Butch Cassidy e Sundance Kid sono specialisti in rapine al treno. Braccati da una pattuglia della Union Pacific, espatriano in Bolivia con Etta, una maestrina innamorata di Sundance, dove proseguono per un po' la loro attività. Quando però decidono di abbandonare le rapine, il destino li attende al varco.
Note
Il regista de "La stangata" rilegge la fine dell'epopea del West in chiave a volte grottesca e disillusa. Gli ultimi fuorilegge romantici di quel periodo vengono ritratti come due avventurieri un po' immaturi, canaglieschi, sempre pronti a gettarsi a capofitto in mezzo ai guai. Alle spalle della storia un pizzico di '68, la contestazione e addirittura il "richiamo" del Sudamerica (dove comunque Butch andò anche nella realtà). Un film che ha fatto epoca, un tandem di attori in stato di grazia e una ridda di premi durante la Notte delle Stelle: Oscar alla sceneggiatura di Bill Goldman, alla fotografia, alla musica e alla canzone "Raindrops Keeps Fallin'on My Heart" di Burt Bacharach che divenne un tormentone. Un film di sicuro importante, godibile e forse un po' datato. L'elegia del "Pat Garret e Billy the Kid" di Peckinpah è, comunque, tutta un'altra cosa.
Strano film che non mi ha proprio catturato. Successivamente, la collaudata coppia Newman-Redford ne "La stangata" ha creato un capolavoro. Ricordiamo Charles Dierkop, scomparso a febbraio, qui "Naso piatto".
"Butch Cassidy" è rimasto un classico della filmografia western nonostante sia figlio del suo tempo. L'amicizia tra i due banditi si fa metafora della fine di un era e l'inizio del disincanto. Non c'è più spazio per le "simpatiche canaglie". Per questo il tono è volutamente scanzonato. Privo della gravità elegiaca di altri capolavori del genere.
Western anticonvenzionale dal sapore truffautiano dominato dal carisma dei due protagonisti con un fotogramma finale rimasto impresso nei nostri cineneuroni.
Carino, ma non eccezionale. Se erano così bravi a sparare (i migliori?) forse era meglio affrontare subito i cattivi in numero sufficiente. Poi perché non cercare rifugio dai compari e così difendersi in gruppo. Scappare in Bolivia dove tutti ti possono riconosecere facilmente non è poi così geniale. Voto 6,5.
Un scanzonata tragicomica rivisitazione dell'epopea del west, fotografata magistralmente nei toni seppia da C.Hall,con la coppia Newman-Redford, campioni di simpatia, fascino ed ingenuita',memorabile quanto le musiche di B.Bacharach. VOTO 8
Un film che diverte e intenerisce. Bellissimo l'inizio virato al seppia. Il resto è malinconia ed ironia. Il finale, poi resta nella storia del cinema.
non si puo' certo dire che sia una schifezza, ma se penso che nello stesso anno (o giu' di li') sono usciti IL MUKKIO SELVAGGIO dello zio Sam e C'ERA UNA VOLTA IL WEST del nostro Leone…
L'accoppiata Newman-Redford è garanzia di riuscita, come nel film "La stangata", i due attori danno il meglio di sè senza fatica. Come altri grandi attori non interpretano una parte, ma la vivono! Bellissimo il film e bellissimi loro!!!
Butch Cassidy e Sundance Kid (quest’ultimo misteriosamente omesso dal titolo italiano) sono due fuorilegge di fine ’800: alla guida di una banda scalcinata ma inafferrabile rapinano banche e treni con l’appoggio logistico di una maestrina un po’ innamorata di entrambi; quando una polizia privata li bracca, decidono che è arrivata l’ora di cambiare aria.… leggi tutto
All'inizio del film si legge: "Quel che segue è quasi tutto vero". In realtà di vero e certo è solo che i due , Butc Cassidy e Sundance Kidd, erano due fuorilegge. Il resto del film è solo fantasia interpretativa. Di come andarano realmente le cose sono state scritte migliaia di ipotesi di cui nessuna certa. Pertanto la frase doveva essere "Quel… leggi tutto
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Ennesima versione sulla fine del vecchio West e l'arrivo del nuovo secolo, questa volta in versione allegra. A differenza di altri film sullo stesso tema Butch Cassidy è improntato su una vena umoristica che a volte sfiora la comicità. Se ne Il Pistolero Wayne affronta la morte - propria e del tempo che fu - da solo, in Pat Garrett&Billy Kid Sam ne da un impronta sofferta e…
Ricordo che quando vidi per la prima volta Butch Cassidy rimasi inizialmente spiazzato dai toni e i dialoghi da commedia del film, abituato com’ero ai grandi classici del western dove le battute spiritose, le performance divertenti dei caratteristi e le situazioni comiche erano solo intermezzi leggeri per allentare la tensione drammatica e i protagonisti parlavano e agivano con la…
Di che "colore" sei?
