Regia di Steven Spielberg vedi scheda film
Anche a distanza di tanti anni è sempre divertente rivedere questo classico di Spielberg!
30 anni fa Steven Spielberg dimostrava (ancora una volta) di essere il Re dei blockbusters. Jurassic Park è diventato un vero e proprio classico, un capolavoro del cinema d'avventura. Alcune scene del film sono diventate iconiche e memorabili. In particolare mi riferisco alla sequenza dell'acqua che vibra nei bicchieri e a quella in cucina coi Velociraptor, due capolavori di suspense e tensione.
Nella scena dell'avvicinamento del tirannosauro i ragazzini intrappolati nel fuoristrada improvvisamente notano l'acqua nei bicchieri che inizia a tremare ritmicamente. Questo dettaglio suggerisce che qualcosa di enorme e minaccioso si sta avvicinando. Spielberg usa magistralmente la suspense e l'effetto sorpresa per creare una delle scene più indimenticabili della storia del cinema.
Ad un certo punto i giovani protagonisti si trovano intrappolati nella cucina del parco, mentre due spietati Velociraptor li inseguono. La tensione aumenta man mano che i dinosauri si avvicinano e i due ragazzi cercano disperatamente di nascondersi e sfuggire. L'intelligente tattica dei Velociraptor e la loro ferocia li rendono avversari spaventosi e implacabili. La sequenza è un'esplosione di adrenalina, con momenti di pura suspense e azione che ci lasciano con il fiato sospeso.
Il film di Steven Spielberg ha rivoluzionato gli effetti speciali e ha dimostrato che i dinosauri potevano essere portati sul grande schermo con una realtà mai vista prima, unendo tecniche agli antipodi come gli animatronics e la CGI. Questo film rimane insuperabile per il suo impatto culturale e il suo status di pietra miliare del cinema. Ogni volta che ritorniamo su Isla Nublar restiamo incantati e senza parole come Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum la prima volta che videro un dinosauro.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta