La serie che non vi aspettavate: un tema fiabesco a carattere musicale con toni da commedia ed escursioni nel nonsense e che ha nella colonna sonora pop - che accompagna duelli a colpi di spada e storie d'amore nel nome delle gesta cavalleresche - uno dei suoi principali cavalli di battaglia.
Galavant - Di cosa parla
Galavant (Joshua Sasse) è un eroe che si vede sottrarre l’amata Madalena (Mallory Jansen) quando interviene, rapendola, il malvagio re Richard (Timothy Omundson) che può inoltre allietare la donna offrendole i tanti sfarzi presenti nella corte.
Con l’aiuto della principessa Isabella di Valencia (Karen David), il cui regno è minacciato dallo stesso Richard, Galavant, dopo un periodo di rassegnazione, rientra in gioco con l’intenzione di riconquistare quella che era la sua donna.
Intraprende così un viaggio con lo scudiero Sid (Luke Youngblood) che lo porta a fare incontri di ogni tipo, tra cavalieri e pirati, nuovi amici e nemici.
Nel frattempo, re Richard cerca di acquisire un’immagine sempre più potente grazie ai consigli della sua guardia del corpo Gareth (Vinnie Jones), mentre Madalena è impegnata in una relazione segreta e Galavant non sa di essere vittima di un raggiro.
I rapporti iniziali, così come gli obiettivi, saranno destinati a cambiare ripetutamente a causa dei tanti intoppi che il valoroso Galavant, ma non solo, troverà lungo il percorso.
I personaggi
Il protagonista della serie è Galavant (Joshua Sasse), un indomito cavaliere che, dopo un periodo di appannamento, s’imbarca in una pericolosa avventura per salvare l’amata Madalena dalle grinfie di re Richard; sarà chiamato a una serie d’imprese, alcune inaspettate.
Re Richard (Timothy Omundson) è invece un malvagio, quanto pittoresco, regnante pronto a tutto pur di ottenere l’amore di Madalena; con il tempo sarà obbligato ad aprire gli occhi.
Madalena (Mallory Jansen) è poi tanto bella quanto incontrollabile; in principio ama Galavant, ma poi accetta la corte di Re Richard avendo però ben presto secondi, e più ambiziosi, fini.
Gareth (Vinnie Jones) è la guardia del corpo di re Richard; contraddistinto da modi rudi, coltiva alte ambizioni in fatto di potere, ma finirà anche con il provare pene d’amore.
Sid (Luke Youngblood) è lo scudiero di Galavant; nel suo villaggio è considerato coraggioso come un eroe, più che altro perché è lui a spacciarsi per qualcun altro.
Infine Isabella (Karen David) è una principessa che ha un debole per Galavant, ma è succube prima di re Richard e in seguito del principe Harry.
Il cast
Joshua Sasse, interprete del protagonista Galavant, è un attore londinese che ha recitato nell’horror Frankenstein’s army e che ha un ruolo ricorrente nella serie televisiva Rogue; Galavant è la sua prima grande occasione da protagonista. Timothy Omundson, che interpreta re Richard, è un attore americano con… Vedi tutto
-
Joshua Sasse
Galavant
-
Timothy Omundson
King Richard
-
Karen David
Isabella
-
Vinnie Jones
Gareth
-
Mallory Jansen
Madalena
-
Luke Youngblood
Sid
-
Stuart Davidson
Valencian Guard
-
Sophie McShera
Gwynne
-
Ben Presley
Jester
-
Genevieve Allenbury
Queen of Valencia
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie statunitense Galavant è stata concepita, scritta e prodotta da Dan Fogelman con il fondamentale contributo artistico di Alan Menken e Glen Slater, scrittori e compositori delle musiche.
La prima stagione ha avuto un’accoglienza tiepida su Metacritic, dove ha racimolato un punteggio appena dignitoso di 61/100 su ventisei contributi, ma la seconda è riuscita a crescere fino ad arrivare a un buon 79/100, anche se, a fare media, sono finora solamente quattro giudizi.
Invece su Rotten Tomatoes la prima stagione ha avuto un gradimento maggiore, 89% con ventisei contributi, così come la seconda che ha convinto il 100% dei dieci contributi critici presenti.
Nonostante una maggior considerazione artistica, la seconda stagione ha visto gli ascolti americani dimezzarsi; l’esordio è passato dai quasi 7,5 milioni di telespettatori della prima stagione a poco più di tre milioni, mentre la media stagionale è scesa da quattro a due milioni di spettatori per episodio.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione è andata in onda negli Stati Uniti sul canale Abc dal 4 al 25 gennaio 2015.
Gli appuntamenti hanno proposto due episodi alla volta e l’esordio è stato visto da quasi 7,5 milioni di telespettatori per poi attestarsi in seguito su una cifra media di quattro milioni.
Tra le guest di stagione compaiono Hugh Bonneville (Downton Abbey), nel ruolo del capitano dei pirati, Rutger Hauer (Blade Runner e Ladyhawke), nei panni del fratello maggiore di Re Richard, e Ricky Gervais, popolare per la serie televisiva The office e regista del film Il primo dei bugiardi, nel ruolo del mago Xanax.
La stagione è composta di otto episodi della durata di 22 minuti ciascuno.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Galavant è stata trasmessa negli Stati Uniti sul canale Abc dal 3 al 31 gennaio 2016 seguendo nuovamente lo schema della prima stagione, cioè proponendo gli episodi a coppie.
Negli Stati Uniti, l’esordio ha coinvolto poco più di tre milioni di telespettatori, attestandosi nei successivi appuntamenti appena sopra i due milioni.
In questa stagione compare anche Kylie Minogue che naturalmente, visto il carattere della serie, si esibisce nel canto e nella danza.
È composta di dieci episodi della durata di 22 minuti ciascuno.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.