Regia di Sergio Leone vedi scheda film
'Il buono, il brutto, il cattivo' è considerato il capitolo finale della 'trilogia del dollaro'. Ho sempre trovato riduttivo tutto ciò, perchè se il film di Leone chiude un ciclo ne apre anche un altro, quello sull'America!
E' con questo film che Leone rinuncia al microcosmo dei pistoleri senza nome e volge il suo occhio verso la Storia: la Guerra di Secessione è il primo atto di una parabola che ci condurrà, prima, alla fine del West, successivamente, agli albori della Revoluction, infine, in una fumeria d'oppio sospesa tra gli anni 20 del proibizionismo e gli anni 60 dei primi hippy.
Ma 'Il buono, il brutto, il cattivo' è un titolo fondamentale non soltanto nella filmografia di Leone ma anche in quella dell'intero 'genere'.
Leone abbandona i toni cupi dei suoi primi due western e mette in scena un dramma picaresco dove violenza e ironia cavalcano in un raro connubio in cui il regista destruttura il western italiano da lui stesso creato e ne decreta la morte aprendo la via al western ciocaro andaluso di E.B. Clucher; lui, Leone, volerà per altri set, verso un cinema più 'in grande'.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta