Regia di Sam Peckinpah vedi scheda film
E' un Pekinpah insolitamente tranquillo, che insolitamente mi piace. Il regista non ha neppure (o quasi) il suo abituale dente avvelenato. Il personaggio principale è abbastanza simpatico, che stranamente per Pekinpah sa essere anche buono all'occorrenza. E poi, in generale, nel film non c'è traccia di violenza.
Nel film c'è anche una curiosa forma di fede cristiana, nello stile in cui forse era quella di Pekinpah: schegge bibliche impazzite, una misteriosa Provvidenza, stoccate ai puritani americani e a certi "predicatori", ma anche un'idea religiosa sul protagonista e la sua vita, per quanto rude e rozza. Cable Hogue è un po' il simbolo del mondo del vecchio West al tramonto, anche perché non riesce ad adeguarsi al progresso e ai nuovi stili di vita, rappresentati dalle automobili. E' evidente la simpatia e la solidarietà del regista per il suo personaggio.
Per il resto, il film è scorrevole e costante, senza momenti forti ma anche senza punti morti. Non fa mai stringere lo stomaco (come molti altri del regista) ed è anzi abbastanza gradevole. Discrete le musiche.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Ciao @Baliverna, sono stupito dalla tua recensione: so che non sei un fan di Peckinpah e mi sorprendo vedendo che questo suo film ti sia piaciuto. La pellicola in questione non mi ha mai attirato molto (almeno finora): forse per questo non l'ho ancora vista. Mi toccherà rimediare.
Ciao Ethan. Infatti, non sono un fan di Pekinpah. Quando lo guardai la prima volta, cioè nei primi anni '90, non avevo ancora visto alcun film di del regista. É forse per questo che me ne accostai. Al contrario, rimasi perplesso quando in seguito vidi altri suoi film. Se a te piace il Pekinpah duro dei film più celebri, c'è una leggera possibilità che “Cable Hogue” non ti piaccia un gran che. Questo è un film tranquillo, venato di pensieri e velato di malinconia, come tanto altro buon cinema anni'70, cioè un genere che mi piace.
Contrariamente all'!apparenza, non ho visto tutti i film di Peckinpah; anzi, ne ho visti veramente pochi: "Il mucchio selvaggio", "Sierra Charriba", "La croce di ferro" e "Sfida nell'alta Sierra". Apparte "il mucchio selvaggio", del quale ho già letto la tua recensione, credo che apprezzeresti gli altri tre, che definirei ben "più tranquilli" rispetto ad altri suoi più celebri (in particolar modo "Sfida nell'alta Sierra", accostabile ai quasi coevi western di Budd Boetticher). Dunque te li consiglio. Per quanto riguarda Cable Hogue, considerato ciò che mi hai detto, credo che mi piacerà, perché mi interessa anche il Peckinpah meno duro e sanguinoso.
Rettifico: ho visto anche "Getaway", ma non tr lo consiglio perché non credo ti piacerebbe, considerato ciò che mi hai detto.
Sai che Getaway lo vidi tanti anni fa. In effetti, lo trovai veramente .... acido. Personaggi da pugno nel muso, o da sputo. Vedo che mi hai capito.
Quanto agli altri, terrò presenti i tuoi consigli. Prima o poi mi capiteranno a tiro.
Hp apprezzato le qualità filmiche di "Getaway" però il film non mi ha appassionato piu di tanto.
Commenta