Ricordi i film?
Ricordi il lavoro di Regista e Direttore della fotografia?
Ricordi il colore predominante di certe sequenze?
Io amo tutti i colori.
…
Il West e' finito , la nuova era avanza ... ma Butch e Kid non vogliono crescere, eterni bambinoni ,
in un mondo (il Loro) che quasi non li accetta piu' , sono fuori tempo (ed entrambi lo sanno) ma non si arrendono,
cercano nella Bolivia (idea di Butch) una nuova frontiera ........... .
Alla fine un'altra idea (sempre di Butch) l'Australia (ma non ci sara' piu' tempo per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Strano film che non mi ha proprio catturato. Successivamente, la collaudata coppia Newman-Redford ne "La stangata" ha creato un capolavoro. Ricordiamo Charles Dierkop, scomparso a febbraio, qui "Naso piatto".
commento di OsmantusTrio d'Attori di richiamo per un Western-Movie carino a tematica Sentimentale tra le altre varianti ... ! voto.6.
commento di chribio1"Butch Cassidy" è rimasto un classico della filmografia western nonostante sia figlio del suo tempo. L'amicizia tra i due banditi si fa metafora della fine di un era e l'inizio del disincanto. Non c'è più spazio per le "simpatiche canaglie". Per questo il tono è volutamente scanzonato. Privo della gravità elegiaca di altri capolavori del genere.
commento di Peppe ComuneStruggente, una dichiarazione d'amore al genere Western, due grandi attori,... bellissimo!
commento di PaolabibiWestern anticonvenzionale dal sapore truffautiano dominato dal carisma dei due protagonisti con un fotogramma finale rimasto impresso nei nostri cineneuroni.
leggi la recensione completa di RobertoMangiaficoGran film!
leggi la recensione completa di Lellina65Grande western e grande accoppiata diprotagonisti ...
leggi la recensione completa di daniele64Carino, ma non eccezionale. Se erano così bravi a sparare (i migliori?) forse era meglio affrontare subito i cattivi in numero sufficiente. Poi perché non cercare rifugio dai compari e così difendersi in gruppo. Scappare in Bolivia dove tutti ti possono riconosecere facilmente non è poi così geniale. Voto 6,5.
commento di BradyDeludente!!! con colonna sonora a tratti fastidiosa, la bravura di Redford e Newman è fuori discussione-
commento di wang yuUn scanzonata tragicomica rivisitazione dell'epopea del west, fotografata magistralmente nei toni seppia da C.Hall,con la coppia Newman-Redford, campioni di simpatia, fascino ed ingenuita',memorabile quanto le musiche di B.Bacharach. VOTO 8
commento di BobtheHeatBello l'inizio, bello il film, bello il resto…Straordinario il finale
commento di stankovicVOTO : 6/7 Un buon western originale e molto "avanti" per gli anni in cui è stato girato.
commento di supadanyUn film che diverte e intenerisce. Bellissimo l'inizio virato al seppia. Il resto è malinconia ed ironia. Il finale, poi resta nella storia del cinema.
commento di screamOttima rilettura del West con dei protagonisti in gran forma.
commento di IGLInon si puo' certo dire che sia una schifezza, ma se penso che nello stesso anno (o giu' di li') sono usciti IL MUKKIO SELVAGGIO dello zio Sam e C'ERA UNA VOLTA IL WEST del nostro Leone…
commento di ed woodL'accoppiata Newman-Redford è garanzia di riuscita, come nel film "La stangata", i due attori danno il meglio di sè senza fatica. Come altri grandi attori non interpretano una parte, ma la vivono! Bellissimo il film e bellissimi loro!!!
commento di prettywoman