Trama
Diana è una ricca e affascinante ereditiera che adora il padre e odia la matrigna. Frank è un conducente di ambulanze che viene travolto da un’irresistibile (e ricambiata) passione per la donna. Legame di sangue, vortice di violenza e poi un delitto...
Note
Al di là di alcune giustificate imperfezioni, un piccolo cult realizzato da Preminger praticamente senza sceneggiatura compiuta (pare la scrivesse la sera prima di ogni ripresa, anche se altre fonti la attribuiscono a Frank S.?Nugent, Oscar Millard e perfino Ben Hecht). Lui, ironizzando, definiva il film “un incidente casualmente interessante”, ma era troppo modesto. La Simmons è una dark lady furibonda e indimenticabile. Idiota il titolo italiano.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Film di Preminger imperdibile. La sensazione che sia un po' sopravvalutato ce l'ho ma la vicenda è davvero astuta se la si giudica per quanto resterà nella memoria: l'irresistibile Mitchum non conosceva abbastanza né Mona Freeman né Jean Simmons e non poteva prevedere quel finale. E poi c'è un avvocato senza scrupoli che da solo merita la visione.
commento di cherubinoJean Simmons inquietante Angel face fuori, dentro nera e malvagia come la pece.
leggi la recensione completa di claudio1959Non mi è piaciuto. Ma come si fa a far accoppiare e disaccoppiare, anzi scoppiare le persone così, in un batter di ciglia. Decisamente velleitario. Tutto è così prevedibile. 4--
commento di BradyIl diavolo è donna...
leggi la recensione completa di emilPiù dramma che thriller, vive (solo?) di due momenti ben distinti.
commento di moviemanvoto 6/7. Prima mezzora sfavillante, dialoghi davvero ottimi. L'ultima mezzora il film si affloscia (non troppo però…), con scelte di sceneggiatura un po' improbabili. Meglio Mona Freeman di Jean Simmons.
commento di PP