Trama
Mary vive a New York e fa la cameriera; torna in Italia chiamata dal marito e al suo arrivo lo scopre implicato in affari loschissimi. Si affida a un burbero avvocato (Celentano) conosciuto in aereo. Lui, suo malgrado, l'aiuta e naturalmente finisce per innamorarsene, ricambiato. L'avvocato e il poco di buono giungono allo scontro finale anche per contendersi la donna. Il filone Celentano ha imperversato nelle programmazioni natalizie per circa dieci anni. Il personaggio bizzarro e scorbutico ritagliatosi addosso dal cantante, in questo film è ormai liso e rattoppato. Castellano e Pipolo raschiano il fondo del barile.
Recensioni
Voto 7.5 - La comicità di Celentano quella è, prendere o lasciare! Anche Totò, Roberto Benigni, Paolo Villaggio e tanti altri comici molto apprezzati hanno spesso ripetuto un personaggio od uno stile comico, quindi non capisco come mai la critica o il pubblico si meraviglino che anche il "molleggiato" abbia fatto altrettanto in passato. Nel mondo del cinema… leggi tutto
4 recensioni positive
Recensioni
Film con alti e bassi. Celentano è bravo, ma il film funziona poco
Castellano & Pipolo dirigono male (erano nell'ultimo periodo della loro carriera)
Ultimo film del lungo sodalizio tra Celentano e Castellano & Pipolo, Il burbero ripropone il consueto personaggio macchiettistico "celentaniano" dell'uomo duro e sarcastico, del quale puntualmente si innamora la bella di turno.… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Celentano riassume i tic e le follie dei suoi personaggi in questo Burbero: misogino e presuntuoso, un vero Asso, Bellissimo e Bisbetico indomabile. Eppure - o forse proprio per questa sua superficialità e per il senso di già visto che la permea - la farsa non funziona; Castellano & Pipolo scrivono e dirigono per l'ennesima volta il Molleggiato e forse anche il fattore… leggi tutto
9 recensioni negative
Commenti (11) vedi tutti
Cast di gente che non sarebbe mai dovuta andare davanti ad una macchina da presa,il celebre in una delle sue peggiori esibizioni dopo quelle da predicatore da 4 soldi con il conto milionario in banca. Debora Feuer famosa solo come ex moglie di Mickey e questo dice tutto. Trama?ma quale trama....
commento di MARPESSATO61Sicuramente non è divertente come gli altri film di Celentano ma si può guardare voto 6,5
commento di Barone13Mediocre.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl peggiore di Celentano; voto 2
commento di stokaiserE' il "solito" Celentano che fa l'imbruttito e il cinico, ma risulta come sempre divertentissimo, un filino sotto il livello di altri ma al solito un evergreen. Imperdibile.
commento di andreadepinto"Mi ricorda le partite di football... quando i Boston Giants (??) incontrano i New York Yankees (notoriamente squadra di football)"... Solo questo momento fa capire quanto questo film è stato scritto coi piedi.
commento di silviodifedein confronto, un film con alvaro vitali è un monumento alla dignità.celentano qui (quasi) peggiore che da predicatore.
commento di linomassFilm divertente con una coppia Adriano Celentano e Debra Feuer ben affiatata…
commento di ivanopapaPer l'ultima volta il trio Castellano & Pipolo e Celentano si ritrovano. Ma, tranne per qualche guizzo comico di Celentano veramente spassoso, il film non è granché e procede un pò stancamente.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Film strettamente imparentato con i precedenti Castellano/Pipolo/Celentano, con una trama più ricca anche se nulla di esilarante e che con un Celentano così non può che essere divertente!
commento di t4rci2ioil più esilarante fra tutti i film con Celentano, puntualmente stroncato da gran parte della critica "impegnata"
commento di bocchan