Alla fine degli anni Venti, un periodo segnato dall'occupazione cinese della Corea, il coreano Lee Jung-chool lavora come ufficiale della polizia giapponese. A lui viene affidata la missione speciale di scoprire la Fratellanza dei Giusti e di monitorare l'operato del suo leader Kim Woo-jin. Ben presto, la Fratellanza scopre che tra le sue fila potrebbe esserci una talpa e per eludere le indagini decide di mettere a punto un viaggio a Shanghai per recuperare degli esplosivi. L'informazione però giunge agli ufficiali giapponesi, che optano per seguire lo stesso esempio. Su un treno di ritorno in Corea carico di esplosivi avverrà lo scontro finale tra le due fazioni, con conseguenze inimmaginabili.
Venezia 73 - Fuori concorso
Forte di una coproduzione che annovera anche una major del lignaggio della Warner bros., Kim Jee-woon dà vita a una pellicola fluviale che abbina uno sviluppo narrativo molto serio, d’altronde il periodo storico lo era, riprendendo personaggi reali e inserendo squarci del suo stile, senza disdegnare dei richiami piuttosto espliciti a dei generi del… leggi tutto
Oggi Kim Jee-woon compie 60 anni e quindi anche per lui, oltre a spararmi una delle mie solite maratone, ho pensato di dedicare una playlist-omaggio. A causa di numerosi impegni, però, stavolta non ho avuto…
The Age of Shadows è un film sudcoreano del 2016 che segna il ritorno in patria, dopo la trasferta a stelle e striscie, del maestro Kim Jee-woon, uno dei massimi esponenti della cosiddetta "generazione cinefila" del 70, il noto regista oltre alla regia frima pure la sceneggiatura.
Il film verrà distribuito nel nostro paese in home-video a partire dal 24 maggio (2018).
…
Kim Jee-woon si conferma come uno dei migliori registi coreani contemporanei. Anche in questo film mantiene intatta l'eleganza del suo stile, in grado di saltare da un genere all'altro conservando inalterata la propria classe formale (anche quando volutamente la sporca come nel suo capolavoro del 2010 I Saw the Devil).
Coadiuvato da un cast di prim'ordine (dove spicca il sempre ottimo…
Quando si fa un’esperienza per la prima volta è sempre speciale. Si parte con un pizzico di tensione, ma se tutto va bene, il ritorno assume connotati malinconici. Nel caso della mia permanenza…
Ci sono voluti tre anni, e qualche conoscenza cinematografica in più, perché io individuassi nel corto Venezia/Massi di Simone Massi, proiettato all'inizio di ogni proiezione al Festival di…
+
VENEZIA 73 - FUORI CONCORSO
Con un regista come Kim Jee woon, anche una trama complessa lontana quasi un secolo dai nostri giorni ed ambientata in paesi lontanni sia geograficammente che per cultura, si appiana quando l'occhio viene (ripetutamente) accontentato ed esaltato dalle consuete tecniche di ripresa che hanno reso grande il cinesta.
l'inseguimento iniziale della spia che, catturata,…
Venezia 73 - Fuori concorso
Forte di una coproduzione che annovera anche una major del lignaggio della Warner bros., Kim Jee-woon dà vita a una pellicola fluviale che abbina uno sviluppo narrativo molto serio, d’altronde il periodo storico lo era, riprendendo personaggi reali e inserendo squarci del suo stile, senza disdegnare dei richiami piuttosto espliciti a dei generi del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.