Incaricato di segnalare azioni eroiche durante la guerra contro i messicani di Pancho Villa (1916), il maggiore Thorn della cavalleria americana raduna quattro meritevoli di menzione e si mette in viaggio con loro verso Cordura, sede del deposito. Lui ha alle spalle un episodio di viltà, ma porta a termine la missione con molta fermezza, anche quando gli "eroi" si comportano da pessimi soldati.
Note
Interessante analisi di comportamenti umani contradditori, convincente proprio perchè niente affatto stereotipata. Buon ritmo narrativo (con solo qualche lungaggine), interpreti di grosso nome, sottile malinconia di fondo.
Nel film vengono sviluppate anche se in forma molto più discontinua, tematiche care al regista, alcune delle quali rintracciabili in una grossa fetta della sua opera come la critica al sistema a cui si aggiunge quella al militarismo (sviluppata attraverso un complesso discorso su codardia ed eroismo e sulla loro possibile alternanza).
Robert Rossen è stato indubbiamente un uomo di cinema a 360 gradi… difficile liquidarlo con supponenza anche di fronte ai risultati meno riusciti come potrebbe essere questo “Cordura”, che non è certo un capolavoro (anzi!!), ma è certamente portatore di un’ideologia eterodossa (una caratteristica spesso riscontrabile in tutto ciò che il regista ha prodotto nei vari campi, e che… leggi tutto
Sono rimasto sostanzialmente stupito dai numerevoli commenti negativi della critica su questo film: il Mereghetti addirittura sintetizza il giudizio con zero stelle su 4 (!). Tuttavia la vicenda, per quanto nel suo sviluppo non abbia grandi impennate mi è sembrata una variazione sul contesto western per niente banale: il film come citato sin dall'inizio avvia una sorta di analisi… leggi tutto
Sono rimasto sostanzialmente stupito dai numerevoli commenti negativi della critica su questo film: il Mereghetti addirittura sintetizza il giudizio con zero stelle su 4 (!). Tuttavia la vicenda, per quanto nel suo sviluppo non abbia grandi impennate mi è sembrata una variazione sul contesto western per niente banale: il film come citato sin dall'inizio avvia una sorta di analisi…
1916: l’esercito USA organizza una spedizione punitiva in Messico contro Pancho Villa, che aveva sconfinato; dopo l’espugnazione di un rancho dove un’americana aveva dato ricetto ai guerriglieri, cinque soldati vengono proposti per una decorazione e la donna viene mandata a processo per tradimento: a guidarli verso Cordura è un maggiore, che si era reso colpevole di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Salvo gli Interpreti per ovvi motivi ma la visione e' assai lunga e ha varie parti poco interessanti.voto.4.
commento di chribio1Nel film vengono sviluppate anche se in forma molto più discontinua, tematiche care al regista, alcune delle quali rintracciabili in una grossa fetta della sua opera come la critica al sistema a cui si aggiunge quella al militarismo (sviluppata attraverso un complesso discorso su codardia ed eroismo e sulla loro possibile alternanza).
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792