Trama
Episodi di varia umanità, nella splendida cornice estiva di Rapallo. Al centro della vicenda, la storia di un amministratore che ritrova casualmente una vecchia fiamma, ma viene ricattato dall’amante. Intanto, un commissario di polizia, incaricato di scortare una ladra francese oltre il confine di Ventimiglia, si innamora perdutamente della donna.
Note
La sceneggiatura è tratta da un soggetto di Alberto Moravia. All’adattamento ha lavorato, tra i molti altri (Rodolfo Sonego, Sergio Amidei, Gianni Franciolini, Edoardo Anton, René Barjavel, lo stesso Sordi), anche il grande Ennio Flaiano. Musiche di Piero Piccioni.
Recensioni
Discreta commedia balneare diretta da Gianni Franciolini su soggetto di Alberto Moravia(i due avevano collaborato due anni prima nel film Racconti romani con interpreti tra gli altri Totò e De Sica)
Sceneggiato da grandi penne come Moravia appunto, ma anche Ennio Flaiano,Sergio Amidei, Rodolfo Sonego,Alberto Sordi,Rene Barjavel e Franciolini stesso.
Film ad episodi dove i migliori… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
La pellicola si avvale di un cast di assoluto livello e di una sceneggiatura scritta a più mani - Amidei, Flaiano, Sonego e altri - che punta il dito su alcuni difetti tipici dell'italiano medio come ad esempio la ricerca di avventure sentimentali improbabili e la rincorsa al denaro guadagnato in modo facile. I vari episodi non si intrecciano mai nel corso della narrazione. I… leggi tutto
4 recensioni positive
Recensioni
Non c'è molto da dire, se non che un simile cast è semplicemente sprecato per una qualunque commedia vacanziera di quel periodo, a base di amoretti, spiagge, vane promesse estive e farcita di banalità. Addirittura patetico l'episodio di Mastroianni, che ruota senza fantasia alcuna attorno al classico della guardia che si innamora della ladra. L'episodio di Sordi è già più riuscito, anche… leggi tutto
2 recensioni negative
Commenti (5) vedi tutti
si salva Albertone ed i duetti Morgan-Mastroianni
leggi la recensione completa di antonio de curtisDatato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPiccola baracconata estiva di fine anni '50 con un bel quadretto d'Attori importanti ma con una storiellina mielosa e poco invitante alla visione.voto.4.
commento di chribio1Sordi salva un film altrimenti risaputo e invecchiato come peggio non si potrebbe. Gli stereotipi sono un'infinità, troppi per poterli digerire tutti.
commento di sasso67Carino, nella media dei film balneari ma senza la banalità della successiva ondata anni '80. Bravo come sempre Alberto Sordi, meno convincente la prova di Mastroianni.
commento di galaverna