Regia di Milcho Manchevski vedi scheda film
Aleksander, fotografo macedone vincitore del premio Pultizer, decide di lasciare Londra per tornare nella sua terra, convinto che la situazione conflittuale della guerra in corso renda necessario lo schierarsi.
Il ritorno è più complesso di quanto possa aspettarsi. Il conflitto cristiano musulmano ha allontanato vecchie amicizie ed amori, e finirà coinvolto in una faida familiare proprio per cercare di salvare le persone a cui tiene.
Il film di Milcho Manchevskisi svolge seguendo una struttura atemporale divisa in tre episodi, complessa ed interessante. Ambientato nei luoghi umili della campagna macedone, in attesa di quella pioggia che possa pulire il clima di odio e sangue che il conflitto ha portato, il film affronta il tema dei rancori etnici e religiosi che la guerra ha portano con se. E mostra la differenza tra chi assetato di vendetta la compie a costo di sacrificare i propri stessi familiari, e chi, mosso da sentimenti di amore, riesce ad anteporre il bene sella persona amata al proprio
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta