i difetti del caso, ma con il pregio di una regia di classe. Peccato che non basti.
commento di robynestaTravolgente, vitale, selvaggio. Un film in transito ("Caminando por la vida…") sul cammino del chitarrista solitario, che fonde Leone e Peckinpah con l'estetica all'ultimo respiro di Rodriguez.
commento di NatalieVoto 4,5. Sgangherato e mediocre film, recitato male. Un nonsenso valorizzarlo alla luce del suo basso costo. [06.12.2007]
commento di PPEsordio col botto per Rodriguez, che confeziona un film adrenalitico ed originale. L'inizio e' da antologia! Peccato per il remake hollywodiano del quale non se ne sentiva la necessita'.
commento di CERAUNAVOLTAPersonalmente l'ho trovato abbastanza ridicolo e noioso… un 5 secco!
commento di RageAgainstBerluscaDEBUTTO STREPITOSO PER UNO DEI MIGLIORI GIOVANI TALENTI AMERICANI.UN RITMO ED UNA TENSIONE PERFETTA.POI RODRIGUEZ SA' DAVVERO COME MUOVERE LA MACCHINA DA PRESA E CREA CON DUE LIRE UNA MESSA IN SCENA VERAMENTE CREDIBILE.UN CULT!
commento di superficie 213Come diventare famosi e ricchi (o quasi) girando un buon film con pochi soldi e in 15 giorni. Cosa dire di piu'? Gustatevelo.
commento di lamantim