Trama
Ci sono due campane di mertallo nel laboratorio del dottor Brundle (Goldblum). Lui le chiama "telepod" e le usa per trasportare la materia. All'inizio tutti non lo prendono sul serio, compresa la giornalista Veronica Quaife (Davis). Poi Brundle decide di provare su se stesso la nuova invenzione. Il risultato sarebbe perfetto se solo una mosca non s'infilasse nella campana al momento sbagliato.
Note
Remake di un vecchio film di Kurt Neumann che, tra le mani di Cronenberg, diventa un'interrogazione filosofica sulla pesantezza della carne e sulla leggerezza delle mosche. Imperdibile, come ogni film di Cronenberg.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior trucco al Premi Oscar 1987
Commenti (31) vedi tutti
Fantascienza e horror per insegnarci che l'essere umano deve smetterla di sentirsi onnipotente.
leggi la recensione completa di Osmantus57' di noia alla grande poi ovviamente entriamo nel Campo degli Esseri particolari alla Cronenberg appunto e il Film dalla parte Horror riesce ad averne anche troppa ma la visione alla fine risulta "ingestibile" da volerla apprezzare.voto.2.
commento di chribio1Un Cronenberg apparentemente "mainstream" grazie alla confezione e alla coppia d'attori piuttosto glam. Poi le solite vicende di carne e sangue si prendono la scena come nelle opere più minimal. Anomalo ma sempre ad altissimi livelli.
commento di Aaanton71Wow..puro horror con scene " particolari " veramente ben fatte. Non adatto a chi si impressiona facilmente. Si affronta il tema del corpo umano che muta. Bravi gli attori. Finale tristissimo Voto 9.
commento di PepsinaRaccapricciante e straziante al tempo stesso, "La mosca" è, proprio come il suo protagonista, un'opera multiforme e polisemantica, summa ideale della poetica cronenberghiana: una tragica storia d'amore, un apologo sull'arroganza del progresso incontrollato, una riflessione sulla dialettica mente/corpo e su cosa ci identifica come esseri umani. 9
commento di rickdeckardStrapotere della scienza e delirio di onnipotenza, miracoli della tecnologia e perdita dell'umanità, imprevedibilità della passione e ineluttabilità del destino, tutti temi profondi e problematici riassunti in un horror che riesce ad inquietare e appassionare, con immagini e dialoghi che sottolineano in maniera diretta e incisiva ogni scena.
commento di Fanny SallyUno dei migliori film di Cronenberg, uno dei più terribili ed inquietanti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiHorror di alto livello
leggi la recensione completa di Furetto60Stupendo dalla mente di un regista che ha ridefinito e ricreato un genere suo tra horror e fantascenza in modo molto particolare e d'autore. Il grande maestro David Cronenberg.
commento di LucaJazz94Truculento ma folgorante racconto allucinato (dagli effetti speciali sorprendenti), sorretto da un cast affiatato in grado di garantire performance superbe. Cronenberg è ai suoi massimi livelli.
commento di Stefano LCapolavoro assoluto della filmografia di Cronenberg. Un compendio del suo cinema.
leggi la recensione completa di CavaleraFilmakerUna via di mezzo con un horror un po' schifoso. Idea di fondo geniale, ma sceneggiatura non all'altezza. Resta un bellissimo film da godersi però lontano dai pasti.
commento di bebabi34Un fanta-horror torbido e disturbante impossibile da dimenticare, non fosse altro che per il suo struggente finale. VOTO 9
commento di BobtheHeatSi preannuncia come un horror classico, di quelli che dovrebbero solo far paura. Si rivela uno dei soliti film bellissimi di Cronenberg, infarcito con le sue due ossessioni più grandi: la carne e la tecnologia. Imperdibile il finale.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)VOTO: 7/10. Un classico di Cronenberg.
commento di prelelleBellissimo, Cronenberg è divino!!!!!!!!
commento di sigourneyrulesMolto bello, "carnale" e giustamente schifoso…imperdibile per gli appassionati di Cronenberg!
commento di ultrapazUn horror fantascientifico che è un capolavoro.Cronenberg non poteva fare di meglio.Il finale è raccapricciante.
commento di SaintlySinnerCapolavoro horror!Un film che rimane impresso nella mente…specialmente il finale che nel suo orrore è commovente come pochi altri film…
commento di barbaraasSi vede subito che questo è un film del grande Cronenberg. Mi è molto piaciuto in particolare perchè rende molto bene la metamorfosi mostruosa che subisce Goldblum ma anche tutto il resto calza a pennello. Attori grandiosi
commento di Luca88filmaccio brutto e schifoso.. noioso x quasi tutta la durata alla fine diventa davvero nauseante…pessimo
commento di alessio777voto : 8
commento di alice89VOTO : 7 Film molto bello, profondo, a tratti poetico ed in alcune sequenze inquietante. Impressionante.
commento di supadanyla mosca un capolavoro per eccellenza questo film allo stesso temporomantico pieno di effetti speciali capace di far incollare lo spettatore davanti allo schermo!!!! imperdibile il mio film preferito ,voto 9,5
commento di polfilm un pò inquietante e dai molti risvolti critici e filosofici… sinceramente lo ritengo un film decisamente impegnato nonostante qualcuno potrebbe catalogorlo come un horror. Da vedere senza dubbio.
commento di BellociuffoBel film, non proprio un horror, ma comunque inquietante e irreale… Bella la scena del parto!!!!
commento di nudlesImperdibile capolavoro dell'horror. L'opera piu' diretta e spettacolare di Cronenberg. Da vedere! 7½
commento di orsOrazionon il migliore, enfatizzato eccessivamente da molti, ma comunque e' e rimarra un cult senza eta'. piu' famoso di altri del canadese, forse immeritatamente.
commento di David CronenbergApprezzabile e piacevole miscuglio di "love story",ironia ed effett(acc)i speciali.
commento di RockCapolavoro dell'horror.Inquietante riflessione sulla mutazione della carne attraverso le macchine,Cronenberg continua sulla linea dei suoi primi capolavori ed anche con un budget piu' ampio non perde il suo spirito.Bellissimo.
commento di superficie 213