Film in otto episodi (raccordati da _Il carrettino dei libri vecchi_ , in cui un venditore mostra alcuni volumi): si parte con _Ballo Excelsior_, tratto da Marenco, e si prosegue con _Meno di un giorno_ (da Boito), _Il tamburino sardo_ (da De Amicis), _Questione d'interesse_ (da Fucini), _L'idillio_, _La morsa_ (da Pirandello), _Pot-pourri di canzoni_ e il celebre _Il processo di Frine_ (da Scarfoglio).
Note
Blasetti passa in rassegna situazioni di vita più o meno direttamente ispirate a brani famosi della letteratura italiana, rendendo con sufficiente fedeltà il clima del secondo Ottocento. Memorabile il segmento con De Sica e la Lollo.
Il film non è quel granché, ma qualche episodio valido ("Questione d'interesse", da Fucini, con Arnoldo Foà e Folco Lulli) c'è. "Il processo di Frine", poi, con De Sica e la Lollobrigida, vale tutto il film da solo.
E' una pellicola molto variegata e dinamica, che ci trascina in un fiume veloce e pieno di cascate. Non tutti gli episodi mi sono piaciuti, come quello sul “tamburino sardo” di “Cuore”, che gronda di retorica (e che già da bambino non mi piaceva...), e quello di Venezia, perché non parlato. Tuttavia la maggioranza delle storielle mi è piaciuta, e non… leggi tutto
Altri tempi è un lavoro dal titolo programmatico, manifesto di un certo tipo di cinema che lentamente sta spegnendosi, nel 1952, sorpassato da neorealismo, commedie rosa e primi timidi tentativi di commedia di costume; a dirla tutta, è una superproduzione che forse addirittura costituisce anacronisticamente l'ultimo grande film dell'anteguerra (seconda mondiale). Nettamente fuoritempo,… leggi tutto
E' una pellicola molto variegata e dinamica, che ci trascina in un fiume veloce e pieno di cascate. Non tutti gli episodi mi sono piaciuti, come quello sul “tamburino sardo” di “Cuore”, che gronda di retorica (e che già da bambino non mi piaceva...), e quello di Venezia, perché non parlato. Tuttavia la maggioranza delle storielle mi è piaciuta, e non…
Delizioso l'episodio dei due bambini ormai adolescenti, niente male il Tamburino sardo, raccontato con un insolito piuttosto crudo realismo. Non ho visto i primi due episodi ma quello finale, Il processo di Frine, come è stato già scritto, da solo merita la visione del film. Grande. Forse la Loren, per la prorompenza, sarebbe stata più giusta, ma adoro la Lollo e figuriamoci…
Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze.
Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta.
Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…
Altri tempi è un lavoro dal titolo programmatico, manifesto di un certo tipo di cinema che lentamente sta spegnendosi, nel 1952, sorpassato da neorealismo, commedie rosa e primi timidi tentativi di commedia di costume; a dirla tutta, è una superproduzione che forse addirittura costituisce anacronisticamente l'ultimo grande film dell'anteguerra (seconda mondiale). Nettamente fuoritempo,…
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
La camera di Paolo, dove ho passato molti lontani momenti felici della mia giovinezza, era ubicata al primo piano di un anonimo appartamento di Via S. Niccolò (ma il numero civico non lo ricordo proprio). Rammento…
Una collana di piccoli goielli, che sono altrettanti films condensati, ma mai sacrificati. C'e' una cornice che riunisce le storie, forse un po'troppo a significato, ma gli episodi presi a se' stessi sono davvero efficaci. Un cast eccezionale sul quale Blasetti si affida completamente, conoscendolo a chiusi occhi. Storie prese da altrettanti racconti di autori di Fine secolo '800 ed inizi …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il consolidato mestiere di Blasetti in una sfilza di piccoli episodi: non perfetto, ma sostanzialmente riuscito.
leggi la recensione completa di BalivernaIl film non è quel granché, ma qualche episodio valido ("Questione d'interesse", da Fucini, con Arnoldo Foà e Folco Lulli) c'è. "Il processo di Frine", poi, con De Sica e la Lollobrigida, vale tutto il film da solo.
commento di sasso67