Alla vigilia di Halloween, il musicista dark Eric Draven è brutalmente assassinato con la sua fidanzata da una banda di drogati. Esattamente un anno dopo Eric risorge, pallido, nerovestito e accompagnato da un misterioso corvo. Immortale, dà la caccia agli assassini e al loro capo, Dollar, ma questi, grazie all'amante, esperta di occultismo, lo mette in difficoltà.
Note
Suggestiva favola nera, un abile mix di horror, fantasy, thriller, ben ritmata, dal montaggio spezzato e dalla colonna sonora rock. Brandon Lee morì per un incidente sul set e alcune scene furono completate immettendo la sua immagine elettronica. Tratto da un fumetto, poi divenuto di culto, di James O’Barr.
Classico cine-fumetto, degli anni'90, tratto dagli albi grafici dei primi anni'80 di James O'Barr, che cercava una valvola di sfogo, dopo la morte della sua fidanzata. Tristemente noto come l'ultimo film interpretato da Brandon Lee, figlio dell'attore ed artista marziale Bruce Lee, ucciso a riprese quasi ultimate.
Film culto. Può piacere o no ma è così. E a giusta ragione. Non è un capolavoro ma ha segnato o meglio iniziato un genere. Parlare di ridicolaggini o stupidaggini suona surreale per un fantasy nero. Bel commento di FilmTV. Da vedere x chi ama il cinema
Un fumettone con qualche pregio e diversi difetti, per quello che ho visto abbastanza sopravvalutato, specie per certi fanatici del rock o del fumetto.
La sceneggiatura non sarebbe neanche male se non fosse per diverse ridicolaggini e ingenuità. Ovviamente ciò non toglie il dispiacere per la fine sfortunata del povero Brandon.
Decisamente sopravvalutato. Tamarro, ridicolo, naive. Mal recitato (a parte Lee). Insomma, un'americanata di serie B. Voto 4-5, giusto perché è visivamente quasi accettabile.
La vendetta è un piatto che va servito di notte, nei bui vicoli di un città, per mano di un antieroe triste e spietato, dal volto lugubre e folle. E gli insani fuochi di Halloween marchieranno la storia del cinema per sempre.
In una parola: un cult. L'originalità e la crudeltà della storia non lasciano scampo. Molto ben realizzato, a parte alcuni attori non in grande spolvero.
Bello soprattutto grazie all'ambientazione dark e alla colonna sonora. Buona la caratterizzazione dei personaggi. Trama commovente che immerge nel dolore e nella rabbia del protagonista.
Lo ricordo come uno dei film più belli della mia infanzia. Sceneggiatura curatissima e molto interessante. Regia accattivante. Location azzeccatissima che riesce a regalare un'atmosfera gotica. www.lanoifilm.com
Un film pieno di sentimento, passione, amore, odio e vendetta…molto triste il film in sè e sapere che Brandon Lee è morto durante le riprese di questo film ha contribuito a rendere tutto ancora più triste…
Straordinario uno dei film imperdibili…ambientato sapientemente in un dark urbano e spettrale con un Brandon Lee magistrale e una trama da fumetto che risulta essere piacevole e appassionante.
"Le case bruciano, le persone muoiono ma il vero amore è per sempre.." Un culto, un inno all'amore attraverso l'oscurità e la violenza. MALEDETTAMENTE bello e struggente.
Dire che il film e' stupendo e' poco , cast ottimo , azione in abbondanza e una storia avvincente che ti coinvolge dall'inizio alla fine, questo film avra una influenza nella generazione anni 90' molto profonda ; tutt'ora e' considerato un cult.
molto bella e triste questa storia di vendetta e di giustizia. un film dalle atmosfere dark che rimarrà nella storia, anche per la tragica scomparsa di brandon lee. bella la colonna sonora.
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE Una frase del genere non poteva che rendere un cult questo film bellissimo… mitico BrandonLee che rende il suo personaggio inimitabile!
Film impareggiabilmente accattivante e poetico, di forte impatto psicologico, che trae ispirazione dal fumetto omonimo di James O'Barr, ricco di citazioni di vari testi di musica rock-metal e di un tipo di letteratura gotica e decadentista.
Le sue ambientazioni dark estremamente suggestive e inquietanti, che trovano ispirazione dalla Gotham City di Batman, si rivelano uno dei suoi punti… leggi tutto
Pellicola di culto che spopolò nei cinema nell’oramai lontano anno 1994, sin da subito accolta con estremo clamore soprattutto dagli adolescenti dell’epoca. Per ragioni molteplici e diversificate che enumereremo puntigliosamente nelle righe seguenti. Peraltro anche per via d’una fortuita quanto tragicamente concomitanza di eventi parossisticamente… leggi tutto
Voto 5. Un videoclip di 100 minuti, con eccessi di violenza improbabili, al punto di diventare inno-cui e prevedibili. Personaggi di contorno poco incisivi nell’economia della storia e con spunti irrisolti (il poliziotto maltrattato dal capo, la bambina trascurata dalla madre). Resta la fisicità plastica di Brandon Lee e il clima dark – cult che pervade il film, con la triste e arcinota… leggi tutto
Il corvo è famoso più per la morte di Brandon lee che per il film stesso.
Molti non ne conoscono la trama ma sanno della morte del figlio di Bruce lee.
Un uccello nero resuscita un musicista rock perché possa vendicare la fidanzata uccisa un anno prima alla vigilia di Halloween da una banda di teppisti.
Più che un horror o un thriller questo film è…
Classico cine-fumetto, degli anni'90, tratto dagli albi grafici, disegnati nei primi anni'80, da James O'Barr, che cercava una valvola di sfogo, dopo la morte della sua fidanzata. Tristemente noto come l'ultimo film interpretato da Brandon Lee, (attore di film d'azione a basso costo), ucciso a riprese quasi ultimate, ma è comunque bello e ricco di personaggi indimenticabili (come…
Innociuente giuochino estuivo. (Che potrebbe anche essere la playlist - da spiaggia deturpata - più stupida che abbia mai concepito? Certo! Ma purtroppo non lo è.)
Mai come in questo caso…
La storiella è arcinota: a qualcuno ammazzano qualcun'altro cui è legato e poi fanno fuori pure lui, che a breve tornerà dal mondo dell'aldilà e farà strage dei cattivi. Fin qui niente di nuovo.Poi è come la racconti che fa la differenza."Il corvo" la racconta bene soprattutto nell'ambientazione gotica e oscura farcita qua e là si simbolismo…
Al di fuori dei cinefumetti della Disney/Marvel, definiti dal vecchio Scorsese come parchi a tema e quindi non cinema, c'è da dire che al di fuori delle pellicole seriali prodotte da tale agglomerato produttivo (quasi) monopolistico, sembra esserci vita pulsante qua e là nel genere, tanto che quasi quasi dispiace aver atteso così a lungo nell'aver recuperato Il…
Pier Paolo Pasolini non si discute. Però, fra molti suoi film e libri eccezionali, fra molte sue parole straordinarie, a ben vedere e leggere, vi ravviso anche molta frustrazione.
Basterebbe questa sua storica…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (32) vedi tutti
Classico cine-fumetto, degli anni'90, tratto dagli albi grafici dei primi anni'80 di James O'Barr, che cercava una valvola di sfogo, dopo la morte della sua fidanzata. Tristemente noto come l'ultimo film interpretato da Brandon Lee, figlio dell'attore ed artista marziale Bruce Lee, ucciso a riprese quasi ultimate.
leggi la recensione completa di Marco PoggiAncora attualissimo dopo 20 anni. Nel suo genere, un grande cult.
commento di IlNinjaFilm culto. Può piacere o no ma è così. E a giusta ragione. Non è un capolavoro ma ha segnato o meglio iniziato un genere. Parlare di ridicolaggini o stupidaggini suona surreale per un fantasy nero. Bel commento di FilmTV. Da vedere x chi ama il cinema
commento di DecimoUn fumettone con qualche pregio e diversi difetti, per quello che ho visto abbastanza sopravvalutato, specie per certi fanatici del rock o del fumetto. La sceneggiatura non sarebbe neanche male se non fosse per diverse ridicolaggini e ingenuità. Ovviamente ciò non toglie il dispiacere per la fine sfortunata del povero Brandon.
