Vicini del terzo tipo (titolo originale: The Neighbors) è una sitcom a carattere fantascientifico ideata da Dan Fogelman nel 2011 e prodotta da ABC Studios e Kapital Entertaintement.
La serie racconta in chiave ironica le vicende di una famiglia americana (i Weaver) trasferitasi in una comunità apparentemente normale ma che in realtà è interamente abitata da eccentrici alieni.
Vicini del terzo tipo - Di cosa parla
È il 2002 e un’astronave aliena sorvola la superficie terrestre. Al suo interno un gruppo di alieni provenienti dal pianeta Zabrvon con l’obiettivo di trovare un luogo per potersi insediare. Dopo aver intercettato una pubblica località ossia una pubblicità locale (alcuni alieni hanno difficoltà ad esprimersi correttamente), il gruppo, che aveva assunto sembianze umane, si dirige a Hidden Hills, lussuoso complesso residenziale neonato nel New Jersey e ne acquista l’intera proprietà per stabilirsi e attendere di essere contattati dalla base madre. Da subito sorge un problema: il loro unico mezzo di contatto ha bisogno di essere ricaricato e purtroppo hanno dimenticato di portare con se un caricabatterie. Trascorsi 10 anni senza essere stati contattati, sorge il malcontento nel gruppo ed una coppia decide di abbandonare la comunità, non prima, però, di aver venduto la loro villetta.
I fortunati acquirenti (o sfortunati a seconda dei punti di vista) sono i Weaver, normale famiglia americana, assolutamente ignari di quali vicini li attendano.
Appena trasferiti vengono accolti dall’intero gruppo di Zabvroniani, tutti vestiti in modo uguale. Il loro leader, Larry Bird (Simon Templeman), tenta il primo approccio, ma a causa della poca familiarità con linguaggio e usanze si creano da subito incomprensioni (surrealmente ironiche).
Nonostante l’atteggiamento degli alieni sia costantemente stravagante, gran parte dell’iniziale ilarità scaturisce dai loro nomi e dalle diverse etnie acquisite con le sembianze umane utili ad integrarsi. Gli alieni sono infatti ignari dell’uso di un unico cognome per una famiglia e non percepiscono differenze etniche. Tutto ciò ha portato ognuno di essi a scegliere per sé il nome prendendo spunto da famosi atleti americani ed inoltre hanno scelto la razza d’origine senza alcun criterio logico, creando situazioni e famiglie paradossali come i Bird/Joyner-Kersee.
Inizialmente gli Zabvroniani provano a tenere nascosto il loro segreto ai Weaver, ma il proposito risulta impraticabile a causa delle loro continue e bizzarre stranezze.
Dal canto loro i Weaver, inizialmente disorientati e spaventati, dimostrano una grande apertura mentale ed aiutano gli alieni ad adattarsi alle usanze terrestre, integrandosi a loro volta con la comunità aliena di Hidden Hils.
Non priva di una trama orizzontale, seppur marginale, la serie scorre rapidamente e risulta assolutamente fruibile allo spettatore occasionale, a patto di essere a conoscenza del plot iniziale.
Vicini del terzo tipo - I personaggi
Famiglia Bird/Joyner-Kersee
Larry Bird è di razza bianca e prende il nome dal famoso ex cestista. È sposato con Jackie Joyner-Kersee (Toks Olagundoye) di origine afroamericana, prende il nome da un ex atleta olimpica. Insieme hanno due figli: Dick Butkus (Ian Patrick), anche lui bianco come il padre, prende il nome da un ex giocatore di football ed infine Reggie Jackson (Tim Jo) è di origini asiatiche e prende il nome da un ex cestista.
Famiglia Weaver
Marty Weaver (Lanny Venito) è il capofamiglia, sposato con Debbie (Jami Gertz). Hanno due figli: Max (Max Charles) e Abby (Isabella Cramp). Superato lo shock iniziale, trovano nelle rispettive controparti aliene degli amici.
Il cast
Simon Templeman qui interprete di Larry Bird è un attore inglese principalmente noto per aver prestato la voce in molti videogiochi, come ad esempio Legacy of Kain. Ha partecipato occasionalmente a diverse serie televisive, come ad esempio Streghe in cui interpretava l’Angelo della Morte in 3 episodi. Toks… Vedi tutto
-
Jami Gertz
Debbie Weaver
-
Isabella Crovetti
Abby Weaver
-
Lenny Venito
Marty Weaver
-
Simon Templeman
Larry Bird
-
Dan Fogelman
-
Toks Olagundoye
Jackie Joyner-Kersee
-
Clara Mamet
Amber Weaver
-
Tim Jo
Reggie Jackson
-
Ian Patrick
Dick Butkus
-
Max Charles
Max Weaver
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie ha riscosso inizialmente un trattamento negativo dalla critica, ma con il proseguire della messa in onda è cresciuto l’interesse ed è stata di conseguenza rinnovata per una seconda stagione. In seguito a un notevole calo di ascolti la serie viene ufficialmente cancellata il 9 maggio 2014. Sul sito IMDB ha un voto di 6.7/10 su una base di 6978 voti.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione ha visto il suo debutto sul canale televisivo statunitense ABC dal 26 settembre 2012. Dopo gli iniziali tredici episodi, il 29 ottobre 2012 il network ha ordinato nove script aggiuntivi, portando così la stagione 22 episodi.
In Italia è stata trasmessa in prima visione sul canale Fox dal 18 settembre al 17 ottobre 2013.
Stagione 2
La seconda ed ultima stagione, composta di 22 episodi, è stata trasmessa dal canale televisivo ABC dal 20 settembre 2013 all'11 aprile 2014, mentre in Italia risulta attualmente inedita.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.