New York, seconda metà dell'Ottocento. Newland Archer, che appartiene alla migliore borghesia, si fidanza con May Welland ma è attratto, ricambiato, da Ellen, una cugina di lei che torna dall'Europa dove è fallito il suo matrimonio. May riesce ad anticipare le nozze e a far ripartire Ellen, ormai "compromessa" da ingiustificate maldicenze, per l'Europa. Anni dopo, il vedovo Newland, a Parigi, rinuncia a rivedere Ellen. Dall'omonimo romanzo di Edith Wharton, Scorsese ricava un film insolito nella sua produzione per l'ambiente e l'epoca, ma crudele, nella sua raffinatissima eleganza, almeno quanto le sue opere in cornice attuale. Grandi interpreti e grande cinema.
Uno dei film più emozionanti di sempre, uno dei finali più tristi e al contempo più romantici di sempre. Un capolavoro senza tempo. Scorsese, un genio immenso, Daniel Day-Lewis, impareggiabile, Michelle Pfeiffer oltre il concetto umano di bellezza paradisiaca. Siamo di fronte a un film gigantesco. Titanico!
Sguardo vuoto su vite vuote di riccastri nullafacenti. Ottimi attori e regia, che però non bastano a riscattare una storiella da fotoromanzo. Noia totale in attesa di un qualche colpo di scena che non arriverà mai.
Dalton docet! Non meriterebbe verbo questo film ma sarò più prolisso del suddetto guro: semplicemente soporifero, mi ero addormentato al cinema e non mi era mai successo ed all’epoca ero studente e i soldi pochi :-D l’ho trovato noioso e pallidissimo
Scorsese realizza uno dei suoi film più belli sulla storia, che gli sta molto a cuore, delle comunità newyorkesi (che, nella loro chiusura agli apporti esterni e nel loro familismo esclusivo legato a codici e riti ovviamente diversi, molto si assomigliano)
Film delicato che rappresenta molto bene la vita della borghesia anni 1870 .. regia e scenografia ottima per questo genere di film..per me ogni tanto lento e noioso.. interpretazioni ottime.. voto 7
Chi di noi non ha nel suo cassetto segreto o meno una storia quanto meno simile. Da quanti amori siamo fuggiti o ci sono sfuggiti? Anche tu.. si... TU!! Hai davvero sposato la donna che amavi o sei fuggito per paura dell'amore?
La tomba porterà per sempre sollievo dovo una vita sognata e mai vissuta?
Capolavoro assoluto. Gran regia, grandi attori, scenografie e fotografia superbe. Uno dei rari casi in cui non so scegliere tra libro e film. Tasposizione perfetta.
Un film eccellente.Per me,resta il piu' bel film che ho visto fra tutti.Quando il cinema diventa opera d'arte,poesia,purezza linguistica arricchita da una splendida fotografia e da splendide scenografie.Gli attori sono ottimi.
Fantastico film di Scorsese che tiene incollati allo schermo dalla prima scena all'ultima!!! Gli interpreti sono fantastici, la scenografia fantastica, i costumu bellissimi e sceneggiatua da oscar!!!! Un film da Oscar!!!!
Scorsese ha il merito di portare lo spettatore all'interno della società newyorkese grazie ad una regia molto pulita e d'atmosfera. Film sconsigliato a quanti non amino i film in costume e le storie dell'alta borghesia.
Dal romanzo al film
Il grande romanzo di Edith Wharton (uscito nel 1920 e Premio Pulitzer nel 1921) è all’origine di questa grande opera di Martin Scorsese (1993): egli, all’inizio degli anni ’80, lo aveva letto su consiglio dell’amico e collaboratore Jay Cocks, ricavandone un’impressione profonda… leggi tutto
Si chiudeva sempre alle sei di sera. Salvo occasioni particolari: gruppi di visitatori con cui si era concordato una apertura prolungata, oppure la presenza in sala concerti dei musicisti intenti nelle prove per l'esibizione serale. Una ventina di minuti prima della serrata del pesante cancello, si provvedeva a fare un giro di controllo: che le finestre fossero tutte ben chiuse, le sedie… leggi tutto
Tratto dall'omonimo romanzo di Edith Wharton, questo film sentimentale può vantare tutti i principali ingredienti che di solito fomentano le più rosee aspettative: regia di comprovato talento, nomi altisonanti nel cast, ricchezza dei costumi, fascino dell'ambientazione, suggestioni della colonna sonora. Peccato che i buoni propositi vengano dilapidati da un intreccio che proprio non è mai… leggi tutto
Finita l’epopea classica della “gloriosa hollywood” i film in costume sono stati generalmente osservati con sospetto dai registi e produttori (soprattutto questi ultimi). Ricordo un commento di Milos Forman che raccontava i dubbi appunto della produzione all’idea di riuscire a far soldi con Amadeus, un film che si reggeva su quasi 3 ore di parrucche, costumi sfarzosi ed…
L'eleganza e la raffinatezza di produzioni cinematografiche dalla ricercatezza storica, culturale; film che ricostruiscono usi, costumi, ambientazioni e forme di linguaggio. Opere che costituiscono e diffondono…
Oramai sono un "vecchio boomer".
