Nel comune di Disperata, un sindaco poeta e depresso (Gustavo Caputo) trova consolazione agli attacchi di tutti i consiglieri - compresa Eufemia (Celeste Casciaro) di cui è segretamente innamorato - facendo volontariato in carcere. Proprio nel carcere troverà Pati Rrunza, pregiudicato, temuto e rispettato nel paese, ex marito di quella Eufemia di cui è follemente innamorato. Tra sogno e neorealismo, il cattivo Pati, allievo diligente del sindaco, d'improvviso si converte alla poesia.
[Illustrazione di Umberto Catalano - "Quaderni di Conservazione della Natura - Mammiferi d'Italia" - Ministero dell'Ambiente]
Faciti cacare! Non è vero! È vero! Me ne fotto!
Claudio Giangreco / Pati Rrunza ("Sangue Vivo") e Antonio Carluccio / Angiolino Rrunza ("Sangue Vivo", "Galantuomini", "In Grazia di Dio") attraversano un… leggi tutto
L’ultimo film di Edoardo Winspeare è l’essenza del suo mondo. Ambientato nella sua terra, che parla il suo dialetto, interpretato dagli amici di sempre. Winspeare, ha dimostrato di essere legato da sempre alle suo origini e attraverso le immagini, che spesso si concentrano anche sul territorio, ci mostra la faccia più bella di un paese. Tutti elementi che rendono il… leggi tutto
L’ultimo film di Edoardo Winspeare è l’essenza del suo mondo. Ambientato nella sua terra, che parla il suo dialetto, interpretato dagli amici di sempre. Winspeare, ha dimostrato di essere legato da sempre alle suo origini e attraverso le immagini, che spesso si concentrano anche sul territorio, ci mostra la faccia più bella di un paese. Tutti elementi che rendono il…
[Illustrazione di Umberto Catalano - "Quaderni di Conservazione della Natura - Mammiferi d'Italia" - Ministero dell'Ambiente]
Faciti cacare! Non è vero! È vero! Me ne fotto!
Claudio Giangreco / Pati Rrunza ("Sangue Vivo") e Antonio Carluccio / Angiolino Rrunza ("Sangue Vivo", "Galantuomini", "In Grazia di Dio") attraversano un…
Un'altra stupida classifica di fine/inizio anno. Che la fine abbia inizio. Che inizino le danze per abbaiare la fine. Finalmente giunse, tremebonda giacché ebbra d'onde mediatiche mefitiche donde s'usa…
Non è una notiziona e quindi che ve la siate persa è normale, ma lunedì scorso si sono chiuse le iscrizioni per i film italiani che se la sentono di correre per il Premio Oscar 2018 al miglior film…
La vita in comune è ambientata in un paese immaginario, di nome Disperata, nelle lande pugliesi teatro a sua volta di quasi tutti i film di Winspeare. Un piccolo paese in cui ci spuò riconoscere facilmente perchè popolato di personaggi molto simili ad altre realtà. In Disperata sono tre le figure principale che segnano il racconto. Un sindaco onesto ma frustrato…
Storielle semplici, ma idee chiare: il regista Edoardo Winspeare realizza un verosimile affresco di vita quotidiana di Disperata, un paesino in provincia di Lecce come tanti altri, coi suoi delinquentelli, coi suoi bamboccioni, e con gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino, subito dopo averne cacciato uno, solo per rimandare un'altra sequela di perenni lamentele. Simpatico e dal…
600 sale è la dote con cui si presenta al pubblico italiano il nuovo film di Nolan, Dunkirk: tante, giustificatissime. Un po' perché (e chi scrive lo ha già visto e garantisce) è grande…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
A parte i Sottotitoli ovvi,la visione mi ha lasciato assai perplesso.voto.4.
commento di chribio1Originale, profondo, fa riflettere divertendo.
commento di ErasmodaRotterdamBello e poetico
commento di DelfinoDelfinoGermogli di futuro sullo strame del presente.
leggi la recensione completa di mckUna piacevole commedia solo apparentemente banale
leggi la recensione completa di lino99