Mentre divampa la guerra di Secessione, il Biondo, Tuco e Sentenza, tre individui poco raccomandabili, si mettono controvoglia in società per trovare un tesoro in monete d'oro, nascosto in una tomba. Due di loro conoscono parte del segreto per trovare il luogo che si trova oltre le linee nemiche, il terzo è senza scrupoli e può risultare utile nell'impresa. L'accordo è difficile da mantenere: la caccia viene fatta dai tre separatamente, ma sorvegliandosi a vicenda, fino allo scontro decisivo nel cimitero.
Note
Picaresco ed epico, lunghissimo e scombinato, pieno di immagini e battute memorabili: "ogni pistola ha la sua voce, e questa la conosco". Memorabile il duello a tre finale, come al solito splendide le musiche di Morricone.
Lasciate perdere i detrattori. Un western del genere gli americani non lo hanno mai fatto in centovent'anni di cinema. Meccanismo perfetto: truce, commovente, comico, furioso, fulmineo e rallentato tutto assieme. Di Morricone e della sua "Estasi dell'oro" inutile anche parlare. Capolavoro che non invecchia mai, neanche nei dialoghi.
Il terzo capitolo della Trilogia del dollaro raggiunge la vetta più alta, Leone questa volta schiera un tridente di protagonisti e le azzecca tutte. Rispetto al primo film è un crescendo, aumentano i protagonisti ma anche la qualità. Un film straordinario che coinvolge lo spettatore fino all'ultimo. Superlativo.
Leone chiude il trittico del dollaro con una rimescolata di carte: il Monco diventa Buono e Biondo, il colonnello cattivissimo come una Sentenza di morte e l'Indio assume le sembianze del Brutto regalatoci da un Wallach indimenticabile. Molta, troppa, carne al fuoco ma il piatto resta gustosissimo e le musiche di Morricone ancora da pelle d'oca
Capolavoro. Cult sotto tutti i punti di vista,attori,trama, colonna sonora,scene….Abbiate comprensione x il povero Mereghetti,che ne ha criticato la “rozzezza”…..
Ho letto Mereghetti criticare questo film e Leone in generale per la rozzezza di certi caratteri e messaggi. Ma sono proprio quelli i tratti che rendono un’opera cinematografica così impeccabile, anche godibile.
Commenti negativi su questo film dimostrano che il "Covixxxx" era da anni esistente, ottenebrava corpo e menti e generava sproloqui incomprensibili.
C'è addirittura chi da giudizi senza avere visto il film!!??
Questo film, come tutti quelli di grande rilievo, va visto
varie volte e con attenzione ...per capirlo.
35000 film
Io non l'ho mai visto, sapendo che il film è diretto da Sergio Leone con musiche di Morricone e con il CLINT sarà sicuramente da 5 stelle. Qualcuna ha scritto che taglierebbe mezz'ora di film. In che senso? All' inizio? Alla fine? Consiglio guarda " il segreto " dura mezz'ora giusta o poco piu
Poco più di 3h. di Pellicola per un Film in cui è condensato tutto il Genere "Western" e nel migliore modo possibile : bene gli Interpreti,le Musiche ormai Cult e anche la Storia tiene bene nonostante il tempo che passa.La lunghezza forse stride ma ne vale la pena visionarlo.voto.6.5.
semplicemente "IL FILM WESTERN" per eccellenza.
colonna sonora eccellente, interpretazioni cast trama, tutto perfetto.
l'eccellenza della regia italiana in questa pellicola è sotto gli occhi di tutti chi ha dato meno di 4 stelle è semplicemente un incompetente.
Geniale western all'italiana. Davvero splendido. Uniche pecche macroscopiche: l'errore del cecchino col fucile da pochi metri e la facilità con cui serenamente minano il ponte. Il resto è spettacolo!! Voto 9+++++
Capolavoro assoluto. Peccato solo per l'inutile inchino alla critica americana con la guerra di secessione. Non funzionale alla storia, sarebbe dovuta rimanere sfondo e invece dilunga il film in maniera quasi fastidiosa
Che dire! Sicuramente un capolavoro senza tempo.la regia di sergio leone valorizza al massimo clint eastwood,lee van cleef ed eli wallach e le musiche sono stupende. Consigliatissimo (anche gli altri due capitoli della trilogia del dollaro:per un pugno di dollari e per qualche dollaro in più) voto 11
Epico.Il migliore della trilogia del dollaro, nonchè il capostipite western per eccellenza.Questa volta siamo di fronte a un capolavoro assoluto, decisamente coinvolgente e entusiasmante, con tre personaggi che spaccano di brutto.Io credo che questo film si presenti da solo insomma.