Uno dei pochi vantaggi di avere una certa età, è, ad esempio, quello di aver avuto la possibilità di vedere migliaia di film di cui
moltissimi al cinema.…
Il regista dei dei bassifondi di New York, della criminalità, degli interni sporchi e disordinati, dei morti ammazzati e delle esplosioni di violenza, dirige un film di una compostezza e pulizia quasi incredibili, a base di dialoghi, sentimenti, ricchi salotti, colletti inamidati agli uomini e busti rigidi alle donne. Il romanzo non l'ho letto, ma mi dicono che lo rispetta alla…
Mi mette in soggezione parlare di Martin Scorsese. È uno dei registi più amati e venerati al mondo, noto anche ai non cinefili. I suoi film sono stati visti, ri-visti e vivisezionati da generazioni di…
Newland Archer sta per sposarsi con May, di cui è molto innamorato, ma quando nella sua vita entra Ellen tutto viene stravolto: la sincerità con la quale essa cerca di ritagliarsi un proprio angolo d'indipendenza (sfuggendo al marito oppressore e dando scarso peso alle questioni formali), sommato alla subdola strategia che i suoi familiari adottano per impedirglielo, gli…
Alla fine dei nineties, vidi questo film e mi piacque molto. Ma ero un ragazzo e molte cose mi sfuggirono. Poi conobbi realmente, persino sessualmente e vividamente a parola amore. E, rivisto dunque oggi, questo film ha adesso per me un significato infinito.
Ebbene, oggi recensiamo uno dei grandi capolavori di Martin Scorsese, ahinoi, ancora oggi da più parti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
L'età dell'innocenza esiste, finché non la roviniamo con le nostre scelte e le nostre colpe.
leggi la recensione completa di BalivernaTutto in una sola parola : M A G N I F I C O .
commento di GnaulzUno dei film più emozionanti di sempre, uno dei finali più tristi e al contempo più romantici di sempre. Un capolavoro senza tempo. Scorsese, un genio immenso, Daniel Day-Lewis, impareggiabile, Michelle Pfeiffer oltre il concetto umano di bellezza paradisiaca. Siamo di fronte a un film gigantesco. Titanico!
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirSguardo vuoto su vite vuote di riccastri nullafacenti. Ottimi attori e regia, che però non bastano a riscattare una storiella da fotoromanzo. Noia totale in attesa di un qualche colpo di scena che non arriverà mai.
commento di IlNinjaStupendo! Certo partire da un romanzo come quello della Wharton, aiuta.
commento di ndsDalton docet! Non meriterebbe verbo questo film ma sarò più prolisso del suddetto guro: semplicemente soporifero, mi ero addormentato al cinema e non mi era mai successo ed all’epoca ero studente e i soldi pochi :-D l’ho trovato noioso e pallidissimo
commento di Stone_71Scorsese realizza uno dei suoi film più belli sulla storia, che gli sta molto a cuore, delle comunità newyorkesi (che, nella loro chiusura agli apporti esterni e nel loro familismo esclusivo legato a codici e riti ovviamente diversi, molto si assomigliano)
leggi la recensione completa di laulillaVoto 7 senza parole
commento di eros7378Film delicato che rappresenta molto bene la vita della borghesia anni 1870 .. regia e scenografia ottima per questo genere di film..per me ogni tanto lento e noioso.. interpretazioni ottime.. voto 7
commento di nicelady55Chi di noi non ha nel suo cassetto segreto o meno una storia quanto meno simile. Da quanti amori siamo fuggiti o ci sono sfuggiti? Anche tu.. si... TU!! Hai davvero sposato la donna che amavi o sei fuggito per paura dell'amore? La tomba porterà per sempre sollievo dovo una vita sognata e mai vissuta?
leggi la recensione completa di BradyCapolavoro assoluto. Gran regia, grandi attori, scenografie e fotografia superbe. Uno dei rari casi in cui non so scegliere tra libro e film. Tasposizione perfetta.
commento di sfrisoloUna storia d'amore mancata. Nel senso che, non si sente l'amore
leggi la recensione completa di Lehavarasenta la perfezione, un capolavoro assoluto. il mio film da portare sull'isola deserta
commento di MarcoTVoto 8. [14.08.2013]
commento di PPMamma che cast! Mamma che sontuosità! Mamma che noia!
commento di ottobyteennesimo capolavoro…film di classe del grande MS. descrizione di un mondo basato su regole bigotte…e della sua fine. bello bello bello.
commento di sir7,5/10
commento di alex77Lucido studio antropologico dell’ipocrita alta borghesia newyorkese di fine ‘800, è il più crudele e straziante dei film di Scorsese. VOTO 9,5
commento di BobtheHeatUn film eccellente.Per me,resta il piu' bel film che ho visto fra tutti.Quando il cinema diventa opera d'arte,poesia,purezza linguistica arricchita da una splendida fotografia e da splendide scenografie.Gli attori sono ottimi.
commento di int50207+
commento di nico80molto bello..film riuscito…notevole ..daniel-day-lewis..!molto raffinato.capolavoro.
commento di willow77Fantastico film di Scorsese che tiene incollati allo schermo dalla prima scena all'ultima!!! Gli interpreti sono fantastici, la scenografia fantastica, i costumu bellissimi e sceneggiatua da oscar!!!! Un film da Oscar!!!!
commento di cinefilo87scuola di cinema. così pare. comunque bravo scorsese.
commento di diegoMattone insostenibile che ha per protagonista la noia degli oggetti
commento di RamitoScorsese ha il merito di portare lo spettatore all'interno della società newyorkese grazie ad una regia molto pulita e d'atmosfera. Film sconsigliato a quanti non amino i film in costume e le storie dell'alta borghesia.
commento di sonicyouthBellissimo. Uno dei migliori film in costume. Delicato,poetico,nostalgico,rifinito nri minimi particolari.Un trio di star al massimo splendore.
commento di Henry86Il tormento e la tentazione avvolgono questa vicenda con forte intensità. Dal primo all'ultimo minuto.
commento di acquanaturale