Nell'anno stellare 8454, sul pianeta Nimbus III, tre consoli sono presi in ostaggio da un mistico vulcaniano. Il comandante Kirk, affiancato dal fido Spock e dal dr. McCoy, è incaricato di risolvere la situazione e perciò viene frettolosamente spedito nello spazio a bordo dell'astronave "Enterprise" che peraltro è in condizioni operative ancora imperfette. L'universo di "Star Trek", diversamente da quello di altre esplorazioni stellari cinematografiche, è lo spazio di una avventurosa ricerca metafisica. Il Dio che si incontra qui stavolta è però deludente quanto l'abborracciata sceneggiatura, inferiore ai precedenti capitoli del sequel e a molti degli episodi televisivi.
Scomposto episodio della saga, relegato purtroppo a puro prodotto per fans. Peccato perché la prima parte viaggia che è un piacere, poi però... 5.5 DEBOLE
Il capitolo della saga con il titolo migliore e più evocativo, delude senza appello, naufragando nello spazio del cosmico nulla. Sin dalle prime battute si percepisce la mancanza di una solida sceneggiatura, anche se la creazione di interesse all'evventura inizialmente compensa il percepibile difetto. Ma tale copertura dura poco, giusto il tempo che la storia inizi a… leggi tutto
Dopo la cura Nimoy, si passa coerentemente a quella di Shatner. Così se nel 4 la si era buttata in caciara con toni più brillanti, in questo episodio torniamo a momenti più seri con passaggi addirittura mistici-filosofici. E all'inizio la ricetta funziona pure, specialmente se si è affascinati dal mitico equippaggio, ma poi con l'avanzare della trama, la sceneggiatura… leggi tutto
Esordio alla regia di Shatner per un film difficile, complesso e che in Italia ha risentito del trattamento americano. La trama ha molti spunti veramente interessanti (la ricerca di un essere superiore, il potere dei messia religiosi di condizionare le masse più deboli).
Allo stesso tempo c'è un rimpianto per la gioventù, per le occasioni mancate e per quello che la vita poteva altrimenti… leggi tutto
No, DMA non sta per diomadonna, ovvero la pacata esclamazione di sconforto incredulo e rassegnato che lancia lo spettatore (cioè io, ma immagino/penso/credo/auspico/spero anche - rispetto all'audience della…
Dopo la cura Nimoy, si passa coerentemente a quella di Shatner. Così se nel 4 la si era buttata in caciara con toni più brillanti, in questo episodio torniamo a momenti più seri con passaggi addirittura mistici-filosofici. E all'inizio la ricetta funziona pure, specialmente se si è affascinati dal mitico equippaggio, ma poi con l'avanzare della trama, la sceneggiatura…
Il capitolo della saga con il titolo migliore e più evocativo, delude senza appello, naufragando nello spazio del cosmico nulla. Sin dalle prime battute si percepisce la mancanza di una solida sceneggiatura, anche se la creazione di interesse all'evventura inizialmente compensa il percepibile difetto. Ma tale copertura dura poco, giusto il tempo che la storia inizi a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Scomposto episodio della saga, relegato purtroppo a puro prodotto per fans. Peccato perché la prima parte viaggia che è un piacere, poi però... 5.5 DEBOLE
leggi la recensione completa di luca826Un capitolo della saga pessimo, senza inventiva, ma con tanta noia. Si salva solo l'evocativo titolo. Letto quello, meglio sognare che guardare.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliRidicolo. Povero Shatner, doveva stare soltanto davanti alla macchina da presa. Facciamo finta sia un episodio tv. Voto 4.
commento di ezzo24Voto 5. [25.12.2010]
commento di PPCarino come una puntata televisiva, niente di più.
commento di lonestarBrutto capitolo, trama debole che stravolge molti dogmi della serie.
commento di OdelUn po sforzato, come se dovessero fare un film anche se non erano pronti.
commento di allmasterQUESTO FILMETTO REGGEREBBE ANCHE …MAH…IL FINALE E' A DIR POCO RIDICOLO E GLI ATTORI ED IL REGISTA FANNO A GARA TRA CHI E' PIU INCAPACE…DELUDENTE..
commento di superficie 213