Regia di Otto Preminger vedi scheda film
Il diavolo è donna...
Diana, ricca ereditiera ( Jean Simmons) rischia di morire intossicata da una fuga di gas della propria abitazione. Frank Jessup ( R. Mitchum) , ambulanziere in servizio proprio quella sera, soccorre la donna ed inizia con lei una relazione. Ma Diana vive una delicata situazione familiare , detesta infatti la matrigna, ed ha strane idee in testa....
Buon lavoro di Preminger che realizza un dramma tutto al femminile, incentrato sulla figura di una donna fragile al limite della pazzia, attorno alla quale gli uomini sono deboli figuri da manipolare. Molto brava la Simmons, che ha davvero il viso di un angelo ( come recita il bel titolo originale). Mitchum gigantesco nella sua ingenuità.
Molto bella e ben fatta la parte processuale, alcune ingenuità in fase di sceneggiatura non penalizzano un prodotto che tiene bene il tempo che passa, grazie ad una messa in scena che oscilla con equilibrio fra dramma, melo e thriller e che è aiutata da un cast di tutto rispetto anche nei comprimari.
Errore:
chiudi
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
anche a me le parti processuali le detesto...ma il film e' bellissimo...davvero grazie di averne parlato.
Grazie ezio
Ti ringrazio anch'io, l'ho prenotato per un eventuale passaggio in tv: Noir di Preminger con quei due attori (che non ricordo di aver mai visto insieme; e lei bellissima anche per me) mi sembra una chicca da non perdere. E poi a me i processi interessano sempre. Bravo Emil!
Grazie grazie troppo buono
Devo dire che la Simmons tiene testa a Mitchum, il che fa notizia visto che difficilmente l’attore non ruba la scena!
Commenta