Un eschimese vive nel suo ambiente naturale, tra i ghiacci eterni del circolo polare artico. Anche in quelle lande desolate arriva però la cosiddetta "civiltà", con la sua tecnologia, i suoi ritmi e il suo inquinamento. Il vecchio uomo del Nord è destinato a soccombere.
Note
Film non riuscitissimo del grande Nicholas Ray. Troppo "hollywoodiana" la presenza di Quinn per rendere credibile la figura del "buon selvaggio", anche se alcune annotazioni antropologiche risultano alla fine interessanti. Girato in 70 millimetri e per questo irrimediabilmente limitato nella sua edizione per il piccolo schermo.
Non è proprio brutto questo film - visibile su raiplay - del famoso regista Nicholas Ray qui irriconoscibile, con Anthony Quinn, purtroppo riconoscibilissimo ma che recita bene anche il ruolo di un eschimese! Le 2 ore scarse scorrono via tra momenti antropologici interessanti e altri risibili!
Nanuk l'esquimese di Flaherty è chimera irraggiungibile.E purtoppo nel tentativo di avvicinarsi a quelle atmosfere perdute( con intenti documentaristici ben visibili visto che sono presenti alcuni inserti di questo tipo con voce fuori campo che spiega quello che succede come se stessimo assistendo a un documentario),Nicholas Ray incappa in un brutto scivolone.Questo… leggi tutto
NICK'S MOVIES
La storia di un popolo letteralmente confinato agli estremi del mondo, ci viene raccontata in questa costosa e sin eccessivamente sfarzosa e ridondante coproduzione italiano-americana girata in 70 millimetri, attraverso la drammatica vicenda del nativo cacciatore eschimese bonario ed impacciato Inuk che, poco per volta, riesce a vincere timidezza e ingenuità per trovare… leggi tutto
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
La vita quotidiana dell’eschimese Inuk, fra caccia e doveri familiari, viene bruscamente interrotta da una svolta drammatica quando uccide involontariamente un missionario che aveva rifiutato il suo cibo (condito da prelibati vermi) e la sua moglie: due soldati vengono a catturarlo per condurlo a processo. Un film che rivisita in modo infantile il mito del buon selvaggio (come indica il…
NICK'S MOVIES
La storia di un popolo letteralmente confinato agli estremi del mondo, ci viene raccontata in questa costosa e sin eccessivamente sfarzosa e ridondante coproduzione italiano-americana girata in 70 millimetri, attraverso la drammatica vicenda del nativo cacciatore eschimese bonario ed impacciato Inuk che, poco per volta, riesce a vincere timidezza e ingenuità per trovare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Non è proprio brutto questo film - visibile su raiplay - del famoso regista Nicholas Ray qui irriconoscibile, con Anthony Quinn, purtroppo riconoscibilissimo ma che recita bene anche il ruolo di un eschimese! Le 2 ore scarse scorrono via tra momenti antropologici interessanti e altri risibili!
commento di marco bi