Ricardo Valenzuela è un giovane bracciante di origine messicana che vive in California. La sua passione per la musica è contrastata dalla famiglia (particolarmente difficili sono i rapporti con il fratellastro Bob), ma lui non demorde. Con lo pseudonimo di Ritchie Valens, nel 1958, diventa un celebre rappresentante della nuova musica, il rock'n'roll. Ma alle soglie della celebrità muore in un incidente aereo.
Note
Il film restituisce l'inquietudine del personaggio e della sua musica, la tensione tra la ruvida immediatezza delle sue radici (sociali e musicali) e la rigidità delle regole dello show business. Eseguono le musiche i Los Lobos, contemporanei "meticci" del rock.
La biografia del cantante chicano Ritchie Valens in un film ben realizzato e ottimamente sorretto dalla colonna sonora dei Los Lobos che eseguono i pezzi di Valens. Un buon biopic, non indimenticabile, ma assolutamente gradevole.
Un film mitico, basato su un personaggio e soprattutto una canzone a dir poco storica… il film è fatto proprio bene, ed anche a distanza di anni la colonna sonora è divertentissima!
un bravission lou diamond phillips interpreta alla perfezione il mito di richie valens.la regia forse e' un po' distratta ma le muscihe l'ambientazione "sporca" e il ritmo travolgente ne alzano la qualita'.
Biografia del musicista di origine messicana Ricardo Valenzuela in arte Richie Valens,ex bracciante agricolo che grazie alla sua abilità di cantante e chitarrista ottiene inaspettatamente un grande successo radiofonico con i suoi primi tre 45 giri che scalao rapidamente le classifiche.Ma quando sta per spiccare il grande salto verso la celebrità un incidente arereo se lo porta via… leggi tutto
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
1987. Moroder non cede e piazza un'altra colonna sonora di successo (la cosa migliore di Over The Top) ma i dominatori sono i Los Lobos/Ritchie Valens con La Bamba. Per il resto è sicuramente l'anno degli Europe...…
Cinebiografia musicale della rockstar degli anni cinquanta Ritchie Valens, la cui fulminante parabola artistica interrotta per volere di un destino cinico e baro gli ha comunque permesso di regalare alla storia una manciata di evergreen, tra cui la canzone che dà il titolo al film. Incentrato soprattutto sul rapporto con il fratellastro Bob Morales, ambizioso ed arrogante, speculare al…
Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…
Biografia del musicista di origine messicana Ricardo Valenzuela in arte Richie Valens,ex bracciante agricolo che grazie alla sua abilità di cantante e chitarrista ottiene inaspettatamente un grande successo radiofonico con i suoi primi tre 45 giri che scalao rapidamente le classifiche.Ma quando sta per spiccare il grande salto verso la celebrità un incidente arereo se lo porta via…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
Questo attore di origini filippine , nato nella base della marina americana a Subic bay nel 1962 , è stato naturalizzato americano in seguito , e dopo aver debuttato al cinema nel 1986 con un film a basso budget ,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Scorrevole, anche se semplice e superficiale. Comunque ben fatto.
commento di gruvierazLa biografia del cantante chicano Ritchie Valens in un film ben realizzato e ottimamente sorretto dalla colonna sonora dei Los Lobos che eseguono i pezzi di Valens. Un buon biopic, non indimenticabile, ma assolutamente gradevole.
commento di Paul HackettTutto imperdibile, tutto bello, tutto mitico, davvero tutto figo.
commento di orlandorimbaudUn film mitico, basato su un personaggio e soprattutto una canzone a dir poco storica… il film è fatto proprio bene, ed anche a distanza di anni la colonna sonora è divertentissima!
commento di RageAgainstBerluscaun bravission lou diamond phillips interpreta alla perfezione il mito di richie valens.la regia forse e' un po' distratta ma le muscihe l'ambientazione "sporca" e il ritmo travolgente ne alzano la qualita'.
commento di superficie 213