commento di francesco_jsbSi può stare ore a parlarne e dire quello che si vuole ..ma è e rimane un Bel Film..Grande Brandon..da vedere e rivedere..
commento di TamatraDecisamente sopravvalutato. Tamarro, ridicolo, naive. Mal recitato (a parte Lee). Insomma, un'americanata di serie B. Voto 4-5, giusto perché è visivamente quasi accettabile.
commento di Paol1Mito Voto 8
commento di ScemaranAmbientazioni cupe per una folle vendetta senza speranza.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioBuon film con la sola pecca di avere alcune scene troppo concitate. Voto: 6,7
commento di AntofroncyLa vendetta è un piatto che va servito di notte, nei bui vicoli di un città, per mano di un antieroe triste e spietato, dal volto lugubre e folle. E gli insani fuochi di Halloween marchieranno la storia del cinema per sempre.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliIn una parola: un cult. L'originalità e la crudeltà della storia non lasciano scampo. Molto ben realizzato, a parte alcuni attori non in grande spolvero.
commento di bebabi34Gran bel film…
commento di TalassoBello soprattutto grazie all'ambientazione dark e alla colonna sonora. Buona la caratterizzazione dei personaggi. Trama commovente che immerge nel dolore e nella rabbia del protagonista.
commento di neveun film che non rispecchia l'horror in se per se, lo considererei più un action thriller ma comunque un film spettacolare
commento di Iron Maidenunico, voto 10 Ci sono scene indimenticabili
commento di danandre67Bellissimo noir con un Brandon Lee d'autore. Tante scene cupe e mote scene di meditazione melanconica per uno dei più bei film anni 90.
commento di IGLILo ricordo come uno dei film più belli della mia infanzia. Sceneggiatura curatissima e molto interessante. Regia accattivante. Location azzeccatissima che riesce a regalare un'atmosfera gotica. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcioUn film pieno di sentimento, passione, amore, odio e vendetta…molto triste il film in sè e sapere che Brandon Lee è morto durante le riprese di questo film ha contribuito a rendere tutto ancora più triste…
commento di mileenaClassico film dove una persona viene uccisa e poi resuscita uccidendo chi lo ha fatto fuori
commento di XANDERUn film culto!!! meravigliose atmosfere, da non perdere assolutamente…
commento di DinamicoUn film che a suo modo ha fatto epoca. Sensazionale la colonna sonora.
commento di moviemanbellissimo.
commento di legolasStraordinario uno dei film imperdibili…ambientato sapientemente in un dark urbano e spettrale con un Brandon Lee magistrale e una trama da fumetto che risulta essere piacevole e appassionante.
commento di stankovicSono già morti, solo che non lo sanno
commento di bickleBrandon Lee era ed è un mito…anche se non fosse morto sarebbe diventato una leggenda…era elegantissimo
commento di fugadimezzanotte"Le case bruciano, le persone muoiono ma il vero amore è per sempre.." Un culto, un inno all'amore attraverso l'oscurità e la violenza. MALEDETTAMENTE bello e struggente.
commento di ultrapazDire che il film e' stupendo e' poco , cast ottimo , azione in abbondanza e una storia avvincente che ti coinvolge dall'inizio alla fine, questo film avra una influenza nella generazione anni 90' molto profonda ; tutt'ora e' considerato un cult.
commento di Dank0molto bella e triste questa storia di vendetta e di giustizia. un film dalle atmosfere dark che rimarrà nella storia, anche per la tragica scomparsa di brandon lee. bella la colonna sonora.
commento di fernandafigata di film, adrenalinico e spassoso,bravi tutti!!
commento di Dr.LynchNON PUO' PIOVERE PER SEMPRE Una frase del genere non poteva che rendere un cult questo film bellissimo… mitico BrandonLee che rende il suo personaggio inimitabile!
commento di RageAgainstBerluscaSono già morti, solo che non lo sanno
commento di tundra