Banshee, in altre parole la città del male, un luogo dove furti, sparatorie, omicidi e rivelazioni di legami sentimentali, così come di sangue, si susseguono rilasciando abbondanti quantità di adrenalina. Tra dramma, poliziesco e tanta azione, in un turbine che alza la posta in gioco con un sostanziale approdo: l'eccesso.
Banshee - Di cosa parla
Un uomo (Antony Starr), dopo aver scontato quindici anni di prigione a seguito di un tentativo di rapina finito male, ritorna in libertà.
Come prima cosa, si mette sulle tracce della sua ex amante e complice, Anastasia (Ivana Milicevic), ma si ritrova presto braccato dagli uomini del boss criminale che anni prima aveva tentato di rapinare, Mr. Rabbit (Ben Cross).
Le sue ricerche lo portano quindi a Banshee, una piccola città della Pennsylvania, dove scopre che Anastasia ha cambiato identità ed è ormai conosciuta come Carrie Hopewell, moglie di Gordon (Rus Blackwell), il procuratore distrettuale della cittadina, e madre di Deva (Ryann Shane) e Max.
L’uomo, dopo essersi ritrovato casualmente in uno scontro a fuoco nel quale il nuovo sceriffo locale, Lucas Hood, muore, decide di accaparrarsi la sua identità diventando così il nuovo tutore della legge.
Rimanendo a soggiornare nella città, scopre ben presto che è controllata da Kai Proctor (Ulrich Thomsen), un potente uomo d'affari e criminale con il quale dovrà scontrarsi, ma anche Mr. Rabbit torna a farsi vivo.
Con un incarico da sceriffo che prende sul serio, Lucas vuole comunque convincere Carrie a tornare insieme con lui, mentre l’indole da rapinatore, di tanto in tanto, bussa ancora alla sua porta.
I personaggi
Lucas Hood (Antony Starr) è un uomo che, dopo aver trascorso quindici anni in prigione, cerca Anastasia, la donna che amava nonché sua complice, e assume questa identità diventando, per tutti, lo sceriffo di Banshee; pur senza trascurare gli affari sottobanco, saprà essere anche un buon sceriffo opponendosi a Kai Proctor, boss del posto.
Carrie Hopewell (Ivana Milicevic) è la nuova identità di Anastasia, in passato compagna dell’uomo che, nel frattempo, ha assunto l’identità di Lucas Hood; da anni, è la moglie di Gordon Hopewell e lo ama, ma il ritorno dell’amore di un tempo non può lasciarla indifferente.
Kai Proctor (Ulrich Thomsen) è il boss criminale che controlla Banshee; con un passato da amish, nella vita di tutti i giorni sembra un benefattore, ma nell’ombra le cose hanno forme ben diverse.
Sugar Bates (Frankie Faison) è un ex pugile che gestisce un bar e che diventa amico, e non solo, di Lucas Hood.
Job (Hoon Lee) è un vecchio amico di Lucas con il quale segue ancora attività criminali, ma non gli nega nemmeno l’aiuto nei suoi incarichi da sceriffo; è anche un valido hacker.
Gordon Hopewell (Rus Blackwell) ricoprirà diversi ruoli di rilievo nella comunità di Banshee ed è il marito di Carrie.
Brock Lotus (Matt Servitto) è il vice sceriffo di Banshee e crede fermamente nel valore della giustizia; all’inizio, il suo rapporto con Lucas non è dei migliori.
Deva Hopewell (Ryann Shane) è la figlia di Carrie e Gordon, destinata a cambiare più volte carattere in virtù dei fatti e delle rivelazioni che la travolgeranno in prima persona.
Rebecca Bowman (Lili Simmons) è la nipote di Kai Proctor con il quale condivide l’attività criminale sviluppando un rapporto ambiguo.
Mr. Rabbit (Ben Cross) è un boss ucraino e padre di Carrie; il suo rapporto con Lucas è a dir poco burrascoso.
Il cast
Antony Starr, protagonista della serie nei panni di Lucas Hood, era già stato protagonista della serie Rush, ma è proprio con Banshee che ha visto accrescere la sua popolarità. Ivana Milicevic, interprete di Carrie Hopewell, vanta diverse partecipazioni cinematografiche, tra le altre anche a Casino royale, e tanti… Vedi tutto
-
Antony Starr
Lucas Hood
-
Sheena Yaitanes
Daria
-
David Schickler
-
Ivana Milicevic
Carrie Hopewell
-
Maya Dunbar
Juliet
-
Jonathan Tropper
-
Ulrich Thomsen
Kai Proctor
-
Edward Pfeifer
Pedestrian
-
Frankie Faison
Sugar Bates
-
Alistair Whitton
Black Ops Guard
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!
Produzione e ricezione
Banshee è una serie televisiva statunitense creata da David Schickler e Jonathan Tropper partendo un’idea che ha preso forma durante l’estate del 2011.
Tra i produttori esecutivi compare Alan Ball (True blood) mentre dalla seconda stagione, al duo originario si sono affiancati altri sceneggiatori.
Anche alla regia si sono avvicendati parecchi registi, tra i quali il più attivo rimane Greg Yaitanes.
Su Rotten Tomatoes, la prima stagione ha avuto un riconoscimento critico piuttosto deludente, pari a 53/100, ma nel corso delle due stagioni successive ha visto i giudizi crescere con costanza.
Su Metacritic, la prima stagione ha raccolto un giudizio pari a 62/100 su venti contributi critici, mentre il giudizio del pubblico si è sempre mantenuto superiore a un valore di 8/10 fino al termine della terza stagione.
La serie ha vinto il premio per i migliori effetti speciali alla 65th edizione dei Primetime Emmy Awards.
Al momento del suo lancio, Banshee ha fatto registrare gli ascolti migliori per una serie originale sul canale Cinemax, costola di Hbo.
Le stagioni
Stagione 1
La serie ha esordito negli Stati Uniti sul canale Cinemax l’11 gennaio del 2013 ed è approdata in Italia grazie al canale satellitare a pagamento Sky Atlantic che l’ha trasmessa dal 10 aprile del 2014.
Negli Stati Uniti è stata seguita da circa 450 mila telespettatori a episodio.
Gli ultimi due episodi sono diretti da Miguel Sapochnik che nel 2010 aveva realizzato il lungometraggio Repo men con Jude Law e Forest Whitaker.
La prima annata è costituita di dieci episodi della durata di circa 60 minuti ciascuno.
Stagione 2
La seconda stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Cinemax il 10 gennaio 2014 ed è approdata in Italia grazie al canale satellitare a pagamento Sky Atlantic che l’ha trasmessa dal 17 aprile 2015.
Negli Stati Uniti ha visto crescere il pubblico fino a toccare la cifra di 733 mila telespettatori con l’ultimo episodio.
Tra le guest d’annata spiccano Julian Sands (Il pasto nudo e Aracnofobia) e Zeljko Ivanek (premiato per la serie Damages), mentre tra i registi coinvolti si aggiungono Ole Christian Madsen, già regista di L’ombra del nemico, e Babak Najafi, responsabile di Attacco al potere 2.
La stagione è composta di dieci episodi della durata di circa 60 minuti ciascuno.
Stagione 3
La terza stagione di Banshee ha esordito negli Stati Uniti sul canale Cinemax il 9 gennaio 2015 ed è approdata in Italia grazie al canale satellitare a pagamento Sky Atlantic che l’ha trasmessa dal 26 giugno 2015.
Negli Stati Uniti ha coinvolto una media di circa 550mila spettatori a episodio.
Tra le guest di stagione figurano David Harbour (Thin ice - Tre uomini e una truffa e La preda perfetta) e Denis O’Hare, popolare per i lungometraggi Milk e Dallas buyers club oltre che per la serie American horror story.
La stagione è composta di dieci episodi della durata di circa 60 minuti ciascuno.
Stagione 4
La quarta stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Cinemax il primo aprile 2016 ed è approdata in Italia grazie al canale satellitare a pagamento Sky Atlantic che l’ha trasmessa dal 6 maggio 2016.
Negli Stati Uniti ha visto scendere il suo pubblico attestandosi su una media di 350 mila telespettatori a episodio.
Tra le guest di stagione figura Eliza Dushku, coprotagonista da giovane in pellicole come True lies e Voglia di ricominciare; deve principalmente la sua notorietà al personaggio di Faith Lehane in Buffy l’ammazzavampiri.
La stagione è composta di otto episodi della durata di circa 60 minuti ciascuno.
Commenti (2) vedi tutti
Serie ruvida, studiata per solleticare il pelo sullo stomaco ed essere popolare per la classe americana più conservatrice e meno intellettuale. I colpi di scena non mancano e si lascia seguire in modo semplice e non verboso. Non ho apprezzato la trama: uno stallone che copula continuamente con una mandria di galline in calore a sua disposizione. 6
commento di GARIBALDI1975Bellissima serie ma non per tutti per alcuni contenuti per adulti Consigliato
commento di Pulprizz