Regia di Ivan Sen vedi scheda film
Dietro ad una scomparsa si possono celare verità nascoste e ritorni al passato che nessuna polvere può nascondere per sempre.
Goldstone (2016) di Ivan Sen.
Australia . Il detective aborigeno Jay Swan piomba, come un sasso in uno stagno, nella cittadina di Goldstone, centro minerario molto redditizio, per indagare sulla scomparsa di una ragazza cinese. L'effetto dirompente dell'indagine di Polizia cambierà il corso della vita di molti dei protagonisti .
Il regista australiano Ivan Sen porta alla luce uno dei lati oscuri irrisolti nel suo paese, ossia la piena integrazione delle popolazioni aborigene e soprattutto il rispetto dello loro antiche tradizioni religiose e culturali. I luoghi sacri ai nativi vengono distrutti dalle mine e trasformati in miniere a cielo aperto.
La vicenda comincia quando Jay Swan viene fermato ubriaco alla guida dallo sceriffo locale Josh, che ne scopre le generalità e informa immediatamente la Sindaco Maureen. Nel piccolo villaggio del Queensland, la Sindaco e Johnny, direttore della miniera di Furnace Creek, sono le autorità supreme e impongono leggi e comportamenti a forza di mazzette e intimidazioni violente. Sia Josh che il capo tribù aborigeno Tommy, sono sul loro libro paga. Il detective Jay, determinato a portare a termine l'incarico, scoprirà il vero motivo inconscio della missione in un posto dimenticato da Dio.
Il regista Ivan Sen realizza un thriller dal sapore fortemente western servendosi dei paesaggi aridi e polverosi delle zone aride del Queensland e costruendo una vicenda circolare nella quale desiderio di giustizia e di vendetta (etnica) sfociano in un regolamento di conti in piena regola. La cura della fotografia dei luoghi e il ritmo serrato delle azioni la fanno da padroni, creando il contrasto guida del film, con l'immagine trascurata e l'andamento da indolente del detective Swan: quasi ad indicare le molte anime dell'Australia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta