Martha ha conosciuto suo marito a Roma. Lui, Helmut, è premuroso, affascinante e protettivo. Dal momento in cui vanno a vivere insieme, però, le cose cambiano. Helmut da premuroso diventa ossessivo, da protettivo si trasforma in maniacale. Prima stacca il telefono, poi impedisce alla moglie di uscire di casa. Lei, che intanto ha conosciuto il giovane Kaiser, comincia a nutrire foschi pensieri.
Note
Bloccato per anni da questioni di copyright, questo film è di una freddezza commovente. Del testo originale di Cornell Woolrich rimane la struttura a trappola, ma Fassbinder ci mette tutta la normalità necessaria per trasformarlo in un incubo quotidiano.
Girato per la televisione tedesca, rimasto fuori dal circuito per questioni legate ai diritti e poi riproposto al Festival di Venezia nel 1994, l’opera di Rainer Werner Fassbinder mette i brividi facendo leva su di un percorso inflessibile, aspetto ulteriormente valorizzato dal fatto che maneggiare un materiale così esplosivo trovando tonalità talmente indicate era… leggi tutto
E' il ritratto di una psicologia debole, non necessariamente femminile, ma prettamente umana; la problematica sfocia nell'autolesionismo e nell'incapacità di reagire, che sono caratteristiche tipiche delle (non solo contemporanee?) nevrosi. Fassbinder prende spunto da un'emblematica figura femminile anche questa volta - ed è cronologicamente la prima, verranno in seguito Effi… leggi tutto
Freddo e angoscioso percorso a ostacoli fondato sul matematico rovesciamento dell’iconografia matrimoniale, ma anche saggio spettrale sulla figura femminile nella Germania degli anni 70. Martha è un melodramma che diventa thriller, un horror che diventa dossier, un teatro di anticaglie e di specchi, tagliente e luminoso come una lama di metallo. Precisa e straziante…
Martha Germania 1974-1994 - La trama: Martha è una giovane donna impiegata presso la biblioteca di Costanza, in Germania. Durante un viaggio in Italia rimane orfana del padre che si accascia, colpito da infarto, sulla scalinata di Trinità dei Monti. Subito dopo vede un uomo di sfuggita. Il loro sguardo, che si incrocia per un attimo, fissa il triste destino dell'ignara Martha.La…
Un film terribile, lacerante.
Se non è un capolavoro, poco ci manca, con questo film Rainer Werner Fassbinder è entrato nella rosa dei miei registi preferiti.
In scena abbiamo Martha, una donna trentenne, che dopo la morte del padre incontra un uomo affascinante.
Il suo nome è Helmut, in apparenza ha praticamente tutto per renderla felice, ma dentro di se ha un lato…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Girato per la televisione tedesca, rimasto fuori dal circuito per questioni legate ai diritti e poi riproposto al Festival di Venezia nel 1994, l’opera di Rainer Werner Fassbinder mette i brividi facendo leva su di un percorso inflessibile, aspetto ulteriormente valorizzato dal fatto che maneggiare un materiale così esplosivo trovando tonalità talmente indicate era…
Una presa di coscienza, la scoperta della propria natura o forse solo una trasformazione, per amore e debolezza. Martha è una donna fragile, remissiva, ancora imprigionata nel ruolo di figlia, un padre che le muore davanti agli occhi, una madre alcolizzata. Martha incontra un uomo, Helmut, esigente e controllato, lo sposa dopo poco tempo. Martha ha un’indole sottomessa, ma non ne…
Yet each man kills the thing he loves By each let this be heard, Some do it with a bitter look, Some with a flattering word, The coward does it with a kiss, The brave man with a sword! Some kill their love when they…
Da mio padre ho ereditato l'amore per il cinema americano, quello classico :Ford, Wiler, Wilder, Kubrick ecc...da mia madre ho ereditato la passione per il cinema italiano, dai melodrammoni al neorealismo, a quello…
È per lo più il cinema storico quello che ci racconta il martirio: scelta totale di campo, liberazione da ogni dubbio e modello assoluto di coerenza. Ma anche in tanto cinema politico e sociale il martirio è…
Martha è stato girato dal grande Fassbinder per la televisione tedesca, ed è l'ennesima prova di come si possano fare capolavori anche in tale ambito, così povero da noi (almeno da diversi anni). Fassbinder costruisce una macchina perfetta, indagatore crudele, cartesiano e provocatoriamente pessimista, oltre che sinistramente ironico nei momenti di maggior tensione, delle…
Martha fa parte di una famiglia fondamentalmente tarata. Forse è convinta di vivere in un melodramma, fin da prima di conoscere il futuro marito Helmut. Quando il padre è colpito da un infarto non riesce ad aiutarlo e lo lascia morire, né aiuta la madre quando questa viene colpita da un malore. Però accetta le imposizioni di un marito sadico, che impone in casa…
E' il ritratto di una psicologia debole, non necessariamente femminile, ma prettamente umana; la problematica sfocia nell'autolesionismo e nell'incapacità di reagire, che sono caratteristiche tipiche delle (non solo contemporanee?) nevrosi. Fassbinder prende spunto da un'emblematica figura femminile anche questa volta - ed è cronologicamente la prima, verranno in seguito Effi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Grande Fassbinder capace di costruire un melo’ forte ed esasperato, protagonista l’immensa Margit Carstensen.
leggi la recensione completa di claudio1959