Il programmatore di una televisione crede di essere diventato cinico dopo aver visionato filmati crudissimi. Disinteressato a tutto, non raccoglie la richiesta d'aiuto di un amico, convinto di essere perseguitato. Quando però quest'ultimo viene trovato morto, la patina di cinismo del protagonista si incrina.
Note
Il titolo con cui uscì il film era in origine questo: "Buone notizie ovvero la personalità della vittima". Per fortuna l'hanno accorciato, perché bastava a far capire quanto fose pretestuosa e farraginosa la vicenda raccontata. Forse il peggior film dell'autore di "La classe operaia va in paradiso", purtroppo anche l'ultimo.
Era ora! Finalmente "Buone notizie" uscirà in DVD il 24 Gennaio 2017! Film che merita un'analisi non superficiale per comprendere i messagi in esso contenuti.
Un funzionario televisivo (Giannini) reso insensibile dalla continua visione di disgrazie e brutture,un amico (Bonacelli) gli recapita una missiva con una richiesta di aiuto,dove qualcuno lo vorrebbe uccidere,lui ovviamente non gli crede.Ossessionato dal proprio pene,non riesce ad avere rapporti con le donne,a partire dalla moglie Angela (Molina) annegando nelle parole,mentre Roma e'… leggi tutto
L'ultimo film di Petri non è il suo più riuscito, ma mi sembra sbagliato e ingiusto considerarlo, come fanno anche critici affermati, un'opera minore dell'autore di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e Todo modo. Come quest'ultimo film aveva anticipato tragedie che di lì a poco avrebbero sconvolto il mondo politico e segnato profondamente il paese, anche… leggi tutto
Un funzionario della RAI ritrova un vecchio amico che fa l’insegnante, ha sposato una donna molto più ricca di lui e gira con una pistola in tasca per il timore di essere ucciso: il che, puntualmente, avviene. L’unica cosa che funziona è lo sfondo: i telegiornali che raccontano solo omicidi e relativi funerali, le strade invase dalla spazzatura e percorse da cani da… leggi tutto
Undici mesi fa, il fenomenale ipse dixit del “caro Matteo, mi piacerebbe sapere cosa fai nella vita; io personalmente sono un medico sp[e]cialista di un'Azienda Ospedaliera Universitaria e su certi argomenti…
"Vedi io ho bisogno della trivialità, per difendermi dalla spiritualità".
Un umorale funzionario di una grande società, vive gli effetti demoralizzanti di una disaffezione coniugale che lo ha reso apatico e distante da una moglie che quasi lo ignora, nemmeno invogliata a fargli scenate e completamente avulsa da scene di gelosia che un naturale attaccamento all'altro…
Un funzionario della RAI ritrova un vecchio amico che fa l’insegnante, ha sposato una donna molto più ricca di lui e gira con una pistola in tasca per il timore di essere ucciso: il che, puntualmente, avviene. L’unica cosa che funziona è lo sfondo: i telegiornali che raccontano solo omicidi e relativi funerali, le strade invase dalla spazzatura e percorse da cani da…
Un funzionario televisivo (Giannini) reso insensibile dalla continua visione di disgrazie e brutture,un amico (Bonacelli) gli recapita una missiva con una richiesta di aiuto,dove qualcuno lo vorrebbe uccidere,lui ovviamente non gli crede.Ossessionato dal proprio pene,non riesce ad avere rapporti con le donne,a partire dalla moglie Angela (Molina) annegando nelle parole,mentre Roma e'…
Forse è soltanto una questione di ricezione, vediamo i vecchi film col senno di poi e ci piace leggere qualcosa che era solo in potenza oppure nemmeno considerato nel mentre in cui furono realizzati. Non tutti…
Buone notizie si apre in un panorama in cui la società è in pieno disfacimento e decadenza. La sporcizia e i rifiuti che ricoprono la città sembra una naturale continuazione del finale di Todo Modo. Una società nevrotica, come il suo protagonista, circondato e influenzato dagli status symbol, incapace di comunicare con il mondo esterno, ossessionato dalla paura…
Le "Buone notizie" per questo Film sono una simpatica ed effervescente Angela Molina (aggiungo anche bella ...) un'alter-ego non male in tale Ritza Brown ed un simpatico Giannini (un po' nella solita parte furbesca/latin lover),godibile anche Aurore Clement mentre per la Storia mi pare che scarseggia andando a cercare facili pezzi d'intrattenimento per lo Spettatore medio e senza ulteriori…
'Buone notizie' di E. Petri può essere visto come la condizione dell'uomo dopo la sua accettazione definitiva, senza speranza, mortuaria di un modello irrazionale di società nella sottomissione a schemi sclerotici e privi di umanità. Una società che si fa spettacolo, finzione, recitazione, simulacro di una vita che oramai non c'è più.
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Più profetico che bello.
commento di moviemanUn testamento,disperato e surreale ,ultimo lavoro di Elio Petri,assecondato da un convinto Giancarlo Giannini.Da recuperare.
leggi la recensione completa di ezioEra ora! Finalmente "Buone notizie" uscirà in DVD il 24 Gennaio 2017! Film che merita un'analisi non superficiale per comprendere i messagi in esso contenuti.
leggi la recensione completa di ciaco63