Trama
Alcuni scienziati inventano una macchina che può registrare le emozioni e trasferirle su un'altra persona. La cosa funziona finché si rimane nell'ambito del gioco: indossando un apposito casco si può provare l'emozione dell'ottovolante senza alzarsi dalla poltrona. La faccenda si complica quando i militari vogliono impossessarsi dell'apparecchio, ma soprattutto quando qualcuno riproduce le "sensazioni" di chi sta per morire.
Note
Fantascienza drammatizzata che anticipava la realtà virtuale. Natalie Wood morì durante le riprese e la storia dovette essere rimaneggiata: l'elettronica non permetteva ancora di "resuscitare" nessuno.
Recensioni
Diretto 11 anni dopo il suo primo film ("Silent Running", in italiano "2002: la seconda odissea", del 1972), "Brainstorm - Generazione elettronica" rappresenta la conferma parimenti delle ambizioni e delle capacità di Douglas Trumbull dietro la macchina da presa. Non accontentandosi del semplice ruolo di tecnico degli effetti speciali (seppur strabilianti), Trumbull capisce già… leggi tutto
5 recensioni positive
Recensioni
Coinvolto nella parte tecnica di alcuni dei titoli più rappresentativi del cinema di fantascienza,quali "2001:odissea nello spazio","Blade runner","Incontri ravvicinati del terzo tipo", Douglas Trumbull aveva esordito nella regia con un film che ha qualche estimatore, ma per esempio in Italia venne venduto malamente come "2002,la seconda odissea",e realizzò un altro lavoro,nel… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Non è ancora disponibile nulla.
Commenti (2) vedi tutti
Esplorare le profondità della mente umana comporta dei pericoli, soprattutto se siete degli accaniti fumatori.
leggi la recensione completa di daveperDouglas Trumbull conferma al secondo film da regista di potersi affacciare senza timore reverenziale nel mondo del cinema fantascientifico, forte dell'esperienza maturata sul campo e di scelte felici riguardo alle storie da raccontare.
leggi la recensione completa di George Smiley