Utopia è un thriller fantascientifico britannico dalle sfumature distopiche. È incentrata sulla cospirazione di una organizzazione segreta nota come The Network che ha l’obiettivo di mettere le mani sul sequel del graphic novel The Utopia Experiments. All’interno del fumetto infatti sono contenute informazioni relative a un’arma di distruzione di massa.
Utopia - Di cosa parla
The Utopia Experiments è un graphic novel di culto, che ha avuto un successo enorme. Sono girate voci di un seguito, ma non è mai stato pubblicato. Eppure esiste: in una Londra di un futuro abbastanza prossimo quattro appassionati di fumetti si incontrano su un forum e decidono di vedersi in segreto, perché uno di loro ha il manoscritto originale del misterioso seguito. Ma qualcosa va storto e l’incontro si trasforma in una caccia all'uomo, visto che qualcuno intercetta le loro mosse e comincia a inseguirli, cercando in tutti i modi di entrare in possesso del manoscritto e soprattutto seguendo le tracce della misteriosa Jessica Hyde, che però nessuno di loro ancora conosce.
Quando poi la fantomatica Jessica Hyde si presenta intimando al gruppo di seguirla, pena la vita, comincia a venir fuori la realtà, ossia che una malvagia organizzazione di nome The Network sta cercando quell'unico manoscritto perché si vocifera che abbia predetto i peggiori disastri dell’ultimo secolo e che in esso sia contenuto il segreto di un’arma di distruzione di massa di cui ovviamente l’organizzazione vuole impadronirsi. Jessica Hyde fa parte dell’opposizione che combatte The Network e da quel momento in poi prenderà le redini della situazione cercando di tenere in salvo i cinque ragazzi.
La serie è stata scritta da Dennis Kelly, sceneggiatore noto principalmente per Love and Money, su un’idea iniziale della casa di produzione Kudos Film & Tv (responsabile tra le altre cose di Life on Mars, Ashes to Ashes, Broadchurch, Hustle, Humans).
Utopia è attualmente inedita in Italia.
Utopia - I personaggi principali
Jessica Hyde è la donna che The Network cerca, convinta che sia in possesso del manoscritto. È la figlia dell’autore di The Utopia Experiments, Philip Carvel. Da quando ha memoria è in fuga e questo la rende particolarmente scaltra, abile e senza scrupoli.
Becky è una studentessa, orfana di entrambi i genitori: ma se la madre è morta quando lei era piccola, il padre ha contratto una malattia misteriosa e letale negli ultimi anni. Becky è convinta che la spiegazione dell’accaduto sia nascosta nel fumetto, insieme a molte risposte. Si reca all'appuntamento con gli altri proprio per scoprirlo.
Ian è un giovane informatico che vive ancora con la madre, demotivato e ignorato al lavoro, che peraltro disprezza, convinto di essere destinato a cose molto migliori.
Wilson è un esperto informatico, teorico cospirazionista e sempre ossessionato dalla privacy e da internet. Vive in un bunker antinucleare e ha cancellato ogni traccia di sé dalla rete (d'altronde si fa chiamare Wilson Wilson, un nome fittizio e che serve a renderlo praticamente invisibile in rete).
Grant è un ragazzo di undici anni, problematico e taciturno. Vive in giro per strada e non entra mai in contatto con anima viva. Ha lui il manoscritto che The Network sta cercando, ma lo nasconde a casa di una ragazzina per evitare di esporlo a rischi inutili. Per incontrare gli altri si è spacciato per ventiquattrenne.
Il cast
Fiona O'Shaughnessy (Jessica Hyde) è un’attrice irlandese attiva principalmente in teatro. Quello di Utopia è il suo ruolo televisivo più importante. Alexandra Roach (Becky) è un’attrice gallese. Ha impersonato Margaret Thatcher da giovane in The Iron Lady ed è stata vista anche in Being Human e Candy Cabs.… Vedi tutto
-
Fiona O'Shaughnessy
Jessica Hyde
-
Alexandra Roach
Becky
-
Nathan Stewart-Jarrett
Ian Johnson
-
Adeel Akhtar
Wilson Wilson
-
Paul Higgins
Michael Dugdale
-
Oliver Woollford
Grant
-
Neil Maskell
Arby
-
Alistair Petrie
Geoff
-
Ruth Gemmell
Jen Dugdale
-
Geraldine James
Milner
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
"Utopia" - Stag. 1 (2013) e 2 (2014) - serie terminata (?) : * * * * Premessa. “Dottore, ho un'unghia incarnita.” “Setticemia, cancrena, sepsi, necrosi : che mi si porti un trinciapolli o una gran sega!” È l'era della protesi, bellezza, ci siamo dentro, la plasmiamo e lei ci… leggi tutto
Produzione e ricezione
In generale l’accoglienza della serie è stata buona da parte della critica: i commenti più comuni riguardano il fascino visivo ed estetico della realizzazione, a cui fa da contrappeso un generale scarso apprezzamento per l’eccesso di violenza, considerata piuttosto gratuita. Proprio per le scene violente, infatti, l’Ofcom, ossia l’ufficio delle comunicazioni del governo inglese, ha ricevuto decine di segnalazioni di protesta da parte del pubblico.
Dopo la prima stagione ne è stata realizzata una seconda, ma la serie è stata cancellata da Channel 4 a fine 2014.
La serie ha ricevuto vari premi, per gli effetti, le musiche e come miglior serie drammatica del 2014.
Le stagioni
Stagione 1
Stagione 2
La seconda stagione, di 6 episodi da circa 50 minuti, è andata in onda tra luglio e agosto 2014 su Channel 4.
Commenti (2) vedi tutti
The Future is Dark, the Utopia is Lemon Yellow/ Lime Green. But not Red.
leggi la recensione completa di mck"Where is Jessica Hyde?" la prima stagione è da 10, mentre la seconda, probabilmente inaspettata e scritta un po' con la mano sinistra (e troppo smaccatemente volonterosa di stupire a tutti i costi), è piuttosto deludente. colonna sonora da antologia del cileno/canadese Cristobal Tapia de Veer.
commento di giovenosta