Trama
Mary e Rachel, vivacisssime giovinette, portano scompiglio in un collegio diretto dalle suore, amorevolmente vegliate dalla saggia superiora. Altre volte geniale, Ida Lupino dirige Rosalind Russell in una commedia scarsamente originale.
Mary e Rachel, vivacisssime giovinette, portano scompiglio in un collegio diretto dalle suore, amorevolmente vegliate dalla saggia superiora. Altre volte geniale, Ida Lupino dirige Rosalind Russell in una commedia scarsamente originale.
Mary e Rachel passano tre anni insieme in un collegio gestito da suore combinando guai in continuazione, poi le loro strade divergono. Commedia fresca e garbata, che si muove con elegante leggerezza in un ambiente religioso: sfiora con delicatezza temi alti, schiva il devozionismo gretto e ha qualche momento toccante; dà un po’ fastidio solo il manicheismo che emerge quando si tratta di fare… leggi tutto
Un filmetto senza infamia né lode, e che ha stemperato in maniera troppo ovvia, una operazione che sulla carta poteva ben più che promettere e ottenere un risultato diverso e molto più accattivante, ed invece si è riusciti a spegnere anche le situazioni più legate al genere, che è quello del collegio femminile, su cui di solito sono stati… leggi tutto
Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…
leggi tuttoIda Lupino (1914-1995), con la sua presenza inquieta e nervosa, è stata una delle protagoniste fra le più importanti e qualificate - come attrice e non solo – di quella che viene definita “la più classica…
leggi tuttoMary e Rachel passano tre anni insieme in un collegio gestito da suore combinando guai in continuazione, poi le loro strade divergono. Commedia fresca e garbata, che si muove con elegante leggerezza in un ambiente religioso: sfiora con delicatezza temi alti, schiva il devozionismo gretto e ha qualche momento toccante; dà un po’ fastidio solo il manicheismo che emerge quando si tratta di fare…
leggi tuttoE' una commedia di ragazze in un collegio di suore, il tono è leggero, ma è meno banale e frivola di quello che potrebbe sembrare. Con lieve umorismo e alcuni stereotipi di questo tipo di ambientazione, la regista racconta il percorso di maturazione delle due protagoniste, che da ragazze ribelli e sbarazzine, giungono a prendere la vita sul serio e, una di loro, a fare una scelta…
leggi tuttoUn filmetto senza infamia né lode, e che ha stemperato in maniera troppo ovvia, una operazione che sulla carta poteva ben più che promettere e ottenere un risultato diverso e molto più accattivante, ed invece si è riusciti a spegnere anche le situazioni più legate al genere, che è quello del collegio femminile, su cui di solito sono stati…
leggi tuttoL'ultima regia della Lupino è una commedia che non ha nulla a che spartire con la sua precedente produzione, anche e soprattutto qualitativamente. L'umorismo sul mondo del convento non va oltre il puro divertissement, senza intenti dissacratori o satirici, e il tema di fondo sembra essere più che altro la coltivazione di un'amicizia (femminile) che non si cura dello scorrere del…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.