Espandi menu
cerca

Segantini. Ritorno alla Natura

Regia di Francesco Fei

Con Filippo Timi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La vita del pittore Segantini, interpretato da Filippo Timi, è ricostruita nei luoghi che le fecero da sfondo e da ispirazione, entrando nelle strade e nei borghi, nelle valli e nei paesaggi alpini che segnarono l’opera e l’anima di quello che Kandinskij definì “il pittore più spirituale mai esistito”. E restituisce un ritratto complesso dell’artista, che mette in scena gli scenari della sua vita come in una fiction e parallelamente interroga pensieri e ricordi di chi l’ha conosciuto e studiato a fondo. Un intreccio di vita e arte che è anche un affascinante scorcio di Ottocento.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un grande pittore che va riscoperto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • La formula a metà strada tra fiction e documentario finisce per scontentare un po' entrambi e non rende merito al Segantini artista, ma si finisce comunque per apprezzare le bellissime opere del pittore. Filippo Timi nella parte di Segantini è sempre un po' troppo "filippotimi" per essere credibile.

    commento di tricker
  • « Chi compie viaggi esteriori cerca la completezza nelle cose, chi si dà alla contemplazione interiore trova la sufficienza in se stesso. » Lieh Tzu, IV, 51

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

gaiart di gaiart
6 stelle

GIOVANNI SEGANTINI RITORNO ALLA NATURA E A SE STESSI       « Chi compie viaggi esteriori cerca la completezza nelle cose, chi si dà alla contemplazione interiore trova la sufficienza in se stesso. » Lieh Tzu, IV, 51   Ci sono vite difficili. Ci sono vite brevi. Ci sono vite e anime che vengono capite tardi, dopo, troppo in là. I tre… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Penso che chiunque ami la montagna, ami già o amerà questo pittore, oggi via via più conosciuto, Segantini. Ebbe una vita per nulla facile, soprattutto all’inizio; poi divenne celebre e celebrato, fino alla prematura fine. Il documentario è fatto come si deve, racconta la storia, la intervalla con dipinti, interviste e pure pezzi di fiction, dove il pittore… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Penso che chiunque ami la montagna, ami già o amerà questo pittore, oggi via via più conosciuto, Segantini. Ebbe una vita per nulla facile, soprattutto all’inizio; poi divenne celebre e celebrato, fino alla prematura fine. Il documentario è fatto come si deve, racconta la storia, la intervalla con dipinti, interviste e pure pezzi di fiction, dove il pittore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 16 gennaio 2017

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

GIOVANNI SEGANTINI RITORNO ALLA NATURA E A SE STESSI       « Chi compie viaggi esteriori cerca la completezza nelle cose, chi si dà alla contemplazione interiore trova la sufficienza in se stesso. » Lieh Tzu, IV, 51   Ci sono vite difficili. Ci sono vite brevi. Ci sono vite e anime che vengono capite tardi, dopo, troppo in là. I tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Francesco Fei
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito