Benchè derubato di tutto e abbandonato dai suoi soci nel deserto, Cable Hogue, un cercatore d'oro, riesce a sopravvivere e a impiantare una stazione di servizio per diligenze. L'iniziativa si rivela azzeccata e l'uomo raggiunge una discreta agiatezza. Si salva ancora quando i suoi ex soci tentano di nuovo di derubarlo, ma il destino è in agguato.
Note
Pekinpah racconta la fine del mitico West dei pionieri, implacabilmente travolto dal progresso.
Diciamo che è un Western-Movie assai diverso (già dai Titoli iniziali ...) dai Classici visionabili spesso in Tv : comunque ancora gradevole e detto da me penso sia già tanto.voto.6.5.
Peckinpah è un altro che fa eccitare critici e adoratori dell'"Intelligenza". A me sono piaciute alcune canzoncine della colonna sonora e le chiappe di Stella Stevens. Per il resto, film guardabile ma ben al di sotto dei commenti entusiastici che vedo. ognuno ha i suoi gusti.
Più di 50 anni. Che bel film! Western? Musical? Drammatico? d'amore? celebrativo? Non so, forse un po' di tutto, con un regista di un talento irraggiungibile. Certo è una favola, una bella favola, con tutti gli ingredienti:orchi, fortuna,amore,riscatto, dignità, imbrogli, il futuro, ma sempre segno di quel che è stato, o che può essere. Mi mancava.
Cable Hogue viene rapinato ed abbandonato da due fuorilegge in mezzo al deserto. Nella tragedia trova la sua fortuna: un pozzo d'acqua al centro del nulla. Potrà così ricostruire la sua vita e attendere il giorno della vendetta.
Se vi capita di ballare sulla sua tomba ricordatevi di togliervi gli stivali perché, pur vivendo tra i serpenti, Sam Hogue sapeva come si tratta una Signora.
"Se non si riesce ad entrare in paradiso, tanto vale adattarsi all'inferno". [David Warner] Dopo il bagno di sangue di Il mucchio selvaggio Sam Peckinpah si rifugia nei deserti del western per sfuggire ai clamori della ribalta: il suo Cable Hogue (Jason Robards) ci viene presentato così, in mezzo a una distesa sterminata e desolata di sabbia, senza una provenienza ed una direzione,… leggi tutto
Film malinconico e struggente ma anche dissacratorio e profondamente critico verso l'idea di progresso incarnata dallo Stato e dalle sue leggi.Jason Robarts simpatico mattatore ci regala anche qualche momento divertente.La miriade di recensioni positive anhe di altri siti ne consigliano la visione. leggi tutto
Un attempato cercatore d' oro viene abbandonato nel deserto dai suoi due compari , ma trova una sorgente e diventa ricco .... Un notevole trio di protagonisti per un film che non mi ha lasciato soddisfatto appieno . C' è chi dice che sia il film più personale del grande Sam Packinpah , che avrebbe messo parecchie sue caratteristiche nel personaggio del protagonista . Personalmente…
Il cercatore d'oro Cable Hogue è abbandonato nel deserto dell'Arizona dai suoi compagni, Bowen e Taggart, i quali si allontanano con l'intera scorta d'acqua. Dopo alcuni giorni di sete ed invocazioni a Dio, Cable Hogue s'imbatte in una sorgente, la cui acqua gli salva la vita; scopre, ben presto, che quella è l'unica fonte in un vasto raggio di territorio, e casualmente è…
Western melanconico e al contempo comico, anche se si finisce col piangere, attraverso il quale Sam Peckinpah abbandona i temi tipici della sua “sanguinolenta” (di cui il soprannome di “Bloody Sam) produzione per proporre un prodotto agro-dolce sulla fine del west. L'uomo comune o piccolo imprenditore è prossimo alla morte per mano del capitalista e delle sue nuove…
E' proprio una ballata questa di Peckinpah, con momenti ilari ed altri tragici, personaggi di ogni risma e soprattutto una delle più belle e veritiere trasposizioni del mito della frontiera. Un poco di buono, abbandonato nel deserto dai suoi compagni di sventura, trova una fonte d'acqua e, rilevato il terreno, vi fonda una stazione di posta per diligenze, aiutato da un reverendo in odore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Diciamo che è un Western-Movie assai diverso (già dai Titoli iniziali ...) dai Classici visionabili spesso in Tv : comunque ancora gradevole e detto da me penso sia già tanto.voto.6.5.
commento di chribio1Peckinpah è un altro che fa eccitare critici e adoratori dell'"Intelligenza". A me sono piaciute alcune canzoncine della colonna sonora e le chiappe di Stella Stevens. Per il resto, film guardabile ma ben al di sotto dei commenti entusiastici che vedo. ognuno ha i suoi gusti.
commento di gherritPiù di 50 anni. Che bel film! Western? Musical? Drammatico? d'amore? celebrativo? Non so, forse un po' di tutto, con un regista di un talento irraggiungibile. Certo è una favola, una bella favola, con tutti gli ingredienti:orchi, fortuna,amore,riscatto, dignità, imbrogli, il futuro, ma sempre segno di quel che è stato, o che può essere. Mi mancava.
commento di PieroCable Hogue viene rapinato ed abbandonato da due fuorilegge in mezzo al deserto. Nella tragedia trova la sua fortuna: un pozzo d'acqua al centro del nulla. Potrà così ricostruire la sua vita e attendere il giorno della vendetta.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloSe vi capita di ballare sulla sua tomba ricordatevi di togliervi gli stivali perché, pur vivendo tra i serpenti, Sam Hogue sapeva come si tratta una Signora.
commento di michelVoto 7. [15.05.2011]
commento di PPcrepuscolar-vitale voto: 8
commento di kurosawa7/10
commento di alex77Western atipico con personaggi veri , imprevedibili e non macchiette. Girato con linguaggio originale, sfoggia un ottimo cast diretto con maestria.
commento di robynesta8+
commento di nico80