Trama
La giovane June prende il posto della madre defunta nel "Circolo della fortuna e della felicità", cioè nel gruppo di amiche di origine cinese che si riuniscono per giocare a mah-jong. Quando June è in partenza per la Cina, dove ritroverà le sorelle abbandonate molti anni prima dalla madre, le anziane "socie" rivivono le loro esperienze di figlie, di mogli e di madri nella comunità con la quale non hanno spezzato i legami affettivi.
Note
Una rievocazione di struggente densità affettiva nella "rilettura" dei lontani legami parentali che costituivano la base di una convivenza e di una vita di relazione che il trasferimento negli Stati Uniti ha distrutto, ma non cancellato dal ricordo.
Recensioni
Romanzo che ritrae i problemi di rapporto famigliare e individuali di tre generazioni di donne cinesi: sotto il regime in cina, di passaggio, negli stati uniti. Dal superficiale si scende giù giù fin dentro l'anima a dimostrare ancora una volta e sistematicamente di come l'apparenza più che ingannare nasconde e mette in guardia sulle insidie delle categorizzazioni. La tristezza contro la… leggi tutto
1 recensioni positive
Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo ; un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…
leggi tutto
vedi tutti
leggi tutto
Romanzo che ritrae i problemi di rapporto famigliare e individuali di tre generazioni di donne cinesi: sotto il regime in cina, di passaggio, negli stati uniti. Dal superficiale si scende giù giù fin dentro l'anima a dimostrare ancora una volta e sistematicamente di come l'apparenza più che ingannare nasconde e mette in guardia sulle insidie delle categorizzazioni. La tristezza contro la…
leggi tutto
Commenti (3) vedi tutti
Un film interessante e non banale. Il rapporto spesso conflittuale tra due generazioni di donne cinesi negli Stati Uniti. Le madri ancora legate ad un passato difficile in Cina e le figlie completamente integrate ma forse un po' smarrite a loro volta.
commento di Artemisia1593Bel ritratto di donne, intenso ed affascinante.
commento di screamSOPRVVALUTATO FILM CHE RIECHEGGIA TONI TELEVISIVI E CHE COME SCENEGGIATURA LASCIA TROPPO SPAZIO ALLE VOCI NARRANTI CHE SPEZZANO CONTINUAMENTE IL TONO DEL RACCONTO.LA REGIA E' TROPPO MOSCIA ED IL FILM STENTA AD INTERESSARE PIU' DI TANTO.
commento di superficie 213