Regia di George Roy Hill vedi scheda film
Il western che sta dalla parte dei banditi, che accetta il punto di vista romantico di due persone che non accettano il fatto che il mondo è cambiato. Gli Stati uniti d'america sono ancora per poco un paesaggio vario e selvaggio da cavalcare. Gli indiani o sono morti o fanno da guida all'uomo con il cappello bianco. La fotografia non esita a richiamare i propri antenati sfruttando anche il fotomontaggio. Butch e Kid sono fuorilegge, non possono fare altro e non possono nemmeno pensare di cambiare luogo per cambiare loro stessi. Uno non sa nuotare, l'altro non ha mai ucciso nessuno ma tutti e due amano la stessa donna. Etta divide il letto con uno ma il tempo con l'altro, e il triangolo va al di là dell'aspetto sessuale. L'approccio nouvelle vague sta nello sguardo perso nel vuoto della maestrina mentre Butch cerca di esorcizzare a suo modo un simbolo del progresso consumistico che avanza. Il rapporto tra i due banditi non ha bisogno di analisi psicologiche per definire la specialità di due persone che cercano il loro spazio dove ormai per loro c'è ne sempre di meno.Quando assaltano un treno o rapinano una banca nessuno si deve fare male e i soldi non si devono risparmiare per un futuro che non prevede gente come loro. Quando uccidono qualcuno lo fanno dopo aver fatto l'unico lavoro legale della loro vita. Alla fine c'è solo la malinconia per due romantici che hanno perso il loro mondo, ne hanno cercato un altro che ha solo allungato la loro agonia e immortalato la loro leggenda.
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