Il matrimonio, dettato dalla ragion di Stato, tra Margherita di Valois, sorella di Carlo IX di Francia e figlia di Caterina de' Medici, con l'ugonotto Enrico di Navarra; gli orribili intrighi di corte; la strage degli Ugonotti nella notte di San Bartolomeo (1572); l'amore fra Margot e La Motte, scampato al mostruoso massacro dei suoi; il passaggio della stessa Margot nel campo degli oppressi... Il romanzo di Dumas padre trova nel film di Chéreau una versione fastosa ma insoddisfacente, "romanzesca" nel senso più superficiale del termine, che sacrifica molti attori di grosso nome e "ingessa" Isabelle Adjani. Palma d'oro a Cannes per Virna Lisi.
Messa in scena sontuosa del romanzo, non della realtà storica. Ma tutto è fatto così bene, sono così accurati, copiosi e fascinosi i ricordi e i rimandi, che senti il bisogno di conoscere la realtà storica!
Patrice Chéreau ha recato visita molto spesso, alla galleria degli italiani al Louvre. Si è studiato quei due tre quadri di Mantegna che vi si trovano; ha notato i movimenti dei corpi sulla tela, la luce del giorno e della notte proiettata sui sudarii, le pelli diafane delle cortigiane come le Madonne del Lippi, e si è cimentato nella pittura, è diventato pittore. Non… leggi tutto
Filmone storico tratto - è bene ricordarlo - dalla materia di un romanzo (di Dumas padre), sebbene vi siano spunti presi dalle memorie della Margot reale. Il regista teatrale Chéreau sembra volersi sbizzarrire con uno spettacolone che il mezzo cinematografico gli consente molto più che i tavoloni del palcoscenico. Eppure, se qualcosa manca, è proprio una progressione drammatica dei… leggi tutto
Il solito polpettone storico, con i soliti ingredienti di orge, nudi e montagne di cadaveri, sempre annacquati rispetto ai tempi ma sempre peggiorati dalla pretesa di contrabbandarli per fatti culturali e magari anche tematicamente o cinematograficamente originali. Mereghetti abbocca e loda; riesce perfino a disturbare Zurbaran e l'olocausto, Velazquez e l'ex-Iugoslavia; infine riesce a trovare… leggi tutto
Cinema di volti, di personaggi. Sulla fisicità, sugli scontri, Chéreau costruisce un affresco fisico, oscuro e carnale, discostandosi sia dalla realtà storica che dall'adattamento da Dumas, rimanendo comunque coinvolgente. E in questo c'è molto dell'amato teatro, dove il regista esprime al meglio il suo punto di vista e la rappresentazione di un'umanità quanto…
"Il termine veleno si presta a varie dissertazioni; presso i Romani si faceva una distinzione tra venenum bonum, quello che serviva a curare e venenum malum quello che era letifero. La dualità semantica del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Brutalmente valido. 8
commento di BradyDramma storico delirante e oscuro dove il cast e le atmosfere malsane dominano l'immaginario. 7 CARNALE
leggi la recensione completa di luca826Messa in scena sontuosa del romanzo, non della realtà storica. Ma tutto è fatto così bene, sono così accurati, copiosi e fascinosi i ricordi e i rimandi, che senti il bisogno di conoscere la realtà storica!
commento di sarvaegoeccellente. come solo i francesi sanno fare…bisogna ammetterlo.
commento di Utente rimosso (fany)