entre Ulisse vaga desolato per i mari, la fedele Penelope deve vedersela con i Proci che hanno preso il potere a Itaca. Grazie a un’amnesia, Ulisse ha modo di apprezzare l’amore della giovane Nausicaa. Poi gli torna la memoria, si ricorda d’essere sposato e di dover tornare a casa. Il re Alcino gli offre una nave per tornare a Itaca dove lo aspettano i Proci...
Note
Il kolossal più costoso prodotto nell’Italia del dopoguerra da Ponti e De Laurentiis per la Lux. Si spesero un mucchio di soldi per le scenografie, per il Technicolor e per gli attori. Kirk Douglas si comportò da perfetto buzzurro durante tutta la lavorazione. Mario Camerini, a causa della gotta, diresse da una barella. Il risultato è perfino superiore alla media americana del periodo.
Questo che è il miglior film di Mario Camerini, presenta importanti proprietà di colore fotografico ed "effetti tecnici"; e, allato narrativo, l'interessante ideazione di medesima interpretazione per Circe e Penelope, affidata a Silvana Mangano, che qui disvéla pienamente il suo talento drammatico
Chissà a che si riferisce la redazione definendo "buzzurro" il Douglas capostipite
Di certo la recitazione d'impostazione teatrale in voga ai tempi, era saldamente nelle corde del grande attore; del resto anche in quelle della Mangano e Podestà
Originale l'idea di far interpretare Circe e Penelope alla medesima attrice
voto 8 x il valore storico
Voto 7.5 - Costosa trasposizione cinematografica dell'Odissea di Omero che ottenne un gran successo di pubblico grazie ad una buona sceneggiatura, ad un'ottima messa in scena e ad un cast ben scelto che ha riunito alcuni nomi di spicco.
E' un film assai ben interpretato, presenta degli efficaci effetti speciali artigianali e delle scenografie perfette e stupende, solo che nonostante la trama… leggi tutto
La cosa che più fa sorridere è confrontare le opinioni italiane su film.tv e quelle degli statunitensi su imdb. Per noi l'Ulisse di Camerini è stato il kolossal made in Cinecittà" per eccellenza, costosissimo e pompatissimo frutto degli anni d'oro della "Hollywood sul tevere". Per loro è un film delizioso nel suo essere "obviously low-budget" e considerato alla pari dei pepli del '58-'65 .… leggi tutto
Verrebbe da dire un filmetto, se non fosse che ci hanno speso tanto da farne un filmone; comunque nulla di buono… a meno di non conoscere bene l’Odissea. Sì sì, ho detto proprio che lo si può apprezzare solo conoscendo bene l’Odissea, e a condizione di credere che gli sceneggiatori e il regista si siano divertiti molto a deformarla in modo ridicolo. Ma… leggi tutto
Dopo avere visto il film C'è ancora domani di Paola Cortellesi al cinema verso la fine di novembre, nostro figlio ci ha detto che quel film rientrava… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Questo che è il miglior film di Mario Camerini, presenta importanti proprietà di colore fotografico ed "effetti tecnici"; e, allato narrativo, l'interessante ideazione di medesima interpretazione per Circe e Penelope, affidata a Silvana Mangano, che qui disvéla pienamente il suo talento drammatico
commento di feliniChissà a che si riferisce la redazione definendo "buzzurro" il Douglas capostipite Di certo la recitazione d'impostazione teatrale in voga ai tempi, era saldamente nelle corde del grande attore; del resto anche in quelle della Mangano e Podestà Originale l'idea di far interpretare Circe e Penelope alla medesima attrice voto 8 x il valore storico
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Una piccola chicca anni '50. Voto 7
commento di ILDIODELLERECENSIONIMitologico il film, non solo la storia!! 8,5
commento di BradyKIRK DOUGLAS "è" ULISSE. Un capolavoro di film sull'ODISSEA.
leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli