Tre individui, tra i quali lo psicopatico e pericolosissimo Alan, ricattano un industriale la cui moglie vuole mettersi a tutti i costi in politica: filmano i suoi incontri con una bella ragazza, loro complice, e poi lo fanno assistere all'omicidio della stessa, compiuto con la sua pistola. L'uomo però, mantenendo un'incredibile calma e freddezza, non cede alla trappola dei malviventi. Nemmeno quando la moglie viene violentata e rapita. Ha un suo piano per salvarsi: riesce ad aizzare, con astuzia, i tre mettendoli l'uno contro l'altro e infine tende una trappola, beffarda e micidiale, al superstite Alan.
Note
John Frankenheimer non è un novellino (tra i suoi lavori ricordiamo "Va' e uccidi", "Sette giorni a maggio"): la suspense è costruita con abilità, la regia è nervosa e particolarmente efficace e insieme danno origine a un film ben riuscito nel suo genere.
Frankenheimer qui non è al top delle sue possibilità ma comunque il film (tratto dal romanzo di Elmore Leonard) un più che discreto noir incalzante e molto coinvolgente che lascia spesso col fiato sospeso lo spettatore.
La tranquilla e agiata vita borghese di Harry Mitchell (Roy Scheider) subisce un duro colpo quando l'uomo viene ricattato da tre animali metropolitani nevropatici e sadici: in una videocassetta, ci sono le prove della sua relazione con una ragazza molto più giovane di sua moglie Barbara (Ann Margret), peraltro ancora molto bella e attraente.
Harry decide di non cedere al ricatto e… leggi tutto
Da un romanzo di Elmore Leonard,un adattamento cinematografico con firma un tempo illustre,come John Frankenheimer,che,perlomeno negli anni Sessanta,si distinse con opere "di genere" che però tastavano il polso con ferma intelligenza alle nevrosi e alle fobie americane di quell'era.Qua un imprenditore agiato,con amante giovane e moglie in corsa per essere eletta nello staff del procuratore… leggi tutto
Più che la mano di Frankenheimer, qui si nota la mano pesantissima dei produttori Golam e Globus, con un copione che, se ci risparmia i consueti inseguimenti automobilistici, non lesina in quanto ad esplosioni ed a corpi di ragazze nude. A questo punto della sua carriera, il vecchio regista di Operazione diabolica non ha più molto da dire né le cartucce per rinnovare un… leggi tutto
Rivisto oggi 2023 tiene ancora splendidamente la prova del tempo, quindi un buon thriller con attori tutti in gran forma a cominciare dal sempre abbronzato Roy Scheider, per passare alla banda di ricattatori tutti molto ben caratterizzati.
Film particolarmente "spietato" e crudo nella narrazione, con parecchie scene di nudo e comparsate di attori e attrici del porno dell'epoca (non escludo…
LA, la mdp ci mostra la città dall’alto, a poco a poco si avvicina ad una piscina: un uomo, cinquantenne, in forma, esce dalla vasca, guarda verso la moglie con fare ammiccante. I due si vestono ed escono con le loro belle macchine, vanno a lavoro, capiamo che si tratta di una coppia di successo, sembra l’inizio di una bella commedia sugli anni’80, sul benessere, e…
PERSI A VENT’ANNI AL CINEMA…RECUPERATI TRENT’ANNI DOPO…IN RETE
Un industriale piuttosto facoltoso, sulla cinquantina, con bella moglie, villa con piscina e spider d'epoca tenuta con l'attenzione di una figlia, viene preso di mira da tre balordi psicpatici assai bene organizzati che gli hanno teso una trappola diabolica. Hanno trovato una bella bionda con cui fargli…
La tranquilla e agiata vita borghese di Harry Mitchell (Roy Scheider) subisce un duro colpo quando l'uomo viene ricattato da tre animali metropolitani nevropatici e sadici: in una videocassetta, ci sono le prove della sua relazione con una ragazza molto più giovane di sua moglie Barbara (Ann Margret), peraltro ancora molto bella e attraente.
Harry decide di non cedere al ricatto e…
Un industriale (Scheider) la cui moglie e' avviata alla carriera politica ,ha la pericolosa passione di registrare gli incontri erotici con la giovane amante,e per ricattarlo ci si mettono in tre.Sara' un incubo senza fine.Un thriller incalzante e coinvolgente ,per una volta fedele al tono noir dal romanzo in cui e' tratto (Elmore Leonard).La regia usa spesso movimenti di gru ,accentuando per…
Se dovessi scegliere le icone degli anni '80, a Ronald Reagan, alla Thatcher e ai falsi di Modigliani affiancherei la faccia di Roy Scheider. È l'emblema del declino di Hollywood, l'espressione del vantaggio che in quegli anni l'estetica del corpo cominciò ad accumulare sull'(est)etica del talento. In quel decennio per il protagonista di film come Tuono blu o Una lama nel buio i copioni…
Da un romanzo di Elmore Leonard,un adattamento cinematografico con firma un tempo illustre,come John Frankenheimer,che,perlomeno negli anni Sessanta,si distinse con opere "di genere" che però tastavano il polso con ferma intelligenza alle nevrosi e alle fobie americane di quell'era.Qua un imprenditore agiato,con amante giovane e moglie in corsa per essere eletta nello staff del procuratore…
"52 gioca o muori" del 1986 del regista recentemente scomparso John Frankenheimer con Roy Scheider,Ann-Margret e una giovanissima Kelly Preston che realizza un Prodotto non dei suoi migliori ma comunque incalzante e coinvolgente. Si respira aria di "Cattivo" Noir e le ricercatissimi movimenti di regia ci fanno visionare un prodotto molto crudo che si aggira tra violenza,"snuff Film"…
Esistono, almeno in linea teorica, infiniti modi di rappresentare la violenza al cinema. Si può muovere convulsamente la cinepresa facendole condividere la brutalità del momento, si può tenere…
Più che la mano di Frankenheimer, qui si nota la mano pesantissima dei produttori Golam e Globus, con un copione che, se ci risparmia i consueti inseguimenti automobilistici, non lesina in quanto ad esplosioni ed a corpi di ragazze nude. A questo punto della sua carriera, il vecchio regista di Operazione diabolica non ha più molto da dire né le cartucce per rinnovare un…
Cineasta scomparso a 72 anni nel luglio 2002, John Frankenheimer si è sempre contraddistinto per il peso assoluto dato all'ideale della libertà, principio costantemente messo in pericolo dalla…
Cos'è per voi la Paura? Come la affrantotate? Cos'è che vi spaventa? Come concepite le vostre paure? In occasione di questo uggioso Halloween 2008, il sottoscritto, in collaborazione con il gentilissimo Joseba,…
Un thriller duro di meta'anni 80 ad opera di un maestro del genere,il veteranissimo Frankenheimer che da par suo con una regia di incredibile vivacita'riesce a tenere alta la tensione e ad inserire in uno script tutto sommato senza troppe vie d'uscita tutta una serie di colpi di scena che tengono alta la tensione.Gustosa la trovata dei tre ricattatori e la tattica dell'industriale che riesce a…
Con la scomparsa di Roy Scheider il
cinema perde uno dei suoi attori piu'
carismatici.Alla ribalta grazie alla
bella prova in "Il Braccio Violento
Della Legge",dove affiancava un Gene
Hackman in stato di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Complimenti a "FilmTV" che nella recensione ci racconta pure il finale.
leggi la recensione completa di Tex MurphyFrankenheimer qui non è al top delle sue possibilità ma comunque il film (tratto dal romanzo di Elmore Leonard) un più che discreto noir incalzante e molto coinvolgente che lascia spesso col fiato sospeso lo spettatore.
commento di (spopola) 1726792Un ricatto atroce, la ribellione e la vendetta, in una storia metropolitana tutta tensione e violenza.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoun discreto thriller con molte scene di nudo
commento di wang yuTorbido thriller ben congegnato con suspence ben dosata. Voto 7-
commento di jeffwine