Siamo nel 1914 a Salinas Valley, nella California settentrionale. Adam Trask vive in una fattoria con i figli Aaron e Cal. Uno è buono, l'altro cattivo perché si crede poco amato dal padre. La madre ha abbandonato il marito molto tempo prima e ora gestisce un bordello a Monterey. I rovesci economici, lo scoppio della guerra e i tormenti personali portano alla rovina la famiglia.
Note
Girato da Kazan basandosi su una parte del romanzone di John Steinbeck, il film percorre le strade della storia americana attraverso il tema biblico di Caino e Abele con grande senso del dramma. È il film che rese famoso James Dean. Oscar a Jo Van Fleet come attrice non protagonista.
Un melodramma un po' pesante e sgradevole, ma efficace e ben diretto dal grande Elia Kazan. Il film ebbe comunque il merito di aver lanciato James Dean.
Ciò che una volta presente non ci turba, nell’attesa ci fa impazzire (Epicuro)
Sai come ci si sente quando si ha bisogno di una risposta che non arriva mai? Quando si è bloccati nell’attesa e non è più possibile aspettare?
«Tua madre non è morta come invece ha voluto farti credere tuo padre per coprire la vergogna.»… leggi tutto
A mio modestissimo parere, in questo film la confezione vale più del contenuto. Ci sono paesaggi bellissimi, interpretazioni convincenti, scenografie curate ed una regia perfetta in ogni minimo dettaglio. Ma ho trovato la vicenda lenta e pesante ed emotivamente non mi ha mai coinvolto granché. Credo che alla fama del film abbia contribuito (di molto) il fatto che il protagonista… leggi tutto
Eccezionale. Fotografato da un technicolor magico, una storia d’incredibile intensità interpretata splendidamente da uno strepitoso e dannato più che mai Dean. Basterebbe la sequenza dove il fratello e la sua ragazza passeggiano ilari e contenti nell’erba, al sole e James che li segue, silenzioso, nell’ombra degli alberi per considerarlo un capolavoro.
leggi tutto
Primo film da protagonista per James Dean, "La Valle dell'Eden" riesce a trasmettere tutta l'angoscia di un giovane che, lasciato da piccolo dalla madre, la ritroverà come maitresse quando sarà già adulto ma non riuscirà a ricostruire con lei un vero rapporto. L'arrivo della guerra ed i problemi economici del padre faranno il resto, rendendo tutt'altro che un Eden la…
Un figlio (James Dean, proiettato istantaneamente nel firmamento di Hollywood) che brama l'affetto e l'amore di un padre (Raymond Massey) che invece si rifiuta fino all'ultimo di amarlo perché in lui rivede limpido il carattere ribelle, scontroso e intraprendente della moglie (Jo Van Fleet) che lo aveva piantato per fare fortuna: dal romanzo di John Steinbeck (ridotto dalla penna…
Primo film a colori di Kazan, primo film con James Dean protagonista assoluto con e senza cinepresa in funzione ma anche unico lungometraggo dei tre in cui recitò che ebbe modo di vedere dato che uscì prima della sua morte, già questi elementi rendono East of Eden un film attraente per chi ama il cinema classico, partorito in un'epoca di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
10 al libro, 5 al film. Ma sono stato generoso, con il film.
commento di tonino13Spettacolo!! Forse un Dean troppo ciondolante, ma rimane un gran bel film!! 9,5
commento di BradyUn melodramma un po' pesante e sgradevole, ma efficace e ben diretto dal grande Elia Kazan. Il film ebbe comunque il merito di aver lanciato James Dean.
commento di Ethan01Il racconto appassionato di una conflittualità familiare lacerante della quale nessuno dei personaggi ha realmente colpa.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografotratto da un romanzo di steinbecks, con la regia di kazan e un grande jimmy dean psicodramma a sfondo familiare che non diventà mai datato.
commento di sir7
commento di arcarsenal