Crolli di palazzi, disastri naturali, visioni accelerate di tramonti: tutti luoghi in cui il mondo sta in precario equilibrio, cioé in "koyaanisqatsi", come dicono gli indiani Hopi. Da non perdere il commento musicale di Philip Glass.
Un film atipicom per la particolare originalità del susseguirsi di immagini e suoni che bombardano lo spettatore per dimostrare l'insana violenza dell'uomo sulla natura.
"Se scaviamo cose preziose dalla terra, inviteremo il disastro a emergere; vicino al Giorno Della Purificazione, ci saranno ragnatele filate avanti e indietro nel cielo; un contenitore di ceneri un giorno potrebbe essere gettato dal cielo, bruciando la terra e facendo bollire gli oceani." Enuncia la profezia Hopi. Koyaanisqatsi, ovvero la vita fuori equilibrio. La dinamicità, la… leggi tutto
Almeno c'è il commento musicale di Glass. Ma anche così è una rottura di coglioni allucinante. Ognuno, da questa specie di filmino delle vacanze prodotto in grande stile, ci può tirare fuori quello che vuole: proprio perchè non c'è assolutamente niente. Tranne Glass, appunto. leggi tutto
Tra i più grandi esordi nella Storia della cinematografia tutta da parte di Godfrey Reggio(un uomo all'epoca delle riprese quarantenne, ma già con un bagaglio di esperienze e vita vissuta così) adesso ancora più fantasmagorico in 5K, per un'opera di cinema non narrativo e sensoriale che è anche un qualcosa di più rispetto praticamente a ogni…
Quando preme lo sfaccendamento casalingo o l'urgenza di trascrivere racconti semi_serio-erotici, a seconda dell'umore che mi avvolge, ascolto una delle playlist musicali che ho composto negli anni e che lascio…
Koyaanisqatsi Stati Uniti 1983 La trama: Un sapido assemblamento armonico di svariati filmati, velocizzati e con il sottofondo di musica elettronica sublime, ci illustrano lo sviluppo della società in cui viviamo, così come ci è nota, un lungo viaggio che inizia con riprese sulla natura per passare poi agli interventi degli uomini. La recensione: Koyaanisqatsi di…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
A mio avviso, un capolavoro assoluto, di quelli da tenere in cineteca per dovere di completezza.
Il film rappresenta una tesi ben precisa: l’allontanamento dalla condizione di naturalità conduce allo sfasamento interiore della persona, a una vita fuori equilibrio ("koyaanisqatsi", in lingua hopi).
La tesi viene presentata in progressione, cioè a partire da…
C'è stato un periodo, negli anni '70, in cui lo sceneggiatore più pagato e ricercato a Hollywood era un surfista con allure da boscaiolo che avrebbe voluto andare a combattere in Vietnam (sogno infranto…
in questa playlist vorrei raccogliere quei titoli che tanto mi sono piaciuti e tanto lavoro hanno dato ai miei affaticati neuroni.. così tanto che un pò intimorito non sono ancora riuscito a passare alla…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Per affrontare, vivere e respirare “Koyaanisqatsi” bisogna abbandonare l’idea di film collegato a un genere, di cinema ancorato alla componente narrativa che ne è ed è sempre stata la struttura portante.
Nell’opera di Godfrey Reggio coesistono racconto ed assenza di racconto.
Si “narra” di una civiltà (la nostra) che ha abbandonato le…
Grida il passato, perché “era prima di me”. Gocce di sangue, e un servo più grande del suo padrone. Saremo davvero liberi quando la mente contemplerà la Vita e non si lascerà annullare.
Nella lingua degli indiani Hopi "koyaanisqatsi" significa "vita frenetica, sbilanciata, sbagliata". E' quello che il regista Godfrey Reggio, il compositore minimalista Philip Glass ed il produttore Francis Ford Coppola hanno voluto rappresentare realizzando un poema ecologico intessuto sul contrasto tra il tempo sinuoso e lento della natura - con il quale le culture primarie si conciliano - e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Koyaanisqatsi documentario sperimentale di Godfrey Reggio con la magnifica colonna sonora di Philip Glass, cinema di livello altissimo.
leggi la recensione completa di claudio1959Fotografia emozionante, musiche allucinanti e allucinogene, un film di pura poesia.
commento di kotrabVolete un capolavoro, non solo della cinematografia? Eccolo.
leggi la recensione completa di SredniVashtarUn film atipicom per la particolare originalità del susseguirsi di immagini e suoni che bombardano lo spettatore per dimostrare l'insana violenza dell'uomo sulla natura.
commento di Utente rimosso (titania)Geniale, splendido e molto suggestivo,ma vederlo tutto …2 palle
commento di danandre67Una capolavoro grazie alla fotografia e alle musiche. Eccezionale.
commento di Cinemaniak