In un tranquillo quartiere di periferia arriva un gruppo di sconosciuti che si installa in una vecchia casa vittoriana e si comporta molto stranamente. Escono solo di notte, scavano grandi buche sotto la luna e non ricevono visite. Allora Peterson, che è un loro vicino e trascorre le ferie a casa, si lascia convincere a fare un'incursione nella villa. Questa impresa gli costerà cara: rimarrà vittima di un'esplosione, ma lungo la strada verso l'ospedale scoprirà il segreto.
Note
Joe Dante dirige L'erba del vicino con grande gusto, facendone una presa in giro della vita nei sobborghi delle grandi città americane. Del film esiste anche una versione più lunga.
Satira dal moralismo un po' spigoloso sulle paranoie dell'americano medio nei confronti dei vicini. Trama dal ritmo irregolare e incongruenze frequenti, nonostante i personaggi esilaranti. Comunque divertente.
Una commedia thriller con venature horror divertente e allo stesso tempo piena di ritmo, divertimento, suspance e simpatia. Tom Hanks bravo ma Bruce Dern sicuramente lo è di più
Brillante commedia firmata Joe Dante.Le risate,la tensione e il mistero sono perfettamente dosati.Tom Hanks è bravissimo.Un film da recuperare,esilarante e grottesco.
GRANDE JOE DANTE!!!!UNA COMEDDIA NERISSIMA CHE AVVINCE ,DIVERTE,SPAVENTA E CREA UN'ATMMOSFERA DA URLO…PECCATOCHE NON LO VEDA PIU' DA UNA DECINA DI ANNI…QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?
Possibile che un irresistibile mix di azione,avventura,horror e comico come questo sia stato poco gradito dal pubblico americano e quasi passato inosservato in Italia (malgrado i frequenti passaggi televisivi su CANALE 5)?
Un evento insolito turba la tranquillità di un gradevole sobborgo di una cittadina statunitense. Una villetta è acquistata ed abitata dalla famiglia Klopek, i cui membri sono estremamente schivi. Passano il loro tempo chiusi in casa, escono solo di notte, non effettuano alcun tentativo di conoscenza verso i naturalmente espansivi vicini. Ciò induce tre uomini, appartenenti… leggi tutto
Brillante e sagace satira della vita nella provincia americana firmata da Joe Dante, ma anche clamoroso fiasco al botteghino, che contribuì non poco alla crisi di Tom Hanks, culminata nel colossale flop de "Il falò delle vanità" di De Palma (uno dei titoli più sottovalutati di sempre). In Italia "L'erba del vicino" è uscito direttamente in video cassetta: misteri della distribuzione. Dante… leggi tutto
Taglio il traguardo della recensione numero 800 e di solito sulle centinaia e le migliaia si dedica lo scrivere a qualcosa che si è gradito molto ma io andrò in controtendenza e scriverò una recensione su un film che in molti hanno decantato, amanti di Dante compresi ovviamente, ma che purtroppo non riuscivo a trovare, finalmente dopo averlo periziato capisco perchè… leggi tutto
Un evento insolito turba la tranquillità di un gradevole sobborgo di una cittadina statunitense. Una villetta è acquistata ed abitata dalla famiglia Klopek, i cui membri sono estremamente schivi. Passano il loro tempo chiusi in casa, escono solo di notte, non effettuano alcun tentativo di conoscenza verso i naturalmente espansivi vicini. Ciò induce tre uomini, appartenenti…
Dalla servitù debitoria (o a contratto) alla servitù (prediale) di passaggio (sotterranea): un diario di un’ossessione dettata dall’assenza di risposte all’aggressione reiterata: un…
Taglio il traguardo della recensione numero 800 e di solito sulle centinaia e le migliaia si dedica lo scrivere a qualcosa che si è gradito molto ma io andrò in controtendenza e scriverò una recensione su un film che in molti hanno decantato, amanti di Dante compresi ovviamente, ma che purtroppo non riuscivo a trovare, finalmente dopo averlo periziato capisco perchè…
Dante mette in scena il sospetto in un quartiere, in una strada, nell’erba del vicino. Il bigottismo americano contro chi non è uniformato. E poco male se il finale dà ragione ai vicini, pettegoli e sospettosi, Dante cambia prospettiva ma non il succo: è “male”sempre fatto in casa. Dipinge un’America non certo buonista, anzi, maligna come i suoi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Satira dal moralismo un po' spigoloso sulle paranoie dell'americano medio nei confronti dei vicini. Trama dal ritmo irregolare e incongruenze frequenti, nonostante i personaggi esilaranti. Comunque divertente.
commento di Stefano LFarsa sul rapporto di buon vicinato.
commento di gruvierazGodibile perché grottesco. Voto 6.
commento di ezzo24Idiozia totale, ridicolo e irritante per la sua stupidità; voto 1
commento di stokaiserCommedia nera vivace e spiritosa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna commedia thriller con venature horror divertente e allo stesso tempo piena di ritmo, divertimento, suspance e simpatia. Tom Hanks bravo ma Bruce Dern sicuramente lo è di più
commento di XANDERda rivedere, uno dei migliori film di dante
commento di edwood84Brillante commedia firmata Joe Dante.Le risate,la tensione e il mistero sono perfettamente dosati.Tom Hanks è bravissimo.Un film da recuperare,esilarante e grottesco.
commento di SaintlySinnerVoto 7 Divertito
commento di luca826GRANDE JOE DANTE!!!!UNA COMEDDIA NERISSIMA CHE AVVINCE ,DIVERTE,SPAVENTA E CREA UN'ATMMOSFERA DA URLO…PECCATOCHE NON LO VEDA PIU' DA UNA DECINA DI ANNI…QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?
commento di superficie 213E' uno dei miei film preferiti perchè è insolito, inquietante, comico , grottesco…ma non lo conosce nessuno qua?????
commento di BetPossibile che un irresistibile mix di azione,avventura,horror e comico come questo sia stato poco gradito dal pubblico americano e quasi passato inosservato in Italia (malgrado i frequenti passaggi televisivi su CANALE 5)?
commento di Rock