Trama
Riace: un paese da cui i giovani sono fuggiti per costruire altrove il loro futuro, lasciando dietro di sé case abbandonate e un paese di vecchi. Destinato a morire? Forse no. Perché intanto ondate i migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà hanno iniziato ad approdare sulle coste calabresi e quegli sbarchi, che tanti vedono come un pericolo, sono diventati per Riace la speranza di una rinascita.
Note
La storia di un’ amministrazione e di una cittadinanza che hanno saputo guardare lontano, facendo dell’accoglienza e dell’integrazione una missione. Un racconto fatto di persone, di vite trapiantate e devozione popolare, impegno politico e lotta alla ndrangheta. La cronaca di una trasformazione coraggiosa guidata da un principio: nessuno si salva da solo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Documento prezioso, non solo per la triste attualità giudiziaria (il sindaco di Riace accusato, in effetti, di reato di Umanità), ma anche e soprattutto perché coglie in modo essenziale e scevro da sentimentalismi l'essenza storica e universale del fenomeno migratorio e ne esalta le virtù impagabili di veicolo di rinnovamento e crescita culturale.
leggi la recensione completa di reginaldo