È la vigilia di Ferragosto e l'anziano Elvio Battistini (Alberto Sordi), dopo la partenza dei suoi familiari che sono andati in Grecia, è rimasto solo. Anche il coetaneo Giuseppe Mondardini (Bernard Blier) è solo, ma ha ancora tanta voglia di vivere e, per giunta, anche una Lancia Aurelia. I due partono alla volta di Bordighera, ma finiscono a Saint Tropez, tra conquiste solo immaginarie e altre patetiche avventure.
Note
Oldoini da piccolo voleva diventare un regista di commedie all'italiana. Ora che è cresciuto e quel tipo di commedia non si fa più, non sa che fare. Qui lo salvano ovviamente gli attori e neanche tanto Sordi, quanto uno splendido Blier.
Film vacanziero del 1988 (ma pensavo fosse di qualche anno prima …) comunque oltre a Sordi e altri 2 Francesi in gamba altro non rimane se non qualche visione femminile in una spiaggia nudista.voto.5.
Film che suscita tenerezza, poichè mette in primo piano il tema della vecchiaia l'emarginazione che ne consegue ma anche dell'amicizia.La prima parte è piacevole la seconda di meno.voto 6 -
ultima "botta di vita" del bravo Blier ke, in coppia kon uno stanko Sordi, dimostra ankora doti di vivacità; non altrettanto la sceneggiatura e la logora regia di un Oldoini forse kon la testa gia in vakanza(di Natale,ovviamente).
Oldoini si cimenta in un genere non suo ma onestamente i buoni risultati non mancano. Film scorrevole, triste e acido, ben interpretato sia da Bernard Blier che da Albertone, va premiato per una trama originale. 6,5
Albertone che zoppica come in una delle sue più celebri macchiette (Brevi amori a Palma di Majorca) e Bernard Blier che subisce in quasi tutti i ruoli che ha ricoperto nella cosiddetta commedia all’italiana. Se poi consideriamo il fatto che i due volarono in Africa alla ricerca di Nino Manfredi (Riusciranno i nostri eroi…), il gioco è fatto: Una botta di vita è,… leggi tutto
Ottimo film della coppia Sordi-Blier (già protagonista anni prima in più di una pellicola) divertente e malinconico allo stesso tempo.
Voto: 8- leggi tutto
Un film che non fa quasi mai leva sulla nostalgia, operazione che richiede molta cura e fatica per riuscire. Invece qui ci si butta piuttosto sui toni della commedia, certo più semplici, ma mai scontati, come talvolta purtroppo accade nel corso della pellicola (ad esempio la caratterizzazione vaga dei ‘giovinastri’ o della donna incontrata nel finale). Nel complesso un lavoro ingenuo, ma… leggi tutto
Albertone che zoppica come in una delle sue più celebri macchiette (Brevi amori a Palma di Majorca) e Bernard Blier che subisce in quasi tutti i ruoli che ha ricoperto nella cosiddetta commedia all’italiana. Se poi consideriamo il fatto che i due volarono in Africa alla ricerca di Nino Manfredi (Riusciranno i nostri eroi…), il gioco è fatto: Una botta di vita è,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Spassoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm vacanziero del 1988 (ma pensavo fosse di qualche anno prima …) comunque oltre a Sordi e altri 2 Francesi in gamba altro non rimane se non qualche visione femminile in una spiaggia nudista.voto.5.
commento di chribio1Film che suscita tenerezza, poichè mette in primo piano il tema della vecchiaia l'emarginazione che ne consegue ma anche dell'amicizia.La prima parte è piacevole la seconda di meno.voto 6 -
commento di wang yuultima "botta di vita" del bravo Blier ke, in coppia kon uno stanko Sordi, dimostra ankora doti di vivacità; non altrettanto la sceneggiatura e la logora regia di un Oldoini forse kon la testa gia in vakanza(di Natale,ovviamente).
commento di howlOldoini si cimenta in un genere non suo ma onestamente i buoni risultati non mancano. Film scorrevole, triste e acido, ben interpretato sia da Bernard Blier che da Albertone, va premiato per una trama originale. 6,5
commento di simon