Il giovane monaco Kiril nasconde nel suo convento in Macedonia una ragazza di ceppo albanese che alcuni macedoni vogliono uccidere; la uccideranno invece i suoi. Aleksandar, fotografo macedone che lavora per un'agenzia londinese, torna nel villaggio natio; viene ucciso il marito della sua donna.
Note
Leone d'oro a Venezia '94, il film si avvale di un'inconsueta costruzione per denunciare gli orrori di una guerra fratricida, ma si chiude con un messaggio di speranza. Sociologicamente onesto, ma cinematograficamente troppo furbo.
rappresentazione originale e elaborata di una guerra vista con gli occhi di un uomo che dopo anni ritorna nella sua terra e spera in un futuro migliore per la sua gente.
«Il tempo non muore mai: il cerchio non è rotondo» Questa frase enigmatica, apparentemente incongrua, pronunciata da un monaco all'inizio del primo segmento (Parole), scritta anche su un muro di Londra durante il secondo (Volti), rappresenta la chiave di lettura del film. Perché se il cerchio fosse rotondo, allora non ci sarebbe davvero scampo, in un mondo nel quale «la guerra è la… leggi tutto
Il film del cineasta macedone Milcho Manchevski ha vinto il Leone d'oro all'ultima Mostra di Venezia, ex aequo von Viva l'amore del taiwanese Tsai Ming-liang. E' anche il primo film macedone presentato in un festival internazionale, ed il primo lungometraggio diretto dal suo autore, che ha vissuto diversi anni negli Stati Uniti e che, come il suo protagonista (un fotografo premiato con il… leggi tutto
Un conflitto interetnico latente fa intravedere l’odio e l’insofferenza che serpeggia nell’animo umano, Prima della pioggia si articola come un racconto in tre parti collegate tra di loro. A distanza di tempo, la rilettura del film non diminuisce le perplessità che accompagnarono il suo successo, aggiudicandosi anche il Leone d’oro veneziano ex aequo … leggi tutto
" Quando le ideologie si discostano dalle leggi eterne della morale e della pietà cristiana, che sono alla base della vita degli uomini, finiscono per…
Attendendo il Festival di Venezia, ecco una selezione di film premiati o comunque passati dalle selezioni del festival in laguna. Tutti titoli disponibili su Amazon Prime Video, in abbonamento.
Aleksander, fotografo macedone vincitore del premio Pultizer, decide di lasciare Londra per tornare nella sua terra, convinto che la situazione conflittuale della guerra in corso renda necessario lo schierarsi.
Il ritorno è più complesso di quanto possa aspettarsi. Il conflitto cristiano musulmano ha allontanato vecchie amicizie ed amori, e finirà coinvolto in una faida…
Oggi, 31 agosto 2016, inizia ufficialmente la 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un'edizione un po' particolare quest'anno. Infatti, l'intero Paese è ancora addolorato per il terremoto della…
Un conflitto interetnico latente fa intravedere l’odio e l’insofferenza che serpeggia nell’animo umano, Prima della pioggia si articola come un racconto in tre parti collegate tra di loro. A distanza di tempo, la rilettura del film non diminuisce le perplessità che accompagnarono il suo successo, aggiudicandosi anche il Leone d’oro veneziano ex aequo …
Sullo sfondo della guerra fratricida tra Macedoni e Albanesi, tre esistenze si incrociano tra loro: quella di un monaco che ha fatto il voto di silenzio; quella di una importante fotografa londinese; quella di un fotografo premio Pulitzer che tornerà in Macedonia per chiudere il cerchio.
Il regista macedone Minco Manchevski tesse con consapevolezza le fila di un'avventura dove il…
una buona storia al servizio di una lettura sociale della macedonia contemporanea. infatti la storia della ragazza in fuga e del fotografo di successo tornato in patria catturano la nostra attenzione e il nostro interesse, ,ma poi ciò che ci resta di questo film è la mentalità, le usanze e icostumi di questo paese così vicino geograficamente a noi ma così lontano. molte scelte stilistiche…
«Il tempo non muore mai: il cerchio non è rotondo» Questa frase enigmatica, apparentemente incongrua, pronunciata da un monaco all'inizio del primo segmento (Parole), scritta anche su un muro di Londra durante il secondo (Volti), rappresenta la chiave di lettura del film. Perché se il cerchio fosse rotondo, allora non ci sarebbe davvero scampo, in un mondo nel quale «la guerra è la…
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
Hanno finalmente catturato il boia dei balcani, ma la notizia, più che rallegrarmi, mi fa tornare in mente quanto orrore provammo in quei tempi a vedere ciò che succedeva in quelle regioni tanto…
E' un film bellissimo. Il protagonista Alexander fugge. Ma la sua fuga è un circolo vizioso. Fugge dagli orrori della guerra per rifinirci dentro. E' un film a tre episodi. Parole. Visi. Fotografie. E storie minuscole di minuscoli personaggi si attorcigliano attorno ai resti della guerra della ex-Jugoslavia. Come se la guerra fosse un marchio da cui non si può sfuggire per tanto e…
In età giovanile avevo organizzato con un amico (che per scelta non ha il televisore) un cineforum a casa mia. Allora avevamo scelto dei titoli che ci avevano emozionato e ci avevano anche fatto nascere delle…
Storia intricata, struttura sui generis e una vagonata di simbolismi per uno dei film più sottovalutati degli anni ’90. Prima della pioggia è l’opera d’esordio del regista macedone Milcho Manchevski. Il film tratta di tre diversi episodi, non direttamente collegati, ma che lentamente si rivelano curve di una stessa circonferenza. La storia comincia in un convento macedone, col monaco…
Oggi si osserva un minuto di silenzio per ricordare lo sterminio di milioni di innocenti.UN MINUTO DI SILENZIO??Secondo me in silenzio ci siamo stati anche troppo,per troppo tempo.Stare zitti per molti significa far…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
rappresentazione originale e elaborata di una guerra vista con gli occhi di un uomo che dopo anni ritorna nella sua terra e spera in un futuro migliore per la sua gente.
commento di roccabeach