Julian Winston, di professione dentista e scapolo per vocazione, finge di essere sposato per non subire le avance matrimoniali della giovane Toni. Questa, disperata, tenta di togliersi la vita. Julian, commosso dal gesto, promette di sposarla non appena divorziato. A questo punto però deve inventarsi una moglie, che crede di trovare nell'infermiera del suo studio...
Note
Sceneggiatura del grande I.A.L. Diamond e ottima interpretazione di Walter Matthau e Ingrid Bergman. Nel cast spicca Goldie Hawn, al suo primo ruolo di rilievo, che con questo film ottenne il premio Oscar come miglior attrice non protagonista.
Alla fine dici "beh dai, commediola scontata! Certo, Matthau, la Bergman, la Hawn, tutti insieme, facile poi farsi quattro risate; e con una sceneggiatura a prova di bomba..."
Ecco, infatti. Voto: 7,5.
Con un regista più estroso come Billy Wilders, ad ad esempio, sarebbe stato un capolavoro...ma i tre splendidi interpreti e lo sceneggiatore Diamond, non a caso molto amato da Wilders, rendono il film piacevole!
Film apprezzabilissimo dal punto di vista del Cast (3 Nomi altisonanti …) per il resto e' una normale Commediola Americana di fine anni '60 come potrebbe essere una "x" del decennio precedente.voto.6.
Una commedia spensierata e portata in scena ottimamente da due trascinatori come la Bergman e soprattutto Matthau. L'oscar alla Hawn, per quanto brava e nella parte, mi è sembrato un pò eccessivo.VOTO: 7
Dispiace per il commediografo, il regista e l'attore protagonisti, tutti e tre autori dell'esilarante "Strana coppia", ma questo è un film di cui si può fare volentieri a meno. Inodore ed insapore. Voto: 5.
Divertentissima commedia degli equivoci con un tris d'attori molto azzeccato.Meritatissimo l'oscar per Goldie Hawn,forse la migliore interpretazione della sua carriera.
Un dentista donnaiolo, per non impegnarsi troppo con la giovane amante, le ha fatto credere di essere coniugato e con prole; ma, quando lei tenta il suicidio, lui ne rimane colpito al punto da decidere di sposarla: ora si tratta di trovare una “moglie” da cui “divorziare”, e la scelta cade sulla sua solerte segretaria, che già si prende cura di lui come fosse un… leggi tutto
Una media forse troppo elevata su Filmtv, per questa commedia romantica tardo-classica uscita nel 1969 in piena New Hollywood, che si basa sugli equivoci e dalla conclusione molto scontata sin da subito. In America gode di una certa considerazione critica derivante dal grande successo al botteghino dell'epoca, tanto che anche Donald Spoto noto per aver demolito film sentimentali di ben altra… leggi tutto
MEDIOCRE. Neil Simon non le ha azzeccate tutte: alcune si, che sono giustamente le sue opere più famose, altre no, come questa commedia.
la trama è esilissima e dopo poco stufa: se il finale lo conosci già quasi non te ne frega niente di arrivarci. leggi tutto
hanno fatto ieri sera su TV 2000 con Walter Matthau Goldie h. Ingrid bergman e tutta un equivoco e lui è dentista e la fidanzata gli rompe
sempre che vuole che si sposa con lui e lui si inventa che c'ha moglie e dopo mette in mezzo alla segretaria Ingrid Bergman. dopo c'erano le bugie hanno le gambe corte viene fuori la verità! però il finale è bello…
Nel 1915 la Corte Suprema degli USA aveva sentenziato che un film non può avere la stessa libertà della stampa e che il governo può censurarlo. Le società produttrici nel 1934 adottarono un rigido codice di autocensura, il “codice Hays”, che vieta critiche a valori morali, religiosi e legali.
Verso la fine degli anni ’40 arrivarono importanti film…
Un buon film, che riprende la classica commedia degli equivoci senza particolari novità, ma che avvalendosi di un cast di tutto rispetto rende comunque più facile raggiungere l'obiettivo di divertire lo spettatore. Fa comunque un certo effetto vedere Ingrid Bergman con Walter Matthau, un pò come mangiarsi un'insalata con lo zabaione, ma va dato atto che la coppia "non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Alla fine dici "beh dai, commediola scontata! Certo, Matthau, la Bergman, la Hawn, tutti insieme, facile poi farsi quattro risate; e con una sceneggiatura a prova di bomba..." Ecco, infatti. Voto: 7,5.
commento di Roberto MorottiCon un regista più estroso come Billy Wilders, ad ad esempio, sarebbe stato un capolavoro...ma i tre splendidi interpreti e lo sceneggiatore Diamond, non a caso molto amato da Wilders, rendono il film piacevole!
commento di marco biPochade all'americana che non funziona.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm apprezzabilissimo dal punto di vista del Cast (3 Nomi altisonanti …) per il resto e' una normale Commediola Americana di fine anni '60 come potrebbe essere una "x" del decennio precedente.voto.6.
commento di chribio1Una commedia spensierata e portata in scena ottimamente da due trascinatori come la Bergman e soprattutto Matthau. L'oscar alla Hawn, per quanto brava e nella parte, mi è sembrato un pò eccessivo.VOTO: 7
commento di ire91Bello l'inizio e la fine,comunque pensare di risolvere i problemi praticando la menzogna è pura follia.
commento di wang yuCommedia strepitosa con un Matthau impareggiabile. Ma sono brave anche la insolita Bergman e la giovanissima Goldie Hawn.
commento di IGLIkafkiano e crassiano, come l'intestino da cui proviene.
commento di kkkDispiace per il commediografo, il regista e l'attore protagonisti, tutti e tre autori dell'esilarante "Strana coppia", ma questo è un film di cui si può fare volentieri a meno. Inodore ed insapore. Voto: 5.
commento di sasso67Divertentissima commedia degli equivoci con un tris d'attori molto azzeccato.Meritatissimo l'oscar per Goldie Hawn,forse la migliore interpretazione della sua carriera.
commento di gio83