Ispirata dalle leggende e dalle fiabe adattate al nostro tempo - con riferimento diretto all’universo Disney e ai suoi iconici protagonisti, presentati in modo diverso dal solito - la serie che ci porta in un mondo dove tutto è possibile: anche trovare Peter Pan e Capitan Uncino a parti invertite rispetto a quanto abbiamo sempre visto fino a oggi.
Once upon a time - Di cosa parla
La vita tutt’altro che soddisfacente di Emma Swan (Jennifer Morrison) cambia improvvisamente quando si presenta alla sua porta Henry (Jared Gilmore), il figlio da lei dato in affidamento una decina di anni prima.
Infatti, Henry è fermamente convinto che Emma sia nata dall’unione tra Biancaneve e il principe azzurro e che i personaggi delle fiabe siano intrappolati a Storybrooke, nel Maine, sotto il malefico incantesimo della Regina Cattiva (Lana Parrilla) che li ha obbligati a vivere come persone normali senza la possibilità di conquistare il loro bramato lieto fine.
Purtroppo, nessuno ha più alcun ricordo delle identità di un tempo ed Emma potrebbe essere l’inconsapevole chiave per rovesciare questo distorto equilibrio.
Così, pur non credendo alle parole di Henry, lo accompagna ugualmente a Storybrooke e a quel punto il passo per entrare in un mondo popolato dai celebri personaggi di fiabe e leggende, è quanto mai breve.
Qui tutto è possibile, tra viaggi nell’oltretomba, alleanze e pericoli mortali che riguardano tutti gli abitanti della cittadina il cui futuro è appeso a un filo.
I personaggi
Emma Swan (Jennifer Morrison) è la discendente diretta di Biancaneve e del Principe Azzurro, nonché madre di Henry; dopo un’iniziale titubanza, decide di aiutare Henry ed è l’unica che può far cessare l’incantesimo che ammanta Storybrooke. Con il passare del tempo, impara a conoscere i suoi poteri che utilizzerà per fronteggiare i cattivi delle fiabe, tra i quali Malefica e Crudelia De Mon.
Capitan Uncino (Colin O’Donoghue) all’inizio è cattivo, come la sua storia c’insegna, ma, dopo una serie di avventure, si ritrova a combattere dalla parte dei buoni.
La Regina cattiva (Lana Parrilla) vuole solo veder soffrire Biancaneve; usa la sua magia in chiave maligna e stringe un’alleanza con Tremotino con il quale non può però che avere un rapporto conflittuale.
Biancaneve (Ginnifer Goodwin) divide la sua nuova vita tra la scuola, dove insegna, e il volontariato; è molto innamorata del Principe azzurro ed è l’antitesi della Regina Cattiva, ma non difetta in coraggio quando ha un obiettivo da raggiungere.
Il Principe azzurro (Joshua Dallas) è un cavaliere indomito e dal cuore puro che a Storybrooke vive con il nome David Nolan, sofferente di un’amnesia che lo avvicina a Mary Margaret.
Tremotino (Robert Carlyle), conosciuto anche come signore oscuro, possiede poteri magici e a Storybrooke gestisce un negozio di antiquariato che arricchisce in ogni modo; l’incontro con Belle cambia le sue prerogative.
Belle (Emilie de Ravin) si ritrova costretta a seguire Tremotino nel suo castello dove lavora come governante; le strade dell’amore sono infinite.
Henry Mills (Jared Gilmore) è figlio di Emma, ma è adottato dalla Regina; grazie al libro che ha ricevuto dal grillo parlante di Storybrooke scopre quanto sta accadendo alla cittadina e soprattutto chi può spezzare il sortilegio.
Zelena (Rebecca Mader) è la figlia di Cora e dopo essere stata cresciuta da una coppia di contadini, decide di voler capire da dove derivi la sua magia; quando perde le staffe, assume un colorito verde e la sua arte magica diventa ancora più potente.
Robin Hood (Sean Maguire) insieme a un gruppo di banditi continua a rubare ai ricchi per donare ai poveri; il suo cuore batte per Lady Marian e più volte dovrà vedersela con Tremotino per via di un contenzioso.
Re Artù (Liam Garrigan) è sempre alla ricerca di Excalibur insieme ai fidati Lancillotto e Percival, ma anche quando finalmente la trova, scopre che manca ancora qualcosa per completare la profezia che lo riguarda; ha un potente alleato in Merlino e ama Ginevra, ma deve stare attento perché potrebbe sfuggirgli di mano.
Cacciatore (Jamie Dornan) è assoldato dalla regina per uccidere Biancaneve, ma quando si trova di fronte alla ragazza, non può che essere conquistato dalla sua bontà.
Il cast
Jennifer Morrison, che interpreta Emma Swan e la signora oscura, è conosciuta per il personaggio di Allison Cameron nella serie Dr. House – Medical division mentre al cinema ha esordito nel 1994 con Trappola d’amore e ha avuto un ruolo importante in Warrior a fianco di Tom Hardy. Colin O’Donoghue, interprete… Vedi tutto
-
Ginnifer Goodwin
Mary Margaret Blanchard
-
Dania Ramirez
Jacinda
-
Jennifer Morrison
Emma Swan
-
Lana Parrilla
Regina Mills
-
Josh Dallas
David Nolan
-
Jared Gilmore
Henry Mills
-
Robert Carlyle
Mr. Gold
-
Emilie de Ravin
Belle French
-
Colin O'Donoghue
Captain Hook
-
Lee Arenberg
Leroy
Guida agli episodi
In streaming
Le 6 stagioni al completo sono reperibili su Netflix.
Le prime cinque stagioni sono disponibili in streaming su Tim Vision e su Now TV.
Produzione e ricezione
Dopo aver completato nel 2002 Felicity, Adam Horowitz e Edward Kitsis avevano pensato a una serie su racconti fiabeschi, ma la loro idea fu rifiutata dai network; in seguito all’esperienza maturata con Lost, rividero il progetto facendo prevalere i personaggi sulla mitologia e il 4 febbraio del 2011, con Jane Espenson, coproduttrice esecutiva, Liz Tigelaar, consulente produttiva, e Damon Lindelof , come «padrino», è partita la realizzazione.
Diversi registi si sono alternati, tra questi alcuni con esperienze cinematografiche alle spalle: Ron Underwood (Tremors e Scappo dalla città) ha lasciato il segno in ogni stagione, Mark Mylod (The big white) ha avuto l’onere di confrontarsi con l’episodio pilota e Jon Amiel (Copycat – Omicidi in serie ed Entrapment) ha diretto un episodio nella terza e uno nella quarta annata; nelle stesse stagioni, si è cimentato alla regia anche Mario Van Peebles (Baadasssss! e New Jack city).
L’episodio pilota esordì il 23 ottobre 2011 coinvolgendo ben tredici milioni di telespettatori, facendo segnare il migliore debutto per la rete Abc da cinque anni a quella parte, per poi conseguire una media stagionale di 11,7 milioni.
Nelle stagioni successive, il seguito medio è costantemente calato, con 10,2 milioni di telespettatori nella seconda, 9,4 nella terza e nove nella quarta, mantenendo in ogni caso indici di ascolto importanti, segno evidente di un ampio pubblico di riferimento.
La prima stagione è stata anche accolta piuttosto bene su Metacritic, dove ha raggiunto una valutazione di 66/100 su ventisei contributi critici, risultato del tutto analogo a quello conseguito su Rotten Tomatoes, pari al 68%; sempre su quest’ultimo, la stagione più apprezzata dal pubblico è la seconda.
Le stagioni
Stagione 1
La serie ha esordito negli Stati Uniti sull’emittente Abc il 23 ottobre 2011 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale satellitare Fox dal 25 dicembre 2011.
In chiaro, è stata proposta da Rai 2 dal 12 settembre 2012 per poi essere dirottata su Rai 4 dal primo novembre.
Negli Stati Uniti, l’esordio è stato visto da tredici milioni di telespettatori per poi oscillare tra gli otto e i dieci milioni.
Tra le tante guest di stagione compaiono Amy Acker (Molto rumore per nulla di Joss The avengers Whedon), nei panni di Nova/Astrid, e Sebastian Stan (Captain America: Civil war e The martian) nel ruolo del cappellaio matto.
La stagione è costituita di ventidue episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente sei dvd.
Stagione 2
La seconda stagione ha esordito negli Stati Uniti sull’emittente Abc il 30 settembre 2012 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale satellitare Fox dal 25 dicembre 2012.
In chiaro è stata trasmessa da Rai 4 dal 10 ottobre 2013.
Negli Stati Uniti ha esordito con oltre undici milioni di telespettatori finendo la stagione poco sopra i sette milioni a episodio.
Tra le tante guest di stagione compaiono Jamie Chung (Sucker punch e Sin City – Una donna per cui uccidere), che ricopre la parte di Mulan, David Anders (protagonista della serie iZombie), interpretando il Dr. Whale, e Barbara Hershey (Ritratto di signora e Un mondo a parte) nei panni di Cora.
La stagione è costituita di ventidue episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente sei dvd.
Stagione 3
La terza stagione ha esordito negli Stati Uniti sull’emittente Abc il 29 settembre 2013 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale satellitare Fox dal 25 marzo 2014.
In chiaro è stata trasmessa da Rai 4 dal 23 ottobre 2014.
Negli Stati Uniti ha esordito con 8,5 milioni di telespettatori.
Tra le tante guest di stagione compaiono Sarah Bolger (In America e protagonista della serie I Tudors), nei panni della principessa Aurora, Marilyn Manson (noto cantautore visto al cinema in Bowling a Columbine), nel ruolo di Ombra, e Rose McGowen (indimenticabile protagonista di Planet terror) che regala le sembianza alla versione giovane di Cora.
La stagione è costituita di ventidue episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente sei dvd.
Stagione 4
La quarta stagione ha esordito negli Stati Uniti sull’emittente Abc il 28 settembre 2014 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale satellitare Fox dal 2 gennaio 2015.
In chiaro è stata trasmessa da Rai 4 dal’8 gennaio 2016.
Negli Stati Uniti ha esordito con oltre dieci milioni di telespettatori scendendo, per la prima volta, intorno ai cinque milioni sul finale di stagione.
Tra le guest della quarta stagione compaiono Brad Dourif (Qualcuno volò sul nido del cuculo e Halloween. The beginning), Ernie Hudson (Il corvo e La mano sulla culla) e Giancarlo Esposito (Fresh e Monkeybone).
La stagione è costituita di ventitré episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente sei dvd.
Stagione 5
La quinta stagione ha esordito negli Stati Uniti sull’emittente Abc il 27 settembre 2015 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale satellitare Fox dal 29 gennaio 2016.
Negli Stati Uniti ha esordito con quasi sei milioni di telespettatori.
Tra le guest della quinta stagione compaiono Bailee Madison (Brothers e Non avere paura del buio), Jamie Chung e Barbara Hershey.
La stagione è costituita di ventitré episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 6
La sesta stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa negli Usa in prima visione assoluta dall'emittente ABC dal 25 settembre 2016.
In Italia gli episodi vengono pubblicati settimanalmente sulla piattaforma di streaming Netflix dal 5 ottobre 2016.
Stagione 7
La settima stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC a partire dal 6 ottobre 2017.
In Italia viene pubblicata settimanalmente su Netflix dal 18 ottobre 2017.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.