Russell Price è un famoso fotoreporter americano; va in Nicaragua per raccogliere immagini da vendere a caro prezzo. Sarà infine costretto a fare una scelta decisiva tra "professionalità" e solidarietà. Film di grande impatto emotivo che mostra con uguale coinvolgimento gli orrori della repressione militare e la forza morale che sostiene i guerriglieri.
Trio strepitoso con una trama intelligente ed un'ambientazione azzeccatissima, impreziosito dalla presenza di Trintignant. Un po' di guerra, un po' di commedia, un po' di politica. Voto 8.
Un connubio ben miscelato di amore, politica e avventura diretto con onestà e totale adesione ideologica da un regista che qui è bravissimo a raccontare con un impegno civile da far invidia al miglior Stone, la genesi della rivoluzione sandinista filtrata attraverso lo sguardo turbato dal sentimento di un inviato di guerra non scevro da passioni.
Peccato che dopo questa pellicola il regista non abbia mantenuto nessuna (o quasi) delle positive promesse che “Sotto tiro” poteva far immaginare invece “corpose” e produttive. Un impegno civile il suo (almeno in questa circostanza) da far invidia all’Oliver Stone dei tempi migliori, profuso a piene mani e con intesa “passione”, per raccontare la genesi della rivoluzione… leggi tutto
La recitazione è buona come anche la fotografia e le riprese in esterno in posti squallidi e pericolosi. i giornalisti devono aggirarsi per queste strade per vivere.Comunque, il film mi ha fatto pensare alla sottile linea che l'etica separa ideologia e sentimenti. La scena che mi ha più toccato è quando Nick Nolte punta la pistola verso il soldato e l'altro gli punta… leggi tutto
Sotto tiro - Under fire è un film del 1983 diretto da Roger Spottiswoode, valido regista inglese trapiantato ad Hollywood. Trae spunto da un fatto di cronaca autentico: l’assassinio in Nicaragua nel 1979 di un giornalista della rete ABC. Traendo spunto da questo evento tragico, gli sceneggiatori Ron Shelton e Clayton Frohman, hanno romanzato per il cinema, una vicenda, che…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
Ci sono almeno tre “macro-aree” che possiamo…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Cerco di sfilare una lista di film che analizzano,mettendone in luce pregi e ombre,il mestiere e l'arte del giornalismo.Spero possa essere ispirante e stimolante.
Vi sono persone che aspirano a molto di più di un semplice appunto nei libri di storia, o ad una carica governativa temporanea. Questi uomini altro non cercano che il potere attraverso la violenza e il…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
La recitazione è buona come anche la fotografia e le riprese in esterno in posti squallidi e pericolosi. i giornalisti devono aggirarsi per queste strade per vivere.Comunque, il film mi ha fatto pensare alla sottile linea che l'etica separa ideologia e sentimenti. La scena che mi ha più toccato è quando Nick Nolte punta la pistola verso il soldato e l'altro gli punta…
Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…
Film fatto molto bene! Davvero con un trama che tratta tematiche non nuovo per noi,ma che per quel tempo erano nuove è come sempre ci lasciano da riflettere molto. Ottima la regia e le prova degli attori. Consigliato!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film non del tutto convincente,Attori che sanno il fatto Loro.voto.5.
commento di chribio1Trio strepitoso con una trama intelligente ed un'ambientazione azzeccatissima, impreziosito dalla presenza di Trintignant. Un po' di guerra, un po' di commedia, un po' di politica. Voto 8.
commento di ezzo24Un connubio ben miscelato di amore, politica e avventura diretto con onestà e totale adesione ideologica da un regista che qui è bravissimo a raccontare con un impegno civile da far invidia al miglior Stone, la genesi della rivoluzione sandinista filtrata attraverso lo sguardo turbato dal sentimento di un inviato di guerra non scevro da passioni.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792buon film sulla guerra civile di Nicaragua visto dagli occhi dei tanti reporter che rischiano la vita in queste situazioni…
commento di IGLIfilm molto intenso dove traspare troppo la carica politica
commento di IVANSELVA