George, vecchio professore che ha consumato la sua vita sui libri, una sera incontra Léon, uno strano tipo di gentiluomo che lo porta nel suo locale notturno. L'uomo è colpito dalla bellezza di Margherita la ragazza che si sta esibendo sul palco. Léon che dispone di poteri soprannaturali fa al vecchio professore una proposta strana e terribile. George deve vendere l'anima, abbandonandola dopo la morte alla dannazione, in cambio dell'amore di Margherita e dell'eterna giovinezza.
Note
Rilettura del mito faustiano con Faust in posizione marginale: protagonisti Margherita e Léon, l'amore e il male (Morgan e Montand al meglio).
Il dottor Faust, anziano medico, si invaghisce di Margherita, cantante in un locale il cui direttore gli propone il solito contratto; segue svolta tragica (l’uccisione di un rivale) e ricerca di un sostituto che si sacrifichi al posto del condannato a morte. Il mito di Faust era stato rivisitato qualche anno prima da René Clair, con vivacità e ironia, in La bellezza del… leggi tutto
Il dottor Faust, anziano medico, si invaghisce di Margherita, cantante in un locale il cui direttore gli propone il solito contratto; segue svolta tragica (l’uccisione di un rivale) e ricerca di un sostituto che si sacrifichi al posto del condannato a morte. Il mito di Faust era stato rivisitato qualche anno prima da René Clair, con vivacità e ironia, in La bellezza del…
Ho già scritto che, nella loro aspra critica al “cinéma de papa” che volevano seppellire una volta per tutte, gli esponenti della “Nouvelle Vague” rischiavano di buttar via il bambino con l’acqua sporca. Non sono pochi i film francesi degli anni ’30, ’40 e ’50 che, per quanto datati, meritano di essere visti e ricordati. Per pellicole…
Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…
Ho sentito ieri al TG che da una inchiesta risulta che le donne italiane lamentano la mancanza di romanticismo degli uomini di oggi ; soprattutto nelle piccole attenzioni, come regalare un fiore ogni tanto. Nel mio…
Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Pellicola quasi Teatrale in vari momenti,ormai troppo invecchiata e non riesco neanche a salvare le onorevoli Interpretazioni.voto.1.
commento di chribio1