Indiscutibilmente il migliore della "trilogia del dollaro" a parecchie lunghezze dai due precedenti e probabilmente lo "spaghetti western" per eccellenza. Indimenticabile… anche perchè (come tutti i capolavori) lo si rivede sempre volentieri.
Un western con tutti gli ingredienti adatti a partire da una splendida colonna sonora. Oltre a questo ci ho notata anche una vena pacifista nella rappresentazione degli assurdi orrori della Guerra di Secessione.
Non ci sono parole,non si possono trovare neanche cercandole per mesi…Il WESTERN meglio realizzato con MIGLIOR REGISTA,MIGLIORI ATTORI(TUTTI!!),MIGLIORI COMPARSE,MIGLIORI MUSICHE,MIGLIORI…TUTTO,INSOMMA…"Perdonami,fratello…"
Si può paragonare solo ad altri capolavori di Leone. Dagli stupendi scenari di Almeria alle interpretazioni degli attori alla regia se non alle musiche di Morricone… tutto perfetto!
Meravilgioso film di Leone che chiude la trilogia del dollaro e che loportera' ad esplorare altri modi di storie e riferimenti.Mitiico sin dal titolo fino alla colonna sonora.Imperdibile.
"Hey Biondo, lo sai di chi sei figlio tu????? Sei figlio di una grandissima PUTTANAAAAAAAAA!!!!" Mitico, da cambiare subito il voto di film.tv da buono a OTTIMO!
E'un buon film, ma è troppo lungo e non completamente riuscito. Lo stile di Leone si avvia a diventare troppo pesante e barocco. Grande Eli Wallach. Il "triello" finale è un capolavoro di montaggio cinematografico.
E' considerato il più grande film western della storia; non credo di poterlo confermare per il semplice fatto di aver visto ben pochi western, ma Il buono, il brutto, il cattivo è decisamente qualcosa di epico. Clint Eastwood interpreta il solito avventuriero senza nome, soprannominato Biondo, ed è "il buono" del titolo, nonostante sia completamente privo di scrupoli.… leggi tutto
Bastano i titoli di testa e l’incipit per intuire che Leone sta girando nella consapevolezza compiaciuta di uno stile ormai mitico: ne è prova la durata stessa del film, spropositata in rapporto alla storia. Il meglio va comunque cercato nelle gratuite esposizioni formali (il cimitero, il triello) piuttosto che nella pura narrazione, giacché il racconto riserva forzature e… leggi tutto
La storia è poverella, i tre protagonisti assurdi, la durata insopportabile. Stringendo il brodo e mettendoci qualche femminuccia poteva venirne fuori il western. leggi tutto
La mia recensione penso sia inutile, una delle migliaia e migliaia su questo film. Quindi perché scriverla?
Perché m'ero chiesto, riguardando il film, se ci fosse stato qualcuno così coraggioso da parlarne male, di questo capolavoro.
Persino io non potrei mettermi d'impegno e provare ad inventarmela, una stroncatura, è impossibile parlar male di
questo…
Ogni leggenda ha la sua fine. E così pure l'epopea dell'Uomo Senza Nome giunge al termine, con quello che è forse il film di maggior successo di Sergio Leone. Guardato con sufficienza all’epoca dalla critica (forse perché convinta che “uno spaghetti-western non possa essere arte” come scritto decenni dopo auto-criticamente da Ebert [ 1 ])…
Un'opera d'arte che racchiude tutti gli elementi per renderla epica, 3 protagonisti che non sono solamente un buono, un brutto e un cattivo, ma complessi e queste sfumature contribuiscono ad alimentare la tensione. Il più caratterizzato è indubbiamente Tuco ( Eli Wallach) che si discosta dal buono e dal cattivo così freddi e assoluti, ma col suo umorismo, la sua…
Dopo avere visto il film C'è ancora domani di Paola Cortellesi al cinema verso la fine di novembre, nostro figlio ci ha detto che quel film rientrava… segue
Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....
