A Sandro Colautti, ruvido camionista lombardo, viene assegnato Nino Patrovita, un giovane ed esuberante siciliano, come secondo autista. All'inizio, data anche la profonda diversità di carattere, fra i due sono scintille, ma poi Sandro e Nino decidono addirittura di mettersi in proprio. Passeranno dei guai con il "bestione" di cui ora sono proprietari, ma ne usciranno indenni e più che mai amici. Ben definiti i due protagonisti, ma un po' troppo stridente la commistione fra elementi umoristici e drammatici; si spreca l'occasione per una convincente analisi di un ambiente poco sfruttato.
Nella vicenda di due camionisti che provano ad aprire una società, la descrizione di un difficile periodo politico italiano e la storia di una grande amicizia.
è un film da favola… uno dei pochi film dove trionfa la vera amicizia e il volersi bene…nonostante un po di superbia e sbruffonaggine… però tutto sommato un film davvero BELLO!!!
Segni particolari? Scopatore! E di professione tutti camionisti i ragazzi che stanno effettuando la visita periodica per la società di trasporti nella quale lavorano. Dopo che Mimmo viene mandato in pensione per non aver passato la visita, Nino prende il suo posto sul camion di Sandro. All'inizio i rapporti tra i due sono poco socievoli poi, poco per volta...
Una… leggi tutto
Il Bestione è uno dei film culto per qualsiasi appassionato di camion. Poche pellicole hanno saputo stuzzicare i palati degli aficionados dei tre assi come questa, resa immortale da un Giancarlo Giannini che comunque rivitalizzerebbe qualsiasi ciofeca di sceneggiatura. Il test iniziale, le abbuffate in trattoria, la consegna delle bolle, carico e scarico, mille peripezie sulla strada: gli… leggi tutto
Di questo film ne avevo visto qualche pezzo tempo fa e mi sembrava carino,visto ora in tutta la sua totale lunghezza,e' abbastanza piatto e poco ridanciano,quasi stralunato,ma comunque c'e' ancora molto di peggio in giro.Da notare anche la presenza di una giovanissima e gia' assai conturbante Dalila Di Lazzaro !!! voto.5. leggi tutto
Segni particolari? Scopatore! E di professione tutti camionisti i ragazzi che stanno effettuando la visita periodica per la società di trasporti nella quale lavorano. Dopo che Mimmo viene mandato in pensione per non aver passato la visita, Nino prende il suo posto sul camion di Sandro. All'inizio i rapporti tra i due sono poco socievoli poi, poco per volta...
Una…
Il Bestione è uno dei film culto per qualsiasi appassionato di camion. Poche pellicole hanno saputo stuzzicare i palati degli aficionados dei tre assi come questa, resa immortale da un Giancarlo Giannini che comunque rivitalizzerebbe qualsiasi ciofeca di sceneggiatura. Il test iniziale, le abbuffate in trattoria, la consegna delle bolle, carico e scarico, mille peripezie sulla strada: gli…
Di questo film ne avevo visto qualche pezzo tempo fa e mi sembrava carino,visto ora in tutta la sua totale lunghezza,e' abbastanza piatto e poco ridanciano,quasi stralunato,ma comunque c'e' ancora molto di peggio in giro.Da notare anche la presenza di una giovanissima e gia' assai conturbante Dalila Di Lazzaro !!! voto.5.
Quando viaggio in autostrada rispolvero il mio vasto patrimonio di improperi, moccoli, maledizioni e vaffanculi vari ad ogni indisciplinatezza dei camionisti , che oltre a farmi inferocire terrorizzano mia…
La scia dei personaggi vincenti (allora e per pochissimo) della Werthmuller, fanno si che Giannini visse di rendita e forse fece anche male, pentendosene quando ormai aveva perso credibilità. Corbucci, naturalmente, saltò sul cavallo vincente e non si risparmiò neanche un luogo comune che aveva caratterizzato il personaggio Giannini fino ad allora. Ci sono situazioni…
L'unione fa la forza. Non c'è granchè altro dietro questo pur gradevole filmetto di Corbucci; bravi i due protagonisti, la storia non è particolarmente fantasiosa, ma funziona. Apprezzabile l'omaggio ad Altrimenti ci arrabbiamo (i due protagonisti ne ascoltano il tema, in viaggio sul camion), uscito da poco, a cui probabilmente Il bestione deve qualcosa. Sostanzialmente…
Grandi incassi per "Il bestione", commedia avventurosa diretta da Sergio Corbucci e interpretato in modo convincente da Giancarlo Giannini e Michel Constantin, che formano una coppia ben amalgamata e affiatata: la loro prova è tra le cose migliori del film, che tuttavia, pur nei limiti di un cinema popolare e di facile fruizione, orgogliosamente enuncia la propria natura proletaria, una grinta…
Film che gode di una buona nicchia per la sua 'atipicità',pur restando comunquè nell'ambito della commedia.Lo scontro fra 2 caratteri diversi è un facile pretesto su cui costuire una trama piena di awenimenti.Inusuale,comunque,la drammaticità di alcuni frangenti.Attori efficaci,anche se forse un pò macchiettistici.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Nella vicenda di due camionisti che provano ad aprire una società, la descrizione di un difficile periodo politico italiano e la storia di una grande amicizia.
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75è un film da favola… uno dei pochi film dove trionfa la vera amicizia e il volersi bene…nonostante un po di superbia e sbruffonaggine… però tutto sommato un film davvero BELLO!!!
commento di giovannardiBel film…ma soprattutto meravigliosa Dalila Di Lazzaro, ovviamente non per la recitazione!
commento di LaPaludeDelCaimanoInRhodesiaBello anche se un pò triste.
commento di lonestar