Alcuni scienziati inventano una macchina che può registrare le emozioni e trasferirle su un'altra persona. La cosa funziona finché si rimane nell'ambito del gioco: indossando un apposito casco si può provare l'emozione dell'ottovolante senza alzarsi dalla poltrona. La faccenda si complica quando i militari vogliono impossessarsi dell'apparecchio, ma soprattutto quando qualcuno riproduce le "sensazioni" di chi sta per morire.
Note
Fantascienza drammatizzata che anticipava la realtà virtuale. Natalie Wood morì durante le riprese e la storia dovette essere rimaneggiata: l'elettronica non permetteva ancora di "resuscitare" nessuno.
Douglas Trumbull conferma al secondo film da regista di potersi affacciare senza timore reverenziale nel mondo del cinema fantascientifico, forte dell'esperienza maturata sul campo e di scelte felici riguardo alle storie da raccontare.
Diretto 11 anni dopo il suo primo film ("Silent Running", in italiano "2002: la seconda odissea", del 1972), "Brainstorm - Generazione elettronica" rappresenta la conferma parimenti delle ambizioni e delle capacità di Douglas Trumbull dietro la macchina da presa. Non accontentandosi del semplice ruolo di tecnico degli effetti speciali (seppur strabilianti), Trumbull capisce già… leggi tutto
Coinvolto nella parte tecnica di alcuni dei titoli più rappresentativi del cinema di fantascienza,quali "2001:odissea nello spazio","Blade runner","Incontri ravvicinati del terzo tipo", Douglas Trumbull aveva esordito nella regia con un film che ha qualche estimatore, ma per esempio in Italia venne venduto malamente come "2002,la seconda odissea",e realizzò un altro lavoro,nel… leggi tutto
Un dispositivo futuristico offre l'opportunità di vivere le esperienze sensoriali ed emotive degli altri in modo vivido e reale. La trama si complica quando uno dei membri del team registra la propria morte attraverso il dispositivo. "Brainstorm" si distingue per il suocontributo alla narrazione della realtà virtuale (un concetto che in quel momento era ancora in fase di…
High Frame Rate (60 fotogrammi al secondo su pellicola 70mm e 120/160 in digitale mantenendo la fluidità del cinema "classico") e... un po' di vernici colorate versate in un vasca di vetro piena d'acqua.
…
Diretto 11 anni dopo il suo primo film ("Silent Running", in italiano "2002: la seconda odissea", del 1972), "Brainstorm - Generazione elettronica" rappresenta la conferma parimenti delle ambizioni e delle capacità di Douglas Trumbull dietro la macchina da presa. Non accontentandosi del semplice ruolo di tecnico degli effetti speciali (seppur strabilianti), Trumbull capisce già…
"Il primo ordine di problemi consisteva nel convincersi che le cose fatte da quelle tre persone precedenti non erano state fatte da ME. Io ero una persona nuova, la quarta in linea di successione. Io e le mie…
In un mondo (quasi) totalmente connesso, ma non troppo, perchè si può sempre fare di più (ma per gli altri però) come auspicano alcuni nostri autorevoli che non nomino...e come stà…
Oggi è il compleanno del grande attore Christopher Walken che compie ben 73 anni!
Attore americano, nato a New York, Christopher Walken si è dimostrato uno degli attori più talentuosi e…
Tra il Prologo e l'Epilogo, tra la prolusione del proemio e il coronamento della conclusione, sta : il Proscenio.
E sulla ribalta del proscenio m'appresto a un tuffo nel golfo mistico.
…
Coinvolto nella parte tecnica di alcuni dei titoli più rappresentativi del cinema di fantascienza,quali "2001:odissea nello spazio","Blade runner","Incontri ravvicinati del terzo tipo", Douglas Trumbull aveva esordito nella regia con un film che ha qualche estimatore, ma per esempio in Italia venne venduto malamente come "2002,la seconda odissea",e realizzò un altro lavoro,nel…
Living Dead : il Cinema come ProMemoria : pascoli s-finiti del ( mid ) west e campi sterminati della volta celeste : mio (d)io...è pieno di ste/alle ! ( horses, cows, goats, sheep...) Il…
VOTO 6 PASTICCIATO (Tv Ottobre 2012) E sì dai un pasticcio. Buono il soggetto, buona la produzione, ma certi passi della sceneggiatura sono 'terribili'. Irrimediabilmente compromesso dalla visione televisiva, per via della perdita della sensazione panoramica delle visioni, questa coraggiosa pellicola (perchè cerca di spingersi in territori addirittura filosofici ed esistenziali), trasmette un…
Il 10 settembre scorso è morto all’età di 88 anni l’attore Cliff Robertson, volto familiare di Hollywood per più di mezzo secolo, noto ai più giovani per aver impersonato lo zio…
"Brainstorm" diretto nel 1981 da Douglas Trumbull,devo dire che a mio modo di vedere, e tra i migliori Film degli anni '80. La storia racconta che la dottoressa Lillian Reynolds è capo di un gruppo di ricercatori, che ha ideato un sistema computerizzato in grado di leggere l'attività cerebrale e registrare su nastro le emozioni,i pensieri, le sensazioni di un individuo. E infatti…
Brainstorm quando lo vidi la prima volta da ragazzo mi impressionò moltissimo, come tutto quello che all'epoca riguardava i computer e la fantascienza. Oggi impressiona molto meno ma rimane una pellicola pregevole per diversi aspetti, in primis la realizzazione tecnica e non mi riferisco tanto alle scene realizzate al computer (ovviamente superate) ma quelle dove si vedono gli scienziati…
Veramente un gran bel film di fantascienza, uno dei primi a trattare argomenti come la realtà virtuale, la telepaticità e l'interazione cerebrale... Anticipatore, quindi, di altri film sul genere come "Il tagliaerbe", "Strange Days" e "The Cell". Uno dei primi di Christopher Walken e l'ultimo (purtroppo morì prima del ciak finale) di Natalie Wood. Un cast di tutto rispetto, quindi, dove…
ANTICIPATORE DI MOLTA FANTASCIENZA CYBERPUNK E SOTTOVALUTATO FILM CHE COINVOLGE GRAZIE AD UN GRAN CAST ED UNA BELLISSIMA FOTOGRAFIA.RIVISTO OGGI PUO' SEMBRARE SORPASSATO MA LA SUA VERA FORZA ,LA POSSIBILITA' DI VEDERE I RICORDI DEGLI ALTRI,E' ANCORA ATTUALISSIMA E CITATA IN MOLTI FILM (IL GRANDIOSO STRANGE DAYS PER ESEMPIO).UNA REGIA DI MESTIERE MESCOLATA AD UN RITMO QUASI AUTORIALE COLPISCONO E…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Esplorare le profondità della mente umana comporta dei pericoli, soprattutto se siete degli accaniti fumatori.
leggi la recensione completa di daveperDouglas Trumbull conferma al secondo film da regista di potersi affacciare senza timore reverenziale nel mondo del cinema fantascientifico, forte dell'esperienza maturata sul campo e di scelte felici riguardo alle storie da raccontare.
leggi la recensione completa di George Smiley