"Sentenza", assassino su commissione, scopre l'esistenza di una cassa colma di monete d'oro, trafugata da un militare confederato, del quale conosce il nome reale, Jackson, e quello falso, utilizzato per arruolarsi nuovamente nell'esercito sudista, Bill Carson. La Guerra di Secessione infuria. Nel frattempo, il bandito di origini messicane Tuco ed il suo complice "Biondo", imbastiscono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (60) vedi tutti
Lasciate perdere i detrattori. Un western del genere gli americani non lo hanno mai fatto in centovent'anni di cinema. Meccanismo perfetto: truce, commovente, comico, furioso, fulmineo e rallentato tutto assieme. Di Morricone e della sua "Estasi dell'oro" inutile anche parlare. Capolavoro che non invecchia mai, neanche nei dialoghi.
commento di Aaanton71Il terzo capitolo della Trilogia del dollaro raggiunge la vetta più alta, Leone questa volta schiera un tridente di protagonisti e le azzecca tutte. Rispetto al primo film è un crescendo, aumentano i protagonisti ma anche la qualità. Un film straordinario che coinvolge lo spettatore fino all'ultimo. Superlativo.
leggi la recensione completa di CavaliereOscuroLeone chiude il trittico del dollaro con una rimescolata di carte: il Monco diventa Buono e Biondo, il colonnello cattivissimo come una Sentenza di morte e l'Indio assume le sembianze del Brutto regalatoci da un Wallach indimenticabile. Molta, troppa, carne al fuoco ma il piatto resta gustosissimo e le musiche di Morricone ancora da pelle d'oca
commento di gerkotaCapolavoro. Cult sotto tutti i punti di vista,attori,trama, colonna sonora,scene….Abbiate comprensione x il povero Mereghetti,che ne ha criticato la “rozzezza”…..
commento di DecimoCommovente Aldo Giuffrè che comanda l'assalto alla baionetta...
commento di Ippolito-AbelliBellissimo. Capolavoro. Voto 10
commento di FabiousSarà favoloso ma per me é troppo strampalato e lento, lentoooo.
commento di ottobyteHo letto Mereghetti criticare questo film e Leone in generale per la rozzezza di certi caratteri e messaggi. Ma sono proprio quelli i tratti che rendono un’opera cinematografica così impeccabile, anche godibile.
commento di Giova85Clamoroso cult. Imperdibile. Voto: 10.
commento di TortellaüberallesMeraviglioso film da vedere e rivedere più volte...
commento di Vittorioso61Un autentico affresco ironico e politicamente scorretto dell'epopea della frontiera americana
commento di ssiboniNon voglio parlarvene troppo. Accattatevelo e guardatelo. Riguardate le vostre posizioni se la pensate come Mereghetti.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirCommenti negativi su questo film dimostrano che il "Covixxxx" era da anni esistente, ottenebrava corpo e menti e generava sproloqui incomprensibili. C'è addirittura chi da giudizi senza avere visto il film!!?? Questo film, come tutti quelli di grande rilievo, va visto varie volte e con attenzione ...per capirlo. 35000 film
commento di 35000filmIo non l'ho mai visto, sapendo che il film è diretto da Sergio Leone con musiche di Morricone e con il CLINT sarà sicuramente da 5 stelle. Qualcuna ha scritto che taglierebbe mezz'ora di film. In che senso? All' inizio? Alla fine? Consiglio guarda " il segreto " dura mezz'ora giusta o poco piu
commento di Pepsina''Quando si spara, si spara, non si parla!''
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)film eccezionale.. regia, cast, musica.. tutto di un livello altissimo.. come l’ombrello rosa!!! ..per me però mezz’ora di troppo.. voto 8
commento di nicelady55Quando si spara, si spara. Non si parla!
commento di Arch_StantonAddio molto emozionato e molto modesto a Ennio Morricone
leggi la recensione completa di laulilla8,9 non è un po' troppo??chissà se senza le musiche di Morricone. Ci sarebbero stati tanti entusiasti di Sergio Leone...
commento di gherritPoco più di 3h. di Pellicola per un Film in cui è condensato tutto il Genere "Western" e nel migliore modo possibile : bene gli Interpreti,le Musiche ormai Cult e anche la Storia tiene bene nonostante il tempo che passa.La lunghezza forse stride ma ne vale la pena visionarlo.voto.6.5.
commento di chribio1semplicemente "IL FILM WESTERN" per eccellenza. colonna sonora eccellente, interpretazioni cast trama, tutto perfetto. l'eccellenza della regia italiana in questa pellicola è sotto gli occhi di tutti chi ha dato meno di 4 stelle è semplicemente un incompetente.
commento di Nando77Il migliore western di sempre.
commento di Maurizio090967Nell'olimpo del cinema
commento di jacknanceUno dei migliori western di sempre.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutiuno dei miei film preferiti e il film western migliore
commento di Utente rimosso (Ghostface)Geniale western all'italiana. Davvero splendido. Uniche pecche macroscopiche: l'errore del cecchino col fucile da pochi metri e la facilità con cui serenamente minano il ponte. Il resto è spettacolo!! Voto 9+++++
commento di BradyCapolavoro assoluto. Peccato solo per l'inutile inchino alla critica americana con la guerra di secessione. Non funzionale alla storia, sarebbe dovuta rimanere sfondo e invece dilunga il film in maniera quasi fastidiosa
commento di Captain_MikeCapolavoro western
leggi la recensione completa di Furetto60Il più grande western di tutti i tempi!
commento di FiestaSti gran cazzi
commento di sticazziUn capolavoro assoluto.
commento di Stelvio69Che dire! Sicuramente un capolavoro senza tempo.la regia di sergio leone valorizza al massimo clint eastwood,lee van cleef ed eli wallach e le musiche sono stupende. Consigliatissimo (anche gli altri due capitoli della trilogia del dollaro:per un pugno di dollari e per qualche dollaro in più) voto 11
commento di Fra##Il film western per eccellenza. Un lavoro che trascende il genere e i gusti cinefili, tutti possono guardarlo e tutti possono apprezzarlo. Gioiello.
commento di near87Da dove cominciare e dove finire? C'è tutto, tutto, non è mica un capolavoro per niente.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioEpico.Il migliore della trilogia del dollaro, nonchè il capostipite western per eccellenza.Questa volta siamo di fronte a un capolavoro assoluto, decisamente coinvolgente e entusiasmante, con tre personaggi che spaccano di brutto.Io credo che questo film si presenti da solo insomma.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Capolavoro assoluto.
commento di Laura82Indiscutibilmente il migliore della "trilogia del dollaro" a parecchie lunghezze dai due precedenti e probabilmente lo "spaghetti western" per eccellenza. Indimenticabile… anche perchè (come tutti i capolavori) lo si rivede sempre volentieri.
commento di Tex MurphyNessun commento,solo guardare! …voto 8,5
commento di Blue VelveteUn capolavoro impareggiabile, un film che resterà per sempre a far parte della storia del cinema. indimenticabile. voto 10/10
commento di Cipolla ColtUn western con tutti gli ingredienti adatti a partire da una splendida colonna sonora. Oltre a questo ci ho notata anche una vena pacifista nella rappresentazione degli assurdi orrori della Guerra di Secessione.
commento di Artemisia1593Non ci sono parole,non si possono trovare neanche cercandole per mesi…Il WESTERN meglio realizzato con MIGLIOR REGISTA,MIGLIORI ATTORI(TUTTI!!),MIGLIORI COMPARSE,MIGLIORI MUSICHE,MIGLIORI…TUTTO,INSOMMA…"Perdonami,fratello…"
commento di MazinhoUna meraviglia pura, un film di un epicità straordinaria. Ancora una volta le musiche di Morricone sono perfette. Finale da antologia del cinema.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)il migior film western di tutti i tempi!
commento di aleleoSi può paragonare solo ad altri capolavori di Leone. Dagli stupendi scenari di Almeria alle interpretazioni degli attori alla regia se non alle musiche di Morricone… tutto perfetto!
commento di argoLeone chiude la trilogia del dollaro con IL capolavoro. Sicuramente il più bel film Western.
commento di CinemaniakCapolavoro assoluto con i tre protagonisti da oscar in primis Eli Wallash
commento di Ramses72per me il più bel film di sempre.punto.
commento di bellahenryCapolavoro di Leone l'ultimo della "trilogia del dollaro"Ottimi gli attori e splendida colonna sonora di morricone
commento di antonio de curtisNella storia del Cinema.
commento di rosarioUno dei migliori film di sempre!
commento di climberLo vidi sette volte in sei giorni! Poi ad libitum…
commento di Nomadeil miglior film della trilogia del dollaro.
commento di legolasbellissimo mitico..immortale musiche splendite capolavoro del genere.
commento di willow77Qui si parla di storia del cinema!
commento di RageAgainstBerluscaGrande Film Grande Cast ed una regia senza paragoni
commento di faromagicoMeravilgioso film di Leone che chiude la trilogia del dollaro e che loportera' ad esplorare altri modi di storie e riferimenti.Mitiico sin dal titolo fino alla colonna sonora.Imperdibile.
commento di superficie 213"Hey Biondo, lo sai di chi sei figlio tu????? Sei figlio di una grandissima PUTTANAAAAAAAAA!!!!" Mitico, da cambiare subito il voto di film.tv da buono a OTTIMO!
commento di ultrapazE'un buon film, ma è troppo lungo e non completamente riuscito. Lo stile di Leone si avvia a diventare troppo pesante e barocco. Grande Eli Wallach. Il "triello" finale è un capolavoro di montaggio cinematografico.
commento di Zardozcapolavoro assoluto. *****
commento di superficie 213