Il diciannovenne Bernardo va via di casa perché i suoi genitori hanno deciso che il ragazzo deve “svezzarsi”. Dopo una serie di errori, Bernardo si accorge di essere amato da una segretaria del padre, grazie alla quale diventerà finalmente “uomo”...
Note
Commedia a tratti ingenua, con alcuni elementi datati ma comunque dotata di una freschezza notevole. Al suo secondo film, Coppola (anche sceneggiatore, da un romanzo di David Benedictus) anticipa alcune tematiche de _Il laureato_ ma, rispetto a Mike Nichols, sceglie un tono più leggero. Canzoni dei Lovin’ Spoonful, ambienti beat e atmosfera da nostalgia del mondo pop. La pellicola segna anche l’esordio di Karen Black.
Tra i primi film di Coppola, una commedia simpatica, senza troppe pretese, datata ma capace di intrattenere quanto basta, con anche alcuni spunti registici interessanti.
Un ottimo esercizio scolastico, ma niente o ben poco di più, scontato e un po' noioso; molte imitazioni o citazioni, soprattutto dalle comiche mute o slapstick e da Jerry Lewis, ma anche queste scolastiche.
GRANDISSIMA SORPRESA !!! Consiglio VIVAMENTE a tutti la visione (di difficilissima reperibilita',in ogni caso sono disponibile ...),di questa simpaticissima Pellicola,sicuramente poco nota ma frizzante e che ti tiene incollato al video per tutta la durata della stessa. Personaggi strampalati si alternano in maniera superba e con dovizia di particolari ingarbugliati,risultano spassosi e… leggi tutto
Terzo lungometraggio da regista per il grande Francis Ford Coppola.
Come il precedente Terrore alla tredicesima ora anche questo è un esperimento registico su un determinato genere, in questo caso un comedy-dramma di formazione.
Nonostante il potenziale del regista, che più avanti avrebbe diretto capolavori immortali, in questo Buttati Bernardo! si nota di meno rispetto… leggi tutto
Guardato a vista da mamma e papà, il ventenne newyorkese Bernardo (Peter Kastner) è imbranato con le donne ed è lo zimbello degli amici. Conosciuta un'attricetta di serie B, Bernardo comincerà ad emanciparsi lentamente, fino a quando non arriverà a lasciare la famiglia d'origine. Basato su un racconto di David Benedictus, il secondo lungometraggio di Coppola… leggi tutto
Guardato a vista da mamma e papà, il ventenne newyorkese Bernardo (Peter Kastner) è imbranato con le donne ed è lo zimbello degli amici. Conosciuta un'attricetta di serie B, Bernardo comincerà ad emanciparsi lentamente, fino a quando non arriverà a lasciare la famiglia d'origine. Basato su un racconto di David Benedictus, il secondo lungometraggio di Coppola…
Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…
Terzo lungometraggio da regista per il grande Francis Ford Coppola.
Come il precedente Terrore alla tredicesima ora anche questo è un esperimento registico su un determinato genere, in questo caso un comedy-dramma di formazione.
Nonostante il potenziale del regista, che più avanti avrebbe diretto capolavori immortali, in questo Buttati Bernardo! si nota di meno rispetto…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
GRANDISSIMA SORPRESA !!! Consiglio VIVAMENTE a tutti la visione (di difficilissima reperibilita',in ogni caso sono disponibile ...),di questa simpaticissima Pellicola,sicuramente poco nota ma frizzante e che ti tiene incollato al video per tutta la durata della stessa. Personaggi strampalati si alternano in maniera superba e con dovizia di particolari ingarbugliati,risultano spassosi e…
Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…
Benché ritenga Coppola un grande regista, e in particolare sia un fanatico de "La conversazione", questo film mi pare insulso e fastidioso. Sembra addirittura fatto da un altro regista. Qualche tocco indovinato (il sentimento iperpossessivo e velatamente incestuoso della madre verso il ragazzo, il dilagare di sesso e violenza) è troppo poco per salvare una serie di ghirigori…
Mi ha divertito, senza cose eccessive, l'ho trovato datato con spruzzi programmatici e di anticipo non male. Risente molto del periodo, ma da sottolineare l'ironia forte sul nucleo familiare americano. fotografia di maniera, ma curata la recitazione,a nche se spesso sopra le righe. Coppola è poco riconoscibile per quello che poi diverrà, ma non è, comunque, un…
Educazione sentimentale di un giovane di buona famiglia all’allucinata scoperta del mondo: cerca di emanciparsi dai genitori opprimenti, si innamora di una ragazza graziosa ma volubile e alla fine, beato lui, viene consolato da Karen Black (qui al suo esordio). Commedia accattivante nella sua ingenuità, con una sognante ambientazione newyorkese: un anno prima de Il laureato lascia già…
Io che amo Coppola e che ho visto tutto o quasi dei suoi lavori,mi mancava Buttati Bernardo che credo sia il suo secondo film.Commedia semplice e bizzarra in cui non mi sento di dare un buono, sara' che non amo questo tipo di cinema ma senz'altro piacera' agli amanti del genere
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Tra i primi film di Coppola, una commedia simpatica, senza troppe pretese, datata ma capace di intrattenere quanto basta, con anche alcuni spunti registici interessanti.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaUn ottimo esercizio scolastico, ma niente o ben poco di più, scontato e un po' noioso; molte imitazioni o citazioni, soprattutto dalle comiche mute o slapstick e da Jerry Lewis, ma anche queste scolastiche.
commento di luisasalvi