Cole Porter appartiene a una famiglia borghese ligia alle tradizioni. Così, quando manifesta il proposito di dedicarsi alla musica, il giovane incorre nella disapprovazione del parentado. Cole fa di tutto per cercare di allestire spettacoli musicali, ma lo scoppio della Prima guerra mondiale interrompe bruscamente i suoi sogni di gloria. Si arruola nell’esercito e in una pausa dei combattimenti conosce Linda, un’amica di sua cugina, della quale si innamora...
Note
Curtiz porta sullo schermo le vicissitudini del grande Cole Porter, dalle incomprensioni in famiglia al successo. Ovviamente bellissima la colonna sonora.
1914. All'Università di Yale Cole Porter è uno studente svogliato, per niente interessato alla facoltà di giurisprudenza alla quale l'ha avviato la ricca famiglia (dalla quale, da buon ribelle, non vuole un dollaro!), ma, in compenso, appassionato di musica jazz e ottimo pianista. Sarà l'inizio di una lunga avventura.
Già,… leggi tutto
Musical biografico sulla vita di Cole Porter, forse neanche passabile. Il grande musicista è interpretato da Cary Grant (!), ovviamente fuori ruolo, troppo diverso fisicamente dal grande musicista. Inoltre la regia è piatta, senza contare che, come si può immaginare, la gayezza di Porter è completamente ignorata. Male, complessivamente, anche per quanto riguarda i… leggi tutto
Rampollo di una famiglia di possidenti dell'Indiana, Cole Porter passa più tempo a teatro che nelle aule della facoltà di legge di Yale. Meno male per noi, cosa ci saremmo persi! Classico biopic di quei tempi, girato da Curtiz in perfetto stile studio system (se qualcuno dice qualcosa viene inquadrato, se qualcuno entra in una stanza viene inquadrato, se qualcuno indica qualcosa, quel… leggi tutto
1914. All'Università di Yale Cole Porter è uno studente svogliato, per niente interessato alla facoltà di giurisprudenza alla quale l'ha avviato la ricca famiglia (dalla quale, da buon ribelle, non vuole un dollaro!), ma, in compenso, appassionato di musica jazz e ottimo pianista. Sarà l'inizio di una lunga avventura.
Già,…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Vita (molto romanzata) e musiche di Cole Porter: abbandona gli studi di giurisprudenza per seguire il sacro fuoco dell’arte, ha la sfiga di organizzare il suo primo spettacolo teatrale lo stesso giorno dell’affondamento del Lusitania, rimane ferito a un piede nella grande guerra, raggiunge il successo, trascura la moglie per il lavoro, ha un incidente di cavallo che lo costringe a usare la…
Rampollo di una famiglia di possidenti dell'Indiana, Cole Porter passa più tempo a teatro che nelle aule della facoltà di legge di Yale. Meno male per noi, cosa ci saremmo persi! Classico biopic di quei tempi, girato da Curtiz in perfetto stile studio system (se qualcuno dice qualcosa viene inquadrato, se qualcuno entra in una stanza viene inquadrato, se qualcuno indica qualcosa, quel…
Un film sulla vita di Cole Porter è uscito pochi anni fa, ma non l’ho mai visto, qui siamo nel classico di una biografia sentimentale che un nome come Curtiz ci avvalora, come da sempre ci ha fatto assistere ai suoi film in genere. La situazione sentimentale in questo film non affronta la vera natura del grande musicista, per ragioni di censura, qui tutto è godibile, o meglio lo sarebbe…
Night and day, tradotto in italiano con Notte e dì, è un film del 1946 nel quale Cary Grant interpreta il famoso musicista Cole Porter. Un biopic dove la carriera musicale del compositore la fà da padrone mentre la vita privata dell'uomo viene trattata con minore accuratezza. Studente a Yale il giovane Porter capisce che la giurisprudenza non sarà mai la sua…
Musical biografico sulla vita di Cole Porter, forse neanche passabile. Il grande musicista è interpretato da Cary Grant (!), ovviamente fuori ruolo, troppo diverso fisicamente dal grande musicista. Inoltre la regia è piatta, senza contare che, come si può immaginare, la gayezza di Porter è completamente ignorata. Male, complessivamente, anche per quanto riguarda i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Biografia colorata ma fin troppo romanzata del grande jazzista e compositore Cole Porter